Giocare ai videogames non è più un mero divertimento o un passatempo, ma può diventare anche una cosa seria. Specialmente nei videogiochi FPS e nel gaming multiplayer è richiesta una certa abilità per riuscire a prevalere sugli altri giocatori, basti pensare all’estrema precisione e prudenza richiesta in giochi come Counter Strike Global Offensive per capirlo. Ormai il gaming è diventato un vero e proprio e-sport e ci sono anche tornei internazionali, come ad esempio la famosa piattaforma ESL (Electronic Sports League). E’ finita l’epoca in cui come periferiche hardware per giocare si potevano prendere dei semplici joypad, tastiere e mouse laser ed essere al livello di tutti. Adesso, se si vuole diventare dei veri gamer professionisti, bisogna oltre a perfezionare le proprie skills, abbinare all’acquisto o all’assemblaggio dei PC gaming anche delle periferiche hardware che permettano di giocare al meglio.

Stiamo parlando dei mouse e delle tastiere gaming, un settore dell’elettronica di consumo che è diventato molto sviluppato negli ultimi anni e ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tipi di videogiocatori. Le tastiere gaming possono sembrare all’apparenza inutili, ma in realtà ci sono delle funzionalità che all’interno dei videogiochi possono aiutare moltissimo e risultare determinanti nella vittoria di una partita. Per esempio ricordiamo le macro, delle combinazioni di tasti che possono essere memorizzate con la pressione di un tasto solo. Per non parlare dei tempi di risposta, dell’ergonomia dei tasti e di tante altre infinite qualità che una tastiera PC può avere per agevolare il proprio utente.

Ci sono tantissimi tipi differenti di tastiere per i videogiochi, a partire dalle tastiere gaming economiche e cinesi fino ad arrivare alle tastiere gaming Razer e Logitech top di gamma, che possono essere tastiere gaming retroilluminate e non. Ma andare nei negozi come Euronics e Mediaworld, o visitare e-commerce come Amazon senza aver ascoltato alcun consiglio può risultare deleterio per un videogiocatore. Per chi non è esperto e si avvicina al settore per la prima volta non è assolutamente facile considerare quali siano le migliori tastiere da gioco in circolazione. Per quanto riguarda i mouse invece, vi abbiamo già mostrato in precedenza la guida di acquisto contenente tutti i migliori mouse per PC e anche quella in cui vi abbiamo illuminato su tutti i migliori mouse gaming. Vi presentiamo adesso la guida all’acquisto delle migliori tastiere gaming per avere una game station completa di tutto ciò che serve per sfondare su tutti i titoli più difficili.

Migliori tastiere gaming: CoolMaster Storm Octane

tastiere gaming

Ecco a voi quella che definiamo tra le tastiere gaming la migliore per rapporto qualità prezzo. Si tratta di una delle tastiere più acquistate dai gamer che cercano il minimo indispensabile per un’esperienza gaming seria. Ottima la qualità costruttiva (sebbene come design non sia abbastanza elaborata) che consiste in una realizzazione in plastica resistente a umidità e graffi. Inoltre la tastiera è retroilluminata e i tasti sono incisi con il laser, quindi non si cancelleranno mai come è solito tra i gamers con le mani sudate. Presenti anche dei comodi tasti per le macro. Infine, chicca speciale che rende l’acquisto irresistibile è la presenza di un mouse da gaming incluso con 7 tasti.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: CoolMaster Storm Octane SGB-3020-KKMF1 Tastiera e Mouse da Gaming, Nero

Migliori tastiere gaming: Logitech G105

tastiere gaming

Sobrio ma allo stesso tempo molto attraente il design di questa tastiera, che tra l’altro è venduta anche ad un prezzo molto conveniente. Logitech è inoltre un marchio di grande affidabilità, che a detta degli utenti fornisce sempre apparecchi privi di malfunzionamenti. Grazie a questa tastiera, dotata di diversi tasti per le macro, si potranno avere in memoria ben 3 profili differenti per memorizzare configurazioni senza cambiare ogni volta i tasti. Molto raffinato il sistema di retroilluminazione che le dona un gran tocco di classe. Ottime infine le performance in gioco, l’ergonomia dei tasti e la posizione strategica delle macro per premere le quali non c’è bisogno di allungare la mano chissà dove.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Logitech G105 Tastiera per Giochi, Layout Italiano, Nero

Migliori tastiere gaming: Steelseries Apex

tastiere gaming

Questa tastiera non è per nulla incentrata sul design, che rimane sobrio e anonimo adattandosi benissimo ad un utilizzo anche per il lavoro. Il suo punto forte è la funzionalità unita alla comodità. I tasti sono estremamente ergonomici, con la presenza di una mega barra spaziatrice che è facilissima da premere per chiunque. La tastiera è dotata anche di un rialzo per fornire il massimo comfort con i suoi tasti ribassati. Sono presenti ben 17 tasti macro di cui alcuni rialzati, che la rendono una delle tastiere più versatili sulla sua fascia di prezzo. La tastiera è anche retroilluminata, ma di un colore bianco che fa prevalere l’eleganza all’estrosità. Molto comode infine le frecce direzionali oblique per muovere il vostro personaggio o la visuale sempre utilizzando un solo tasto.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Steelseries Apex [RAW]

Migliori tastiere gaming: Razer Deathstalker

tastiere gaming

Perfetto il feedback tattile che dona questa tastiera, capace di far sentire a suo agio anche il gamer più esigente. Si tratta di tasti a corsa breve spessi solo 2 millimetri, che per questo motivo garantiscono un input velocissimo. Altro vantaggio sono i materiali: la qualità costruttiva è davvero unica con dei materiali che resistono perfettamente a sporco, sudore e graffi. Buono anche il rapporto qualità prezzo per un marchio davvero molto blasonato e affidabile nel settore. La retroilluminazione offre un effetto futuristico e all’avanguardia tipico di Razer, e neanche lì la tastiera delude. Unico svantaggio è l’assenza di tasti macro per impostare combinazioni personalizzate.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Razer RZ03-00800100-R3M1 Deathstalker Tastiera, US Layout, Nero

Scelta dalla redazione – Migliori tastiere gaming: Logitech G910 Orion Spark

tastiere gaming

Con questa tastiera iniziamo a spostarci sulla fascia più seria di tastiere gaming, e sui modelli che offrono davvero tutte le caratteristiche. Il design è molto estroso e accattivante, ma allo stesso tempo è tanto ergonomico: ottima la sporgenza sulla parte sinistra che permette di adagiare la mano per i comandi WASD. Anche i tasti infossati sono ergonomici e permettono di adagiare le dita di qualsiasi dimensioni in modo molto comodo. Questa poi non è una semplice tastiera a membrana, ma è meccanica, e beneficia di una maggiore resistenza e tempi di risposta migliori; inoltre durerà molto di più nel tempo. Infine c’è anche la presenza di diversi tasti macro e della retroilluminazione a più colori. Vi consigliamo questa tastiera in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Logitech G910 Orion Spark RGB Tastiera Gaming Meccanica, Nero (Layout Internazionale/Americano)

Migliori tastiere gaming: Razer BlackWidow Chroma

tastiere gaming

Tastiera completa sotto tutti i punti di vista, per i gamer che vogliono tutto nella quantità giusta. Molto suggestiva la retroilluminazione a led con 16 milioni di colori, che si può programmare a piacimento. I tempi di risposta sono davvero brevissimi e qualsiasi tipo di videogioco può beneficiare del massimo della reattività grazie a questa tastiera. Presenti anche qui dei tasti macro programmabili con possibilità di impostare più profili a piacimento grazie ad un software che è davvero tra i migliori. Anche qui siamo di fronte ad una tastiera meccanica, e l’azienda garantisce 60 milioni di pressioni senza problemi di ogni tasto, il che equivale ad una longevità incredibile. Ci potrebbero essere state più macro, ma se volete il massimo dell’affidabilità non serve farci nemmeno caso.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Razer BlackWidow Chroma Tastiera da Gaming Meccanica [Germania]

Migliori tastiere gaming: Corsair Cherry MX Red

tastiere gaming

Con questa tastiera siamo veramente al top del comfort e della personalizzazione. Anche questa è una tastiera meccanica con dei tasti davvero molto robusti ed impeccabili riguardo ad ergonomia e facilità di pressione. Un ottimo vantaggio è la retroilluminazione della tastiera (che tra l’altro vanta la presenza di animazioni) che si può regolare tasto per tasto con colori diversi. Materiali più pregiati che si possano trovare: la tastiera vanta una realizzazione in alluminio aeronautico ed è resistente ad ogni tipo di trauma. I tasti per le macro sono ben 18, con la presenza di un tastierino apposito che li contiene tutti.

Vi lasciamo il link per acquistare una delle migliori tastiere gaming direttamente da Amazon: Corsair CH-9000220-IT K95 RGB Cherry MX Red Tastiera Meccanica da Gaming, Retroilluminazione a LED RGB, Programmabile per Singolo Tasto, Nero

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]