Half-Life 3 e Left 4 Dead 3 trovati in SteamVR Performance Test

Lo SteamVR Performance Test è un programma, scaricabile da Steam, che mette alla prova il computer, scoprendo se la sua potenza basterà per far girare il dispositivo per la Realtà Virtuale di Valve, l’HTC Vive (che sarà disponibile tra cinque giorni a $799). Se la macchina si rivela carente, Steam VR Performance Test cerca anche di individuare l’origine di questa carenza, suggerendo quali parti del computer cambiare e migliorare. Interessante… interessante anche perché il test nasconde dentro dei pezzi provenienti da “Half-Life 3” e “Left 4 Dead 3”.

Steam VR Performance Test contiene il motore Source 2, e alcuni file all’interno sembrano essere stati creati proprio per “Half-Life 3” e “Left 4 Dead 3”. Trovo abbastanza credibile almeno l’appartenenza al secondo videogioco, di cui sono usciti già alcuni dettagli. Invece, non ci spero neanche più in “Half-Life 3”, anche se non escludo che siano esistiti prototipi del gioco all’interno della Valve, e magari da questi prototipi qualcosa è effettivamente avanzato per arrivare allo Steam VR Performance Test.

In questo video, Valve News Network spiega nel dettaglio il leak e quali file vengano da quale gioco. Dal mio punto di vista, l’analisi conferma le mie impressioni: “Left 4 Dead 3” esiste e le sue tracce sono chiaramente presenti (interessante l’ipotesi di zombi che cambiano comportamento seguendo il ciclo giorno/notte del Source 2), “Half-Life 3” sarà magari esistito in qualche forma, ma gli indizi sono ancora troppo vaghi. Comunque, pare che, almeno a un certo punto, un suo prototipo abbia avuto un sistema di quest.

Potrebbe piacerti anche