Migliori app per modificare foto con Android

Hai bisogno di apportare modifiche alle tue fotografie sul tuo smartphone o tablet? Non sei l’unico, ne hanno bisogno un enorme numero di utenti. Ormai milioni di foto vengono scattate ogni giorno dalla fotocamera dei dispositivi mobili, che siano Android, Windows 10 Mobile, iPhone o iPad. E sono tantissime le persone che si scattano un selfie e vogliono modificarlo per farlo apparire spettacolare su Facebook, Instagram e sugli altri social network. E ci sono tantissimi altri motivi per cui si può voler modificare una foto, e quindi effettuare un fotoritocco, aggiungere filtri, effettuare regolazioni e tanto altro. Se anche tu decidi di farlo ma non sai dove iniziare non disperare, ti possiamo garantire che sul Play Store di Google per i migliori smartphone Android si trova una grande varietà di applicazioni per il photo editing. E con le migliori app si possono raggiungere rapidamente quasi i risultati che si ottengono su PC desktop e notebook con sistema operativo Windows e OS X.

Da Adobe Photoshop a Pixlr passando per tante altre alternative famose, ci sono molte app Android che con un tap sul display touchscreen permettono di applicare filtri istantaneamente, regolare tutti i parametri e modificare foto nei modi più disparati. E tutto ciò senza nemmeno aver bisogno dei migliori processori Intel, schede video Nvidia e altri componenti hardware potenti che si trovano solo in un computer. Quante volte vedete gente pubblicare su Twitter o come già accennato su Facebook le loro foto con effetti spettacolari applicati, e magari sotto ci vedete scritto Retrica o altri nomi che all’apparenza vi sembrano strani? Alcuni pensano che questa gente si sia rivolta a dei fotografi per far uscire così bene queste foto in 4K e con colori spettacolari. In realtà non è così, ed è facilissimo tramite le applicazioni software che il robottino verde offre, modificare foto su Android.

Tutti possono imparare ad usarle con un minimo di pratica e abilità, basta solo sapere quale app gratis o a pagamento vale la pena scaricare affinchè il lavoro di photo editor possa riuscire al meglio. Vi abbiamo mostrato la guida che vi ha spiegato come scaricare app gratis su Android, iOS e Windows Phone. E vi abbiamo anche spiegato come formattare Android con ripristino di fabbrica e hard reset. Adesso liberate abbastanza spazio sulla vostra micro SD e sul vostro storage, perchè stiamo per presentarvi la guida delle migliori app per modificare foto con Android.

Adobe Lightroom

modificare foto android

Adobe Lightroom non è una applicazione gratis, ma per utilizzarla bisogna effettuare una sottoscrizione all’abbonamento mensile Adobe che permette di utilizzare tutti i software di grafica messi a disposizione da questa casa produttrice. Potete farlo al seguente link: Adobe.  Si tratta di una applicazione professionale tra le migliori disponibili sul mercato che si dimostra molto utile per i fotografi in mobilità. Le possibilità di modifica sono molto precise e accurate per quanto riguarda le regolazioni e i filtri, non abbiamo trovato quasi nulla a questo livello a riguardo. Un altro vantaggio estremamente utile è la possibilità di sincronizzare i nostri lavori su ogni dispositivo. Sarà quindi possibile iniziare a lavorare da PC per poi continuare su mobile quando non siamo a casa, proprio come i programmi professionali dei dispositivi Apple. La disponibilità di funzioni è immensa, ma questo va ovviamente a sfavore dell’immediatezza dell’interfaccia utente, per utilizzare la quale ci vuole un minimo di esperienza.

VSCO Cam

modificare foto android

VSCO è una applicazione gratis ideata per i fotografi che vogliono qualcosa di più professionale, e non serve solo a modificare foto, ma anche come vera e propria app di fotocamera. Essa offre innanzitutto la possibilità di scattare foto molto più facilmente e in modo più immediato e preciso. Integra inoltre un ottimo browser per sfogliare, catalogare al meglio le foto e condividerle sui social network. Si possono impostare gli effetti, i filtri ed altro già prima di scattare le foto, e in questo modo lo scatto verrà ancor più come vogliamo. Anche le possibilità di regolazione sono egregie e permettono di effettuare ogni modifica in modo molto accurato. Segnaliamo poi la grande efficienza dell’interfaccia utente che nonostante la professionalità dell’app risulta utilizzabile in modo molto semplici da tutte le fasce di utenti.

Autodesk Pixlr

modificare foto android

Pregio importante di Autodesk Pixlr è che si tratta di una applicazione gratis per modificare foto piena di funzionalità diverse e utili, ma allo stesso tempo mantiene un’interfaccia utente molto immediata che è intuitiva e facile da utilizzare allo stesso tempo. E le funzionalità sono anche uniche e raramente presenti in altre app, come ad esempio la possibilità di realizzare degli eleganti collage con più fotografie in una sola. Anche qui è possibile modificare i singoli dettagli cambiando i colori, disegnando ed effettuando altre modifiche capillari. Gli effetti che si possono applicare sono svariati e molto originali rispetto alle altre app, e non è un problema nemmeno effettuare le regolazioni di ogni tipo. Come se non bastasse sono anche presenti opzioni per aggiungere adesivi alle foto, testo personalizzato e tanti altri piccoli gadget. Segnaliamo la presenza degli acquisti in-app (che può essere uno svantaggio perchè limita la varietà) per poter comprare nuovi filtri ed altro.

Photo Lab

Photo Lab è una applicazione disponibile sia gratis che a pagamento con più funzioni. Non si tratta di una app per professionisti, bensì di un software per modificare foto per intrattenimento. Si possono aggiungere miriadi di adesivi diversi e c’è un infinito numero di effetti per rendere divertenti le immagini. In più sono disponibili anche un’infinità di cornici per adornare al meglio le immagini e renderle originali per le varie pubblicazioni. Ma tutto ciò non vuol dire che non sono disponibili delle possibilità di regolare l’immagine modificandone i colori e tanto altro. Lì l’app non è professionale ma è comunque abbastanza esausitva nello svolgere le funzioni basilari. Il tutto decorato da un’interfaccia utente praticamente perfetta, molto veloce ed intuitiva. Anche qui si possono effettuare fotomontaggi, e infine segnaliamo anche la possibilità di aggiungere del testo personalizzato nei minimi dettagli e tanti altri piccoli gadget del genere.

SnapSeed

Molti considerano SnapSeed l’alternativa più pratica ma contemporaneamente funzionale per modificare foto. L’interfaccia è minimale ed immediata, è composta da forme sempre uguali ed una volta memorizzate le posizioni delle varie opzioni risulta molto facile districarsi tra di esse. Sono presenti tutte le funzioni per la regolazione di ogni parametro dell’immagine, e ci sono anche molte opzioni per modificare in modo diretto l’immagine disegnando, effettuando fotoritocco, utilizzando le vignette ed altro. Disponibili anche le funzionalità per modificare l’immagine in generale, come ad esempio ritagliarla, ruotarla e distorcerla. E poi c’è una intera sezione dedicata ai filtri, con la possibilità di aggiungerne diversi per ottenere tanti tipi di effetti. C’è anche la possibilità di modificare ed eliminare i colori, insieme a quella di aggiungere delle cornici personalizzate. Non è una applicazione professionale, ma permette di effettuare l’essenziale e il giusto tra tutte le operazioni tramite le quali si può modificare una fotografia.

Aviary Photo Editor

Anche Aviary Photo Editor, anche questa disponibile come app del tutto gratuita, non si focalizza affatto sul modificare foto a livello professionale come potrebbe piacere ad un fotografo, ma sul livello amatoriale e per intrattenimento è davvero una delle migliori che si possano trovare sul Play Store. Le operazioni manuali che si possono effettuare sulle immagini sono davvero tante, con uno strumento di selezione molto precisa per modificare e sostituire i dettagli. Sono disponibili anche tantissimi preset di effetti che si possono impostare così come sono oppure si possono modificare a piacimento per aggiustarli secondo i propri gusti. E poi ci sono gli adesivi (oltre alla possibilità di inserire del testo personalizzato), che rispetto a molte altre app sono molto più belli e originali, e a volte sembrano proprio entrare a far parte delle foto come se fossero inclusi nello scatto. Molto pratico lo strumento per poter inviare e condividere le foto sui social network o su WhatsApp, e lo stesso possiamo dire dell’interfaccia, che nonostante le molte funzioni disponibili risulta sempre molto immediata da consultare e sfogliare. Sono poi presenti anche degli effetti un po’ più professionali come la rimozione degli occhi rossi e altre piccole funzioni per il fotoritocco.

PicsArt

Come la alternativa precedente che vi abbiamo proposto, PicsArt è un’altra applicazione, anch’essa disponibile al download gratis, che spicca in quanto a funzionalità. Sono centinaia gli strumenti che si possono utilizzare per modificare foto, tanto che non ci si stanca mai di consultarli e sceglierne uno. Non è un’app professionale ma vi si avvicina molto, perchè per quanto riguarda il photo editing nei dettagli e la disponibilità di opzioni (unita alla loro precisione) la rende una delle app più fornite del settore. Si possono anche creare dei collage, ovvero delle combinazioni di più foto in una per creare delle splendide presentazioni, e questa è una funzione molto originale. Molto esaustiva questa app anche come software per disegnare: anche senza un digitalizzatore attivo è possibile abbozzare qualcosa e creare le proprie piccole opere d’arte (sempre con spensieratezza e senza andare sul serio). Questa applicazione presenta una vera e propria community in cui ognuno mostra al pubblico i propri lavori e collabora con altri per realizzare i propri piccoli progetti, quindi è anche ottima come passatempo oltre che per modificare foto

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Adobe PhotoShop Mix

Adobe Photoshop Mix è una applicazione scaricabile gratis davvero pittoresca, e rappresenta l’applicazione per modificare foto più vicina che si può trovare alla versione di Photoshop completa per PC, anche se ovviamente non possiede tutte le feature di quest’ultima.  Tramite quest’app si potranno applicare interessanti effetti alle foto: essa è costituita principalmente da una barra degli strumenti sulla parte superiore del display, che rende l’utilizzo molto facile ed immediato sia per smartphone che per tablet. E’ possibile effettuare regolazioni del colore in quest’app e perfino eliminarli del tutto per alcuni dettagli. Si possono applicare effetti e filtri, si possono ritagliare immagini ed anche realizzare dei render senza sfondo. E’ presente anche uno strumento molto preciso per la selezione che permette di modificare solamente alcuni elementi dell’immagine in modo molto preciso per gli editor meticolosi. Infine anche creare fotomontaggi risulta estremamente facile e veloce (grazie anche alla possibilità di salvare e consultare i progetti tutti in una schermata) anche per utenti principianti in questa applicazione.

Flipagram

Flipagram non è solo una applicazione (anch’essa scaricabile gratis) per modificare foto, ma è anche un’app incentrata sul divertimento che permette di creare presentazioni e progetti. Grazie a quest’app si possono creare infatti veri e propri videoclip che raccontano delle storie, con tanto di sottofondo musicale a scelta tra canzoni famose, per dare vita ai propri ricordi al meglio. Molto utile quindi se volete trasformare le vostre foto in qualcosa di animato, e per farlo offre veramente tante opzioni. Ci sono tanti filtri da poter applicare per uniformare tutto lo slideshow. E si tratta inoltre di un’app molto social, che permette di pubblicare online i propri lavori per mostrarli agli altri realizzatori e ricevere pareri.

PicSay

L’applicazione PicSay per modificare foto è disponibile in una versione gratis ed in una a pagamento, ed è incentrata principalmente sul divertimento. Certo, ci sono le impostazioni per regolare contrasto, esposizione e tanti altri dettagli, quindi la parte di photo editing c’è sempre. Ma il motivo per cui molti la usano è per dare un tocco di divertimento alle proprie foto. Sono tantissimi gli adesivi, i tipi di testo e gli altri piccoli gadget che si possono utilizzare. Inoltre si possono distorcere, evidenziare e applicare tanti altri divertenti effetti per personalizzare le immagini. Molto lontana da ciò che è professionale, nasce per un utilizzo spensierato e per creare qualcosa di unico ed estroso.

Potrebbe piacerti anche