Le migliori fotocamere compatte

Vuoi scattare le fotografie con la stessa praticità con cui utilizzi la fotocamera del tuo smartphone, ma un po’ più seriamente e con spensieratezza? Allora dovresti assolutamente utilizzare questo tipo di macchine fotografiche all’avanguardia. Si tratta della migliore alternativa disponibile agli smartphone Android, iPhone e Windows 10 Mobile per scattare foto in modo facile e veloce senza particolari difficoltà. E sono davvero tanti i motivi per cui si può preferire l’utilizzo di questo tipo di fotocamera digitale. Ad esempio è possibile che il proprio smartphone o tablet non abbia una autonomia della batteria tale da poter reggere tanti scatti per un periodo prolungato. Oppure si può aver bisogno di beneficiare di uno zoom maggiore anche della fotocamera sporgente dei normali dispositivi mobili. O ancora si può non avere abbastanza spazio nello storage interno o nella micro SD del cellulare perchè già inondati di applicazioni del Play Store, videogames, video o altro.

Le fotocamere compatte, oltre a mantenere la stessa trasportabilità degli smartphone garantendo scatti migliori, spesso possiedono anche dei display LCD. Questi ultimi sono molto utili per inquadrare facilmente e per applicare gli effetti alle foto o visualizzarle dopo lo scatto. Certo, magari ci sono più filtri, effetti e regolazioni con le migliori app per modificare foto Android, ma è un compromesso a cui bisogna scendere per beneficiare di più qualità dell’immagine. L’esperienza è quindi ugualmente comoda, ma con una marcia in più dal punto di vista fotografico. Di fotocamere compatte ce ne sono davvero a bizzeffe, e proprio come accade per le action camera e le GoPro c’è l’imbarazzo della scelta per tutti i gusti e per tutti i tipi di utenti.

E’ un mondo a parte, anch’esso pieno di recensioni, confronti e dettagli tecnici. Il bello è che come per le macchine fotografiche professionali, anche per questo tipo di fotocamera sono presenti le migliori marche. Si va dalle fotocamere compatte Sony alle fotocamere compatte Nikon, passando per quelle Canon e tante altre case produttrici molto blasonate. Ma quali saranno le migliori fotocamere compatte 2015 e 2016 e quelle di maggior qualità anche tra le più economiche presenti sul mercato? Come gli smartphone economici e top di gamma anche in questo settore ci sono le fasce di prezzo e di qualità, e si può trovare roba di bassa qualità oppure modelli eccezionali. Dopo avervi mostrato la guida all’acquisto dei migliori smartphone Android economici tra i 100 e i 200€ e la guida su come scaricare app gratis, vi presentiamo quella delle migliori fotocamere compatte.

Sony DSC-W830

fotocamere compatte

Consideriamo questo modello una delle fotocamere compatte con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Un pregio di questa fotocamera dalla risoluzione di 20.1 Megapixel  e zoom 8x è il fatto che è molto semplice da usare a livello software, con la presenza di 5 modalità di scatto comprensive di effetti nel suo display da 2,6 pollici. Esteticamente si presenta molto sottile e molto leggera, estremamente portatile come una action camera e mai ingombrante, con un look molto gradevole. Qualità dell’immagine? Perfetta per la sua fascia di prezzo, con scatti molto nitidi in buone condizioni di luce, e realistici per quanto riguarda i colori che non risultano mai innaturali o sfalsati. La fotocamera registra anche i video a risoluzione HD.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00HH8A5RQ” locale=”IT” tag=”web051-21″]Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20,1 Megapixel, Obiettivo ZEISS Vario-Tessar con Zoom Ottico 8x, Nero[/easyazon_link]

Canon PowerShot SX610 HS

fotocamere compatte

 

Segnaliamo innanzitutto la robusta qualità costruttiva di questa fotocamera, che al prezzo che costa salta all’occhio come un’ottimo affare. Un design che tra l’altro dà il massimo comfort anche per quanto riguarda la presa. Con i suoi 20 Megapixel di risoluzione e lo zoom 18x, garantisce un’ottima qualità dell’immagine, che risulta dettagliata, con ottimi colori e con un contrasto soddisfacente. Vi informiamo poi dell’ottima qualità del display da 3 pollici, dal quale si possono selezionare pittoreschi filtri nella modalità Creative Shot. Questa fotocamera può anche registrare video e lo fa con una risoluzione Full HD. Infine è dotata di connettività WiFi e NFC (per connettersi a smartphone e tablet) e di un flash LED che si chiude a scomparsa.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00RYVA666″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Canon SX610 HS PowerShot Fotocamera Compatta Digitale, 20 MP, Nero[/easyazon_link]

Scelta dalla redazione – Nikon Coolpix L840

fotocamere compatte

Questa fotocamera compatta dall’egregio rapporto qualità prezzo ha il pregio di essere come un “transformer”, nel senso che si apre e si modifica rivelando nuovi importanti componenti e trasformandosi in una fotocamera molto più avanzata. E’ presente un pratico flash LED a scomparsa ed un display da 3 pollici che si piega a piacimento per visualizzare comodamente foto e video. Ha una risoluzione di 16 Megapixel e un’ottima qualità dell’immagine, e un pregio importante è lo zoom 3.8x che non pregiudica mai la qualità e non presenta mai eccessivo rumore quando è attivo. Tante sono le modalità, le scene, i filtri e le altre opzioni di personalizzazione, e si tratta poi di una fotocamera dotata di WiFi e NFC per connettersi ad uno smartphone tramite l’app ufficiale. Vi consigliamo questo modello particolarmente.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00UV6XWL2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Nikon Coolpix L840 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 38X, Wi-Fi, LCD 3″ basculante, colore: nero [Nital card: 4 anni di garanzia][/easyazon_link]

Panasonic Lumix DMC-LX7

fotocamere compatte

Sebbene questa fotocamera compatta possa avere all’apparenza un design anonimo, standard e che non ha niente di speciale, possiamo assicurarvi che è molto ergonomica ed è costruita con dei materiali di alta qualità che le donano un feeling molto solido. E’ quindi molto gradevole da tenere in mano. Dei vantaggi unici sono la grande comodità che si riscontra nell’utilizzo della ghiera delle aperture e i filtri disponibili che sono davvero ottimi e vari rispetto alle altre fotocamere compatte. L’obiettivo è veramente soddisfacente per quanto concerne la luminosità e la qualità dell’immagine è significativamente alta e garantisce una grande nitidezza ed accuratezza dei colori. La risoluzione della fotocamera è di 10.1 Megapixel grandangolare con autofocus (quest’ultimo molto veloce), mentre lo zoom è 38x. Infine registra anche i video a risoluzione Full HD, che si possono visualizzare su un display da 3 pollici.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B008MWQ8R2″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Panasonic Lumix DMC-LX7 Fotocamere Digitale compatta, MOS 10.1 MP, Grandangolare, Super luminosità, Zoom ottico 3.8x, LCD 3″, Nero[/easyazon_link]

Fujifilm X30

fotocamere compatte

Punti di forza di questa fotocamera dalla risoluzione di 12 Megapixel e zoom 4x sono un’eccelsa qualità dell’immagine unita ad una qualità costruttiva al massimo della resa. Molto gradevole anche il design vintage con pattern in pelle. Ottimo il dettaglio e la luminosità dello schermo da 3 pollici che è anche orientabile per visualizzare al meglio i file multimediali. L’autofocus è molto accurato e veloce, così come lo scatto e i comandi manuali che si possono impostare a piacimento. Qui ci iniziamo a spostare su roba professionale, ma il prezzo rimane comunque molto conveniente. E’ presente anche la connettività wireless e la possibilità di girare video in Full HD fino a 60 FPS. Infine segnaliamo la presenza di un comodo ingresso audio.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00N2X804A” locale=”IT” tag=”web051-21″]Fujifilm X30 Fotocamera Digitale 12 MP, Sensore X-TRANS CMOS II 2/3″, Zoom 4X 28-112mm, f/2.0-2.8, Nero[/easyazon_link]

Sony DSC-RX100M2

fotocamere compatte

E infine ecco il top del top di Sony, con la sua ottica Carl Zeiss da 20,2 Megapixel e zoom 3,6x che garantisce una qualità dell’immagine che definire perfetta è un eufemismo per la sua fascia di prezzo. Ad alti ISO questa fotocamera stupisce chiunque, ed ha un obiettivo molto luminoso con un autofocus fulmineo. Questa fotocamera non tradisce nemmeno per la qualità costruttiva: essa risulta compatta ma allo stesso tempo è molto robusta e ben realizzata. Sono presenti anche le connettività WiFi e NFC per collegarsi ai dispositivi mobili, ed una slitta per poter includere gli accessori. Perfetta anche per quanto riguarda il display che è inclinabile per visualizzare al meglio i file. Anche qui si possono tranquillamente registrare i video con risoluzione Full HD. Vi ribadiamo che potete stare assolutamente tranquilli sulla qualità fotografica di questa fotocamera compatta, perchè ci sono molti che la paragonano addirittura ad una Reflex.

Vi lasciamo il link per acquistarla su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00DM8R866″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Sony DSC-RX100M2 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 1″ e 20,2 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 3,6x, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche