Final Fantasy XV: nuovi dettagli, Final Fantasy Uncovered e versione PC

Durante una diretta dal Taipei Game Show Hajime Tabata (direttore del gioco) ha annunciato molti nuovi dettagli su “Final Fantasy XV”, il nuovo capitolo della storica serie di videogiochi di ruolo di Square Enix e della sotto-serie Fabula Nova Crystallis. Per la prima volta nella serie regolare di “Final Fantasy”, si tratterò di un gioco di ruolo d’azione. La data di uscita (per Xbox One e PlayStation 4) è ancora un mistero. Sappiamo però che “Final Fantasy XV” uscirà in contemporanea in tutto il mondo e che la data del lancio verrà svelata in un prossimo evento, appena annunciato, chiamato “Final Fantasy Uncovered”, che si terrà il 30 marzo a partire dalle 7 del pomeriggio PT, che dovrebbero corrispondere alle nostre 4 di notte. L’evento sarà visibile su Twitch e YouTube, se riuscite a restare svegli sino a quell’ora.

Final Fantasy XV: Infiltrazione a Niflheim e combattimento

In occasione della diretta dal Taipei Game Show (che potete vedere interamente in fondo alla pagina) sono anche stati rilasciati i nuovi screenshot che potete vedere in questo articolo e un interessante video che mostra un’azione stealth e una battaglia durante una parte di infiltrazione di “Final Fantasy XV”. Alla fine del video interviene nello scontro anche un nuovo nemico, Aranea Highwind, che in realtà avevamo già conosciuto  col nome di”Ragazza Dragoon” ai tempi in cui il gioco era ancora chiamato “Final Fantasy Versus XIII”. Aranea Highwind è al comando della ottantasettesima divisione aviotrasportata di Niflheim, che è stata definita “un’unità quasi mercenaria”.

Il sistema di combattimento è stato arricchito da una nuova meccanica per le combo (“fourth combo system”). Quando il giocatore (Noctis) dà un ordine a uno degli altri suoi compagni la telecamera si sposta momentaneamente sull’altro personaggio, che vediamo compiere la sua azione, e poi torna su Noctis. A quanto capisco, questo dovrebbe rendere possibile gestire azioni combinate tra più personaggi. Ignis, per esempio, può creare punti di teletrasporto sfruttabili da Noctis. Tra le altre abilità mostrate e descritte c’è la capacità di Prompto di usare razzi di segnalazione, con effetto sui nemici che temono la luce, e la capacità di Gladio di fare potenti attacchi ad area. Ci saranno diverse missioni di infiltrazione come quella mostrata, e permetteranno di catturare davvero le basi di Niflheim conquistate.

final fantasy xv

Final Fantasy XV: Magia

Tra le caratteristiche di cui si è parlato ci sono gli effetti della magia: il fuoco creato magicamente darà effettivamente… fuoco… a personaggi e ambienti, diffondendosi ed espandendosi da un oggetto infiammabile all’altro, facendo esplodere alcuni materiali e venendo spento dall’acqua piovana. Non si tratterà insomma di una semplice palla di fuoco lanciata contro un singolo nemico per fare danni. Oltre al fuoco, ci saranno pochi altri elementi creabili magicamente in “Final Fantasy XV”, per garantire che ognuno di essi possa essere ben caratterizzato. Sicuramente, ci saranno comunque gli altri due elementi base della serie: ghiaccio, che congelerà l’acqua e rallenterà i nemici, e fulmine, che verrà potenziato dall’interazione con l’acqua. La magia elementale sarà equipaggiabile come un’arma dopo averla trovata in vari luoghi del mondo e averla raccolta nell’inventario. Un altro genere di magia sarà invece la magia dell’anello, legata al portatore dell’anello reale di Lucis e disponibile solo a partire da un certo punto della storia.

Final Fantasy XV: Lucis e Niflheim

I due regni in guerra, il Regno di Lucis e l’Impero di Niflheim, saranno nettamente caratterizzati e differenziati, anche da differenti modi di affrontare le battaglie. Lucis basa la sua forza militare sul potere del Cristallo, che lo rende capace, per esempio, di creare barriere per bloccare le invasioni, mentre Niflheim sfrutta la tecnologia, truppe robot e armamenti magitek (un termine che proviene da “Final Fantasy VI” e si riferisce alla tecnologia alimentata da sorgenti magiche) sviluppati a partire dagli studi di un certo Verstael.  A quanto pare, la tecnologia in generale proviene originariamente tutta da Niflheim: anche l’uso dell’automobile viene da là, anche se poi Lucis lo ha sviluppato a suo modo. Una nota curiosa sull’automobile su cui viaggeranno i protagonisti: dovremo spingerla se finiremo la benzina. Niflheim è comandato dall’Imperatore Iedolas, che in realtà ha lasciato tutto nelle mani del suo astuto Cancelliere, Adryn, vero centro del potere dell’impero. Al comando dell’esercito interamente robotico (magitek) di Niflheim si trova invece il generale Glauca che, come tutti gli ufficiali, è un essere umano.

final fantasy xv

Final Fantasy XV:Miglioramenti da Duscae e versione PC

Parlando di miglioramenti, soprattutto rispetto a “Episode Duscae”, pare che la telecamera sia stata perfezionata e che ora anticipi i movimenti del giocatore, evitandogli di doverla continuamente sistemare manualmente, mentre l’interfaccia utente è ancora in lavorazione sulla base delle reazioni del pubblico. Il gioco gira perfettamente su PC ed è quasi completo, e la sfida attuale è ottimizzarlo per farlo funzionare su console ottimizzando i risultati. Questo è un punto molto interessante, perché evidenzia una volta di più come “Final Fantasy XV” potrebbe essere facilmente fatto uscire per PC, in quanto in realtà il problema è farlo girare su console. A proposito, l’utente di NeoGAF KupoNut ha investigato il codice del sito ufficiale di “Final Fantasy Uncovered”, scoprendo che nello JavaScript c’è un chiaro indizio (ora rimosso) sull’uscita del gioco per PC.

Dal codice, infatti, pare proprio che “Final Fantasy XV” sia destinato ad arrivare anche su Steam. Ma non contateci troppo: potrebbe anche essere semplicemente un errore. Il codice mostrato è quasi identico a quello della pagina di “Rise of the Tomb Raider”, sempre di Square Enix, e potrebbe essere stato semplicemente copiato per semplicità. Come ho già scritto più volte, attualmente quasi tutta la sotto-serie Fabula Nova Crystallis è disponibile però per PC, ed escludo che, in un futuro anche non particolarmente vicino, “Final Fantasy XV” non arrivi sui computer.

final fantasy xv 15 neogaf pc

Final Fantasy XV: Demo

Torniamo agli ultimi annunci. Prima dell’uscita di “Final Fantasy XV” verrà rilasciata una demo che riguarderà Noctis giovanotto. Anche se conterrà parti di combattimento si concentrerà soprattutto sul mondo del gioco e sulla sua scoperta. Per quanto alcuni ipotizzino che la data di uscita di “Final Fantasy XV” sia vicina, altre voci sembrano porla alla fine dell’anno, verso novembre, ma tra poco (il 30 marzo appunto) la conosceremo con certezza e avremo probabilmente anche più informazioni sulla demo. Vi lascio, come promesso, con il video dell’intero evento, sottotitolato in inglese.

Potrebbe piacerti anche