Square Enix non crede più nella PlayStation Vita

Ci sono molti modi per dare una notizia. Potrei, per esempio, dirvi semplicemente che “I AM SETSUNA” di Tokyo RPG Factory (studio di Square Enix) arriverà in Occidente per PC e PlayStation 4, in versione digitale, durante la prossima estate. Potrei limitarmi a dirvi che il sistema di combattimento è ispirato a quello di “Chrono Trigger” (ci vorrebbero più giochi ispirati a “Chrono Trigger”) e che il videogioco vuole ricreare le atmosfere dei giochi di ruolo classici di Square Enix. Ma la vera notizia è: non uscirà per PlayStation Vita in Occidente.

Mentre Nintendo ha capito come sfruttare, in Occidente quanto in Giappone, la sua console portatile Nintendo 3DS come piattaforma per il gioco di ruolo, Sony non sta credendo più nella PlayStation Vita. Mentre dava la colpa alla crescita del mercato dei videogiochi per dispositivi mobili (che in Giappone è importantissimo, ma per esempio non riesce a uccidere il Nintendo 3DS) Sony faceva sostanzialmente tutto il possibile per rendere poco desiderabile la sua console portatile, rifiutandosi di ascoltare le richieste dei videogiocatori. Anche il Nintendo 3DS ebbe un inizio difficile, ma Nintendo ha investito e lo ha riempito, anche in Occidente, di ottimi giochi. Sostanzialmente, oggi gli appassionati di videogiochi di ruolo alla giapponese (tra i quali spiccano proprio i giochi della Square Enix) devono possedere un Nintendo 3DS.

Invece Sony ha deciso di riempire la PlayStation Vita di inutili spinoff, trasformandola in un accessorio per la PlayStation 4 mentre gli utenti chiedevano di potenziare il supporto per le opere indipendenti e per i port dei vecchi videogiochi per PlayStation e PlayStation 2. E, per finire, ha anche rinunciato a sviluppare nuovi giochi per la sua stessa console. È logico, quindi, che anche le altre aziende non credano più nella PlayStation Vita, soprattutto in Occidente. “I AM SETSUNA” si aggiunge così all’elenco di opere Square Enix uscite per la console portatile Sony in Giappone, ma che non arriveranno su PlayStation Vita in Occidente.

Potrebbe piacerti anche