Filmata l’esplosione di una supernova: l’origine di tutto!

Preparate i vostri Ray-Ban per non accecarvi, perchè state per assistere all’esplosione di una stella: una supernova! Scherzi a parte, le esplosive supernove sono uno degli eventi più spettacolari che si possono osservare nell’intero universo. Si tratta di stelle gigantesche, centinaia di volte più del Sole, che quando esplodono diventando ancora più grandi. In quel momento la stella sta morendo, ma in realtà è l’origine di una nuova vita nel cosmo. E finalmente possiamo vedere una supernova in video.

Dovete sapere che è proprio per queste esplosioni che noi esistiamo. Ed è dai nuclei delle stelle che esplodono dopo miliardi di anni di vita che si originano le sostanze e gli elementi di cui qualsiasi cosa nell’universo è formata. Solo per farvi comprendere quanto sia potente una supernova, vi diciamo che in alcuni casi l’esplosione è così violenta che può dare origine ad un buco nero: l’unico “corpo celeste” che può risucchiare e far sparire qualsiasi cosa possa esistere, perfino la luce.

Il famoso telescopio Kepler è riuscito a catturare l’esplosione non di una supernova, ma di ben due. E nel video che vi mostriamo potete vedere la riproduzione in 3D di una delle due stelle che esplode insieme al grafico reale del telescopio che mostra la sua luminosità. Già essendo 300 e 500 milioni di volte più grandi del nostro Sole, queste stelle erano 20.000 volte più luminose. Ma con l’esplosione la luminosità è passata da 20.000 a 130 milioni di soli. E il telescopio è riuscita a catturarla dopo anni di esplorazione a centinaia di milioni di anni luce di distanza. Qualcosa di stellare, e scusate il gioco di parole.

via

Potrebbe piacerti anche