Black Desert Online: guida alle basi

La guida è costruita sul principio del: che cosa avrei voluto sapere sin dall’inizio e non ho trovato spiegato nel gioco? Non vuole essere una guida completa scritta da un giocatore esperto ma una infarinatura generale con tutte le basi che penso siano necessarie. Semplicemente, anche io non so ancora un bel po’ di cose del gioco.  Spero di non aver inserito errori o inesattezze (se però ci trovate cose simili, fatemelo sapere nei commenti!), e mi sono mantenuto sul vago nei casi in cui sono ancora un po’ indeciso. “Black Desert Online” è un gioco enorme, difficile da conoscere tutto e parte della sua bellezza sta in questo. Ma, se volete un po’ di aiuto iniziale, proverò a darvi una mano.

Black Desert Online: Guida alle classi

Su internet c’è una certa preferenza verso alcune delle classi di “Black Desert Online” (Wizard/Witch, Sorceress e Ranger) ma il gioco è generalmente bilanciato e non c’è una classe nettamente migliore delle altre. Gli stili di gioco delle varie classi, sono però, a volte nettamente diversi, e scegliere cosa prendere all’inizio può essere abbastanza complicato. Una nota importante sulle classi di “Black Desert Online”: non troverete tank puri o healer puri. Ogni personaggio di “Black Desert Online”, come ho scritto nella mia anteprima, è piuttosto autonomo e indipendente, e i personaggi con abilità di supporto dispongono sempre anche di potenti attacchi.

Black Desert Online: Guida all’Warrior

L’Warrior è disponibile solo come personaggio umano e maschile, e usa spada e scudo. È una classe fatta per il combattimento corpo-a-corpo (ha un’unica abilità a distanza, Piercing Spear), mantiene una certa mobilità (e diverse varianti di attacchi in carica come Charging Thrust) e il suo scudo, con l’abilità Guard, può essere usato per bloccare sostanzialmente tutti i danni che arrivano frontalmente, oltre che per attaccare (con abilità come Shield Strike e Shield Charge). L‘uso dello scudo, però, non difende in alcun modo dalle prese nemiche. Mentre l’Warrior sta usando Guard, gli MP si rigenerano difendendosi dagli attacchi e il personaggio può muoversi avanti e indietro, mentre muoversi di lato cancella l’uso dell’abilità. Con l’avanzare dei livelli, Guard può essere migliorato per permettere anche contrattacchi (Hilt Smash). L’Warrior deve quindi alternarsi tra attacchi e difesa ed è, in qualche modo, ed è uno dei possibili tank che troviamo in “Black Desert Online”. La Valkyrie può essere considerata la sua versione femminile, ma l’Warrior manca delle sue abilità di supporto (ha però War Cry, che diminuisce la difesa dei bersagli) ed è fondamentalmente una classe offensiva.

Black Desert Online: Guida alla Valkyrie

La Valkyrie è disponibile solo come personaggio umano femminile, e combatte, come l’Warrior, con spada e scudo. Per quanto possa effettivamente essere considerata come variante femminile dell’Warrior, la Valkyrie è effettivamente più adatta come tank grazie alle abilità passive che ha a disposizione. Rispetto all’Warrior, inoltre, la Valkyrie ha meno mobilità (ed è in generale più lenta di altre classi) ma possiede attacchi a medio raggio e una interessante quantità di abilità capaci di buttare a terra gli avversari (Flurry of Kicks, Flying Kick, Skyward Strike, Counter, Sharp Light, Divine Power, Celestial Spear). L’abilità Guard della Valkyrie le permette di muoversi in tutte le direzioni mentre mantiene la difesa (che, come quella dell’Warrior, è però inutile contro la abilità di presa). Shield Chase è una delle sue principali opzioni di mobilità (insieme a Righteous Charge), e può essere usata sia durante Guard sia dopo le altre abilità legate allo scudo. Interessanti, come ho scritto, le abilità di supporto: con Breath of Elion la Valkyrie può curare i compagni di squadra, Heaven’s Echo attira l’attenzione degli avversari e aumenta momentaneamente la difesa della squadra ed Elion’s Protection aumenta momentaneamente tutte le resistenze della squadra

Black Desert Online: Guida al Ranger

Il Ranger è l’unica classe elfica, e i suoi personaggi sono solo femminili. Combatte con l’arco, usando in caso di necessità la daga. È un DPS puro: il suo scopo è mirare a un bersaglio singolo e fare un sacco di danni in breve tempo. E lo fa a distanza, cosa che rende questa classe molto apprezzata in PvP. Possiede, ma sblocca effettivamente un po’ tardi, anche attacchi ad area che la rendono interessante per il PvP massivo, come Razor Wind e Will of the Wind. È una classe anche dotata di grande mobilità con abilità come Moving Shot, Evasion Shot, Evasive Explosion Shot e Riding the Wind, cosa che le permette di mantenere sempre la distanza dai suoi bersagli e bilancia la sua bassa difesa fisica. Usare il Ranger vuol dire dover imparare un sacco di combo, alcune delle quali segrete e accuratamente tenute nascoste da chi le ha scoperte (sul serio). Per esempio, pigiando il tasto sinistro del mouse dopo Evasive Explosion Shot si attiva una combo segreta che provoca una pioggia di frecce su un’area. Il Ranger è generalmente considerata una classe difficile e scomoda per livellare, ma potentissima ad alti livelli e all’endgame PvP.

Black Desert Online: Guida a Witch e Wizard

Non chiedetemi perché, ma i maghi sono l’unica classe che ha davvero una versione umana femminile (Witch) e una umana maschile (Wizard), perfettamente identiche. Armati di bastone per le magie e daga, i maghi sono fragilini e vulnerabili (le loro due opzioni di mobilità sono Teleport e Magical Evasion), soprattutto mentre stanno preparando gli incantesimi (tra l’altro, normalmente soggetti a cooldown), ma la loro magia è piuttosto devastante e capace di infliggere danni ad area ed effetti di stordimento, rallentamento ed atterramento con abilità come Freezing, Frigid Fog, Earth’s Response, Magical Arrow, Fireball, Lightning Chain (che ha il difetto di scegliere come bersagli anche semplici oggetti), Meteor Shower, Blizzard e Earthquake. L’abilità Sage’s Memory permette di castare immediatamente le abilità per 15 secondi, Spellbound Heart è capace di rigenerare MP per un periodo di tempo, e Mana Absorption permette di assorbire MP dai nemici ed è il principale modo di Wizard e Witch di mantenere piena la barra della magia. Inoltre, le loro principali abilità possono essere usate restando in groppa a un cavallo.  Nel single player la classe può diventare più complicata nelle fasi avanzate (anche se ogni classe di “Black Desert Online” è in realtà utile allo scopo) ma Wizard e Witch sono fondamentali per i party di alto livello, nel PvP massivo e sono comodi per livellare. Ancora più interessanti sono le loro abilità di supporto: Wizard e Witch, insieme a Valkyrie, sono le uniche classi del gioco con una certa attenzione appunto ai ruoli di supporto in un party. Wizard e Witch possiedono incantesimi di cura (Healing Aura e Healing Pharos), di difesa (Protected Area) e di buff (Speed Spell), oltre a Magic Pharos che permette di stornare l’attenzione dei nemici. Wizard e Witch sono pure l’unica classe capace di resuscitare un altro giocatore morto, grazie alla fondamentale abilità Revival.

Black Desert Online: Guida alla Sorceress

La Sorceress è disponibile solo come umana femmina, ed è una classe mista normalmente considerata di difficile uso, a causa del suo alternarsi tra attacchi a distanza (col pulsante destro del mouse) e corpo-a-corpo (col pulsante sinistro del mouse) e della sua necessità di mantenersi sempre in movimento (magari grazie alla sua abilità Night Crow, versione avanzata della Evasion base) a causa della bassa difesa. Va detto che non è considerata molto utile nel PvP massivo, per cui di solito sono preferite altre classi (Ranger e Wizard). La Sorceress funziona in modo piuttosto diverso rispetto a tutte le altre classi per ora disponibili (pur essendo una delle quattro classi originali del gioco) a causa della meccanica degli Shards of Darkness. Ogni volta che una Sorceress colpisce un nemico con un’abilità crea uno Shard of Darkness: questi frammenti sono visibili sopra la barra degli HP e possono essere usati con la pressione di Q, possono essere spesi per usare l’abilità ad area Shard Explosion o possono essere consumati al posto della stamina per usare l’abilità evasiva Night Crow, nel caso sia stata presa l’abilità Crow Food. Premere Q fa consumare tutti gli Shards of Darkness, rigenerando MP e aumentando il danno. La capacità della Sorceress di generare Shards of Darkness può essere migliorata dalla abilità Spirit Absoprtion. Anche la Sorceress, come la Ranger, per essere usata correttamente ha bisogno di molteplici combo segrete, che difficilmente vengono insegnate da chi le conosce e che permettono di concatenare abilità annullandone i tempi di cast.

Black Desert Online: Guida al Berserker

Il Berserker è comunemente chiamato Giant in “Black Desert Online” perché… perché un gigante, un enorme umanoide maschio che usa due asce giganti. È la classe rozza e potente del gioco, lenta a entrare in battaglia ma poi distruttiva quando è in mezzo ai nemici e specializzata in attacchi corpo-a-corpo ad area (Storming Beast, Tackling Rock, Fierce Strike, Fearsome Tyrant e la letale abilità PvE  Raging Thunder) e in prese (Smack Down e Rock Smash). La sua lentezza, la sua mancanza di mobilità (la sua abilità Evasion non permette neanche di ritirarsi indietro), lo rendono piuttosto complicato da sfruttare per il PvP uno contro uno, mentre è adattissimo ai giocatori più casinisti, al PvP massivo e al PvE (alla campagna).

Black Desert Online: Guida alla Tamer

Eccoci finalmente alla Tamer, la mia classe principale e preferita. Umana, femminile, combatte con katana e sfrutta l’evocazione della Bestia Divina Heilang che controlla. L’abilità Summon Heilang, che serve per evocare la Bestia, è disponibile dal livello 20, e andando avanti la Tamer può anche cavalcare Heilang. È una classe bilanciatissima in attacco e difesa, ma bisogna abituarsi a sfruttarla combinando gli attacchi della Tamer con quelli della Bestia, perché solo così le debolezze del personaggio vengono bilanciate. Ha buone e tante abilità di controllo ad area (come Heilang: Whiplash, Soaring Kick, Heilang: Lightning of Earth, Heilang: Throat-Burn, Heilang: Trample, Heilang: Surging Tide, Heilang: Fearful Trembling, Void Lightning, Heilang: Roaring) che la rendo facilissima da giocare nel PvE, anche se pare non sia particolarmente ricercata nel PvP massivo. Da notare che, anche se le abilità della Tamer possono interagire con la Bestia Divina Heilang (ed essere spesso usate cavalcandola) non è necessario aver raggiunto il livello 20 o avere la Bestia evocata per usare le abilità citate che contengono “Heilang” nel nome.

Black Desert Online: Guida alla Energy

L’Energy è una delle caratteristiche più strane di “Black Desert Online”, e sembra parecchio debitrice alla originaria struttura free-to-play del gioco limitando le azioni che posso compiere quotidianamente. L’Energy viene spesa sostanzialmente in tutte le interazioni nel mondo di “Black Desert Online”: serve per raccogliere materiali, per fabbricare oggetti, per acquisire informazioni particolari dai personaggi non giocanti, per conversare e aumentare l’affinità (Amity, ne parlo meglio discutendo della Knowledge)… L’Energy serve pure per parlare nella chat globale di “Black Desert Online”. L’Energy si rigenera completando alcune missioni e l’Energy massima aumenta guadagnando Knowledge: completando sezioni delle conoscenze del mondo del gioco si aumenta l’Energy massima. L’Energy si rigenera anche automaticamente (1 punto ogni 3 minuti).

Black Desert Online: Guida all’esperienza

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

black desert online stats guida

Essendo un gioco di ruolo, “Black Desert Online” dà molta importanza all’esperienza. Il problema è che ci sono diversi tipi di esperienza di cui almeno tre usati in continuazione (Contribution EXP, Skill Point e Combat EXP), e il videogioco evita di spiegare tutto nei dettagli. Inoltre, per quanto riguarda l’esperienza “Black Desert Online” funziona in modo piuttosto diverso rispetto a quello a cui siete abituati, in quanto fare le missioni non farà sempre livellare il vostro personaggio nel modo che vi aspettate.Le abilità di raccolta (Gathering) e creazione (Crafting) livellano separatamente man mano che vengono usate, e anche le stre statistiche Breath, Strength e Health hanno dei modi particolari per essere aumentate. Per aumentare la Stamina (Breath, utile per correre e per le manovre evasive in combattimento) basta camminare, per aumentare il peso trasportabile, l’Weight (cioè la statistica Strength), bisogna muoversi sotto il peso di un Trade Pack (uno zaino ottenibile dai Trade Manager delle città semplicemente comprando un qualsiasi Trade Item da rivendere) e per aumentare l’Health (cioè HP e MP) bisogna mangiare o bere.

Black Desert Online: Guida alla Contribution EXP

L’esperienza legata ai Contribution Point serve a migliorare l’interazione del personaggio con il mondo di “Black Desert Online”: i Contribution Point possono essere spesi, per esempio, per affittare una casa, per noleggiare utili oggetti dai personaggi non giocanti o per sfruttare un Node. Sui Node tornerò dopo, perché la questione è davvero complicata. I Contribution Point si ottengono normalmente completando missioni secondarie: molte Quest hanno tra le ricompense Contribution EXP. I Contribution Point spesi possono essere inoltre recuperati, per esempio restituendo un oggetto preso in prestito o annullando il contratto d’affitto di un locale, e infatti si parla normalmente più di “investimento” di Contribution Point che di “spesa”.

Black Desert Online: Guida agli Skill Point

Gli Skill Point possono essere spesi per sbloccare abilità nello Skill Tree della classe. Da notare che imparare una abilità costa normalmente anche Energy (tutto costa Energy in “Black Desert Online”), a meno che non si impari attraverso uno Skill Instructor, un personaggio non giocante che si trova in città e che serve appunto a imparare le abilità. Spesso le missioni danno Skill Point, e si possono recuperare anche uccidendo i nemici.

Black Desert Online: Guida alla Combat EXP

Per livellare il personaggio nel senso classico del termine bisogna uccidere, combattere e uccidere ancora. Livellare il personaggio acquisendo Combat Exp sblocca nuove abilità da imparare con gli Skill Point, ed è quindi necessario grindare un po’ ogni tanto, approfittando magari di qualche nemico che droppa Exchange Items (ne parlo alla fine della guida, quando tratto i modi facili per fare denaro, Silver). Notare che per avere HP e MP extra, valori che sono collegati alla statistica Health, bisogna (come ho scritto sopra) mangiare e bere.

Black Desert Online: Guida alla Knowledge

black desert online knowledge
La Knowledge, la conoscenza, ha un ruolo particolare e unico in “Black Desert Online”. Include un sacco di cose, ma direi che si può tranquillamente dividere in tre parti: informazioni sul mondo di gioco, informazioni sui personaggi non giocanti e informazioni sui nemici. Guadagno conoscenza visitando luoghi, parlando con persone (si riconoscono quelle utili alla Knowledge dal punto interrogativo sulla loro testa), risolvendo missioni, arrivando a certi livelli di affinità (Amity) con personaggi non giocanti e fabbricando e raccogliendo oggetti e materiali.

La Knowledge sui mostri va invece guadagnata combattendoli, combattendoli ripetutamente, e avere Knowledge di un certo mostro migliora i suoi drop, aumenta il danno da lui subito e diminuisce il danno da lui inflitto. Inoltre, con un qualsiasi livello di Knowldege di un mostro è possibile vedere i suoi HP attuali e massimi, cosa impossibile quando si combatte invece un mostro sconosciuto.

Black Desert Online: Il gioco dell’Amity

black desert online guida amity
Quando ho abbastanza conoscenze, e posso quindi sostenere una conversazione abbastanza interessante con un personaggio, posso interagire con i personaggi non giocanti con un minigioco, “Conversation”, che serve ad aumentare la loro affinità, “Amity”, nei miei confronti. Naturalmente, farlo costa Energy. L’Amity è utilissima, perché aumentandola permette di ottenere nuove interazioni coi personaggi come missioni secondarie o nuove conoscenze (Knowledge), ma il minigioco può all’inizio risultare un po’ misterioso. Nel minigioco devo distribuire le conoscenze (Knowledge) utilizzabili con quel personaggio non giocante (solitamente, Knowledge su personaggi non giocanti della stessa città) su una griglia che rappresenta uno dei segni zodiacali del gioco e costruire con queste Knowldege la conversazione. Ogni Knowledge ha una certa possibilità (in percentuale) di catturare l’interesse del personaggio non giocante, una certa quantità di favore che può generare l’interesse provocato e alcune hanno anche abilità speciali. Il punto importante è che il minigioco non si basa sull’ottenere il massimo favore possibile, o almeno non sempre. In alto a destra, accanto a “Requirement”, c’è scritto cosa devo fare per far svolgere nel modo migliore la conversazione e ottenere Amity. In alcuni casi qualsiasi risultato è ben visto (quando c’è scritto “talk freely” come requisito), in altri devo catturare l’interesse per un certo numero di volte di fila, in altri ancora devo raggiungere un certo valore di favore accumulato o massimo. Ma, in alcuni casi, per avere successo nella conversazione devo fallire un certo numero di volte (di seguito o in assoluto) nel catturare l’interesse del personaggio non giocante. Se la conversazione ha successo si può immediatamente ricominciare, senza spendere ulteriore Energy ma col rischio di perdere tutta l’Amity conquistata nella conversazione complessiva in caso di fallimento.

Black Desert Online: Guida ai Node

nodes black desert online

E qua si arriva alla parte più tosta di “Black Desert Online”: capire come funzionano i Node. Intanto, cerco di spiegare cosa siano questi Node. I Node sono… centri di zone di influenza, e investire in un Node migliora le mie possibilità di interazione all’interno della sua zona di influenza. Ogni Node ha un Node Manager, un personaggio non giocante (segnalato come “Node Management”) a cui dovete parlare per gestire il Node e investire in esso i vostri Contribution Point. Spendere ulteriormente Energy in un Node in cui si sono investiti Contribution Point aumenta il livello del Node, migliorando i drop all’interno della sua sfera di influenza. Le grandi città non hanno un Node Manager e non necessitano di investimento di Contribution Point.

Se investo in due Node contigui essi vengono automaticamente connessi (i Node connessi appaiano in giallo sulla mappa) ed è possibile commerciare tra due Node collegati, un buonissimo modo per fare Silver (denaro) all’interno di “Black Desert Online” semplicemente comprando e rivendendo materiali da un Node all’altro. Questo sistema di commercio è definito dagli sviluppatori stessi “la principale fonte di profitto per i giocatori” e non va quindi trascurato. Per partecipare al commercio devo cercare un particolare personaggio non giocante chiamato Trade Administrator, da cui posso comprare i beni da rivendere in altre città che ne abbiano bisogno e i cui Node siano connessi  a quella di partenza. Vendere in una città non connessa fa calare il prezzo al 30% del suo valore originale, mentre il valore nelle città connesse oscilla tra l’80 e il 130%, a seconda dell’offerta dovuta ad altri giocatori, alla natura del Node in cui sto vendendo (cioè quanto quella zona abbia normalmente necessità di quel bene) e alla distanza tra il luogo dove vendo e quello dove compro (il prezzo aumenta all’aumentare della distanza). Attenzione, mentre trasporto i beni posso essere attaccato da banditi: sono di alto livello e, fin quando non mi trovo alla fine del gioco, l’unica cosa che posso fare è scappare (meglio se a cavallo). Il loro scopo è principalmente quello di dissuadere i giocatori ad andare afk e commerciare usando il movimento automatico. Trasportare Trade Items fornisce di un Trade Pack che, come scritto sopra, permette inoltre di aumentare il livello di Strength del personaggio e quindi il peso trasportabile.

Black Desert Online: Gli Workers

Gli Workers, lavoratori, sono usati in “Black Desert Online” per compiere azioni di raccolta (Gathering) e creazione (Crafting) al posto del giocatore, e sono assunti parlando con l’Worker Supervisor, un personaggio non giocante che trovo nelle città. Gli worker si differenziano in base ad alcune statistiche: Work Speed (quanto velocemente lavorano), Stamina (quanti lavori portano a termine prima di aver bisogno di cibo), Luck (per raccogliere materie rare) e Moving Speed. Per avere più di uno Worker in una città bisogna prima aver affittato un edificio e averlo impostato come Lodging (alloggio). La procedura per affittare edifici è piuttosto ben spiegata nel gioco, ma comunque in sintesi: pigiate M aprendo la mappa, cliccate sulla città che vi interessa e cliccate sull’edificio che volete affittare tra quelli possibili (in blu). Gli Worker possono muoversi tra città e punti sulla mappa i cui Node sono collegati, e le risorse e gli oggetti guadagnati finiscono nello Warehouse della città: attenti, quindi, a lasciare abbastanza spazio al suo interno. Per far lavorare gli Worker di una città andate in un Node di produzione (per esempio, fattorie e miniere) e parlate col Node Manager del luogo, o costruite un laboratorio per il Crafting in un edificio da voi affittato.

Black Desert Online: Guida alla sopravvivenza

Black Desert Online: Una nota sui cooldown

A proposito delle abilità di classe, ricordatevi che in “Black Desert Online” molte abilità che eppure hanno un cooldown possono essere usate a ripetizione, ignorandolo. Usare una abilità in cooldown (se possibile) la rende meno potente, normalmente facendole perdere effetti secondari importanti, ma in alcuni casi e in alcune combo può valere la pena accettare questa condizione.

Black Desert Online: Gathering

È possibile interagire coi cadaveri di certi nemici (normalmente, quelli più classicamente “animali”) con rocce e con alberi usando gli strumenti da raccolta, Gathering Tools, come coltelli, asce e picconi. Magari vi sto dicendo una banalità, ma io ci ho messo un po’ troppo a capirlo: per usare un Gathering Tool non basta averlo nell’inventario, ma serve proprio equipaggiarlo. Posso quindi usare solo un Gathering Tool alla volta. Non dimenticate che, inoltre, raccogliere risorse consuma (naturalmente) Energy.

Black Desert Online: Come si vendono oggetti

Ho notato che molte persone sono confuse su come si vendano oggetti agli altri giocatori in “Black Desert Online” inserendoli nel mercato. L’unico modo per farlo è usare il Marketplace del gioco, accessibile andando in città e cercando un personaggio non giocante chiamato “Marketplace Director”, che si occupa di questo. Dopo aver aperto la finestra parlando con lui, cliccate su “My Registered” in fondo allo schermo e poi su “Register Item”. Pure andando allo Storage Keeper di una città, dotata anche di Marketplace, è possibile vendere oggetti ad altri giocatori (stavolta non dall’inventario ma dal deposito), cliccando su Marketplace in basso a sinistra.

Black Desert Online: Trovare i personaggi non giocanti

È facilissimo perdersi i personaggi non giocanti in “Black Desert Online”. Dove è il Node Management in questa città? Dove trovo il Marketplace Director? Esiste una funzione per la ricerca dei personaggi non giocanti, ma è ben nascosta. Cliccate sulla lente di ingrandimento in alto a sinistra rispetto minimappa (c’è scritto “NPC”): essa permette di trovare il più vicino personaggio non giocante (già incontrato) che svolge un certo ruolo o di cercarne uno specifico da un elenco dei personaggi non giocanti conosciuti,

Black Desert Online: Quest secondarie

Le quest secondarie sono utilissime, anche perché possono dare ricompense molto più interessanti della semplice esperienza. Girando per le città e per il mondo incontro moltissimi personaggi non giocanti che possono offrirmi quest secondarie, e alcune di esse appaiono solo dopo che ho completato altre missioni o ho ottenuto certi oggetti. Riconoscere un personaggio non giocante che è interessato a darmi una quest secondaria è piuttosto semplice: ha sopra la testa un grande quadrato giallo o verde con, nell’angolo in alto a sinistra, una Q.

Black Desert Online: Il peso dell’inventario

Il problema del peso è che in esso sono considerate anche le monete trasportate (Silver) e che, per come è costruito “Black Desert Online”, la maggior parte del peso dell’inventario è costituito dalle pozioni, oggetti davvero fondamentali ma che riempiono in quantità smisurata gli zaini dei personaggi. Se pensate di risolvere l’inghippo del peso usano lo Warehouse, il servizio di Storage, sappiate che gli oggetti non sono condivisi tra i depositi di città diverse. In compenso, son condivisi tra tutti i vostri personaggi su quel server ed è possibile, pagando, far spostare gli oggetti tra i depositi di città differenti. Trasportare oggetti tra città i cui Node non sono collegati ha un costo aggiuntivo. Il personaggio non giocante che gestisce lo Storage può anche trasformare le monete d’argento (Silver) in lingotti d’oro, cosa che rende molto più pratico il loro trasporto diminuendone il peso. L’azione è reversibile, ma non restituisce tutto il Silver speso per ottenere il lingotto perché il personaggio non giocante si prende una commissione.

Black Desert Online: Silver

Anche se gestirne il peso è problematico, il Silver è naturalmente una risorsa importante in “Black Desert Online”. Non così importante, soprattutto nelle prime fasi del gioco (dove potreste tranquillamente non dover mai comprare niente), ma comunque utile. Si guadagna Silver per esempio completando missioni, uccidendo nemici (come drop) e vendendo oggetti (e rielaborandoli in oggetti più pregiati li renderete più vantaggiosi al momento della vendita).

Esistono vari modi per farmare Silver in “Black Desert Online”. Uno dei più noiosi ma efficienti è… pescare. In realtà, esiste una intera comunità di appassionati di pesca in “Black Desert Online” con pure gilde specializzate. Per pescare avete bisogno… di una canna da pesca (naturalmente), che potete comprare in città vicino a corsi d’acqua o costruirvi e di una pozza d’acqua non troppo trafficata (se troppi giocatori si concentrano in una sola zona il pesce diventa più raro). Quando il pesce si attacca alla canna parte un minigioco, ma potete semplicemente mettere il personaggio a pescare e lasciare far tutto al computer andando afk: otterrete comunque dei risultati, anche se più lentamente. Poi, potete rivendere il pesce ottenuto parlando a un Trade Manager (il pesce non è vendibile normalmente negli altri negozi o nel Marketplace).

Un altro modo interessante (ma che non permette di stare afk) è di farmare Exchange Items dai nemici e poi scambiarli. Alcuni nemici droppano direttamente Silver, altri droppano oggetti rivendibili a basso prezzo, ma a volte posso trovare oggetti che interessano ad alcuni particolari personaggi non giocanti, che sono magari disposti a pagarmi svariate migliaia di Silver per una certa quantità di questo bene. Questi oggetti possono essere farmati e poi scambiati in massa con il personaggio non giocante interessato, che può essere inoltre facilmente rintracciato cliccando col pulsante destro sull’oggetto nell’inventario.

Black Desert Online: Emergency Escape

“Black Desert Online” nasconde fino al momento necessario una funzione utilissima: l’Emergency Escape. È una abilità posseduta sin dall’inizio da tutte le classi e che permette, sostanzialmente, di evitare di morire in modo stupido. Premendo V il personaggio si trasforma per 5 secondi in una rapida e invulnerabile sfera di energia rossa, che posso muovere e portare in salvo. Siccome la morte comporta, solitamente, la perdita dei cristalli inseriti negli oggetti equipaggiati è decisamente meglio evitarla, e l’Emergency Escape permette spesso di allontanarsi abbastanza dai nemici da non doversene più preoccupare, per esempio raggiungendo una strada.

Potrebbe piacerti anche