I migliori visori VR (realtà virtuale)

Utilizzando gli accessori smartphone indossabili di cui vi stiamo per parlare sembra proprio di essere nel futuro. Non siamo ormai più nell’epoca in cui per vedere film si poteva solamente andare al cinema. E’ finita l’era della TV a tubo catodico, delle TV LCD e anche di quelle al plasma. Ed è finita anche l’era in cui i PC, i notebook, gli smartphone e perfino i tablet sembrano la cosa più innovativa del mondo. Adesso siamo nell’era della realtà virtuale. Per chi non lo sapesse, si tratta di un modo per vedere video, immagini e film tramite degli occhiali 3D che possiamo avere davanti ai nostri occhi. E non solo, perchè se si possiede anche un joypad Bluetooth per smartphone si può anche giocare ai videogames.

Essi funzionano semplicemente inserendo uno smartphone Android, Windows 10 Mobile oppure un iPhone al loro interno, e al massimo installando un’app. Questi dispositivi garantiscono l’esperienza più immersiva che si possa avere guardando uno schermo, in quanto grazie ad un sofisticato sistema di lenti riusciamo ad avere il display a pochissima distanza dagli occhi. La cosa più bella è poi che nonostante si tratti di qualcosa di veramente innovativo, i visori VR sono molto economici. Potete portarveli a casa con poche decine di euro ed avere anche una qualità costruttiva buona. Basti pensare a McDonald’s che recentemente ha annunciato che trasformerà gli scatoli degli Happy Meal in visori per la realtà virtuale. I visori sono economici grazie all’ingegno di Google che ha realizzato l’app Google Cardboard.

Essi si possono realizzare perfino con dei pezzi di cartone (Google ha anche pubblicato le istruzioni per farlo), l’importante è che ci siano al loro interno delle lenti apposite. Ci sono tantissimi visori VR, il più famoso è Samsung Gear VR, ma anche le case produttrici cinesi si sono date da fare per produrre questi accessori. Questi visori sono però da non confondere con HC Vive VR, Oculus Rift, Google Glass, Microsoft HoloLens e PlayStation VR (tra cui alcuni non sono ancora nemmeno usciti). Qui ci spostiamo sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata avanzata, con occhiali che servono a scopi più professionali oppure incentrati sui videogiochi. E tra l’altro costano molto di più dei visori VR di cui vi parliamo in queste righe. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto dei migliori accessori smartphone, e vi abbiamo anche mostrato i migliori accessori tablet. Ora vi presentiamo la guida dei migliori visori VR o visori a realtà virtuale.

Visori VR economici

I migliori visori VR: BrizTech VR

visori vr

Se volete risparmiare al massimo, potete acquistare questo visore per la realtà virtuale realizzato in cartone, la più spartana delle alternative, ma praticamente regalata se consideriamo quanto costa. Sebbene questo visore per la realtà virtuale sia realizzato in cartone non manca la possibilità di inserire una fascia per la testa (per mantenere il visore sugli occhi senza usare le mani), ed in più è incluso un tag NFC per il collegamento dello smartphone. Si chiude con dei pratici strappi dopo aver inserito lo smartphone, quindi non si usurerà molto nel tempo aprendolo. Presenta anche un foro per la fotocamera. Funziona con l’applicazione Google Cardboard , e se volete potete anche scegliere la versione Cardboard 2.0.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: Google Cardboard Visore di Realtà Virtuale Lunghezza Focale 45mm – Versione Marrone – con Tag NFC gratuito e fascia per la testa

I migliori visori VR: LEAP-HD

visori vr

Questo visore VR funzionante con Google Cardboard ha anche lui un ottimo rapporto qualità prezzo, e in più rispetto agli altri supporta un alto range di diagonali dei display smartphone (da 3,5 a 6 pollici). Anche qui abbiamo la presenza di un comodo tag NFC per il collegamento. La qualità costruttiva di questo accessorio con design realizzato in plastica e abbastanza robusta, e lo fa risultare molto ergonomico. Sulla parte che va ad inserirsi sugli occhi è presente una morbida spugna che permetterà di tenerlo con la fascia (che è regolabile) per molto tempo senza dare particolare fastidio. Anche l’apertura è pratica e resistente. Le lenti sono realizzate appositamente per non far affaticare gli occhi e per fornire un ottimo angolo visivo ed un’alta definizione.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: LEAP-HD 2015 NEW UPDATED! VIRTUAL REALITY CARDBOARD TOOLKIT SMARTPHONE VIRTUAL REALITY VIEWER ColorCross Universal Google Cardboard Plastic Version 3D VR Complete Kit Virtual Reality Glasses Headset for Real HD 3d Experience (PRO-NFC)

I migliori visori VR: Andoer

visori vr

Questo visore supporta display dalle diagonali di 4,7 pollici fino ad un massimo di 6 pollici. Ottimo pregio di questo device è il design: esso risulta molto leggero e compatto, e quindi non da fastidio e non pesa a lungo andare. Anche le lenti sono di buona qualità: innanzitutto sono più grandi dei modelli visti precedentemente, ed in più sono fatte in modo da non affaticare la vista. Non manca l’ergonomia con la presenza di una cornice gommata che si adatta bene alla faccia. Il visore presenta anche dei fori realizzati per garantire l’accesso alle porte per gli auricolari ed altro anche durante l’utilizzo, e questa è una caratteristica molto utile per avere un’esperienza ancora più immersiva.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: Andoer® Montato Centrale Google Cartone 3D Versione VR Occhiali di Realtà V3D fai da te Mandati Video Movie Game Vetri con Fascia per IPhone 6plus 6 Samsung Nota 4 / Phones 4.7 ~ 6.0

I migliori visori VR: Eimolife

visori vr

Con questo visore ritorniamo ad una forma più classica, ma questo non va a discapito della qualità. Il prezzo rimane conveniente con questo modello che supporta dispositivi da 4 a 5,7 pollici di diagonale dello schermo (ma con un po’ di fortuna e uno smartphone non troppo voluminoso si può arrivare anche a massimo 6 pollici).  Buona anche qui l’ergonomia con la presenza di una comoda cornice in spugna e di un peso che non è abbastanza alto. Le lenti sono anch’esse di qualità con una realizzazione che previene l’affaticamento degli occhi, e le fasce sono molto robuste e non fanno sentire il peso. Sono presenti in questo modello delle levette per regolare l’angolazione delle lenti in base agli occhi, per il massimo dell’adattamento.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: eimolife ® VIRTUAL REALITY cartone TOOLKIT SMARTPHONE virtuale realtà visualizzatore 3D ColorCross Google cartone plastica versione universale VR completo Kit virtuale realtà occhiali auricolare per HD reale esperienza 3d(VR II)

Scelto dalla redazione – I migliori visori VR: VIGICA

visori vr

Consigliamo questo modello agli amanti dei videogames. Questo visore presenta uno dei rapporti qualità prezzo migliori in assoluto, perchè spendendo non molto più dei modelli precedenti potrete avere in omaggio anche un funzionale joypad Bluetooth da collegare allo smartphone. Il visore è compatibile con smartphone dai display da 3,5 a 6 pollici di diagonale. Questo dispositivo è adatto anche per i miopi, in quanto si può utilizzare con gli occhiali da vista che hanno questo tipo di gradazione senza compromettere l’esperienza. Buone le lenti che non affaticano tanto gli occhi, ed ergonomica la parte che viene a contatto con la pelle, grazie alla presenza di apposite spugnette. Abbiamo anche la presenza di un magnete per controllare Google Cardboard, mentre lo smartphone si attacca tramite delle ventose che lo mantengono ben saldo. Per quanto riguarda il joypad invece, ottima forma ergonomica e dei tasti che corrispondono più o meno a quelli di un joystick per PlayStation, con tanto di analogici. Vi consigliamo questo visore per la realtà virtuale in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: VIGICA, occhiali e cuffie per realtà virtuale VR visore 3D, per gaming, Bluetooth, controller di gioco, per smartphone e PC Windows

I migliori visori VR: iHartbort

visori vr

Con questo visore, nonostante il prezzo aumenti davvero di poco rispetto ai modelli mostrati sopra, ci spostiamo su una fascia più alta. Esso supporta i display dalle diagonali di 4 pollici fino ad un massimo di 6 pollici. Il design di questo modello è molto compatto, leggero e sottile, e questo non lo fa pesare per nulla sulla testa. Se poi ci aggiungiamo la morbida spugna rivestita in similpelle otteniamo una grande ergonomia. Le fasce sono molto larghe, resistenti e comode per la testa: contribuiscono a non far pesare il device. Su questo modello abbiamo poi anche delle manopole per poter regolare la distanza interpupillare, cosa molto importante per adattarlo al massimo a tutti i tipi di occhi.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: iHarbort ® cuffia di 3D VR realtà virtuale VR Occhiali per 4.0 a 6.0 pollici smartphone (iPhone 6 6 Plus, Samsung Galaxy S6 ecc.) – nero

I migliori visori VR: AFUNTA

visori vr

Abbiamo il top del design con questo visore VR. Esteticamente sembra molto futuristico, ed in più è compatto e leggero per poterlo usare prolungatamente. Supporta display dalle diagonali di 4,7 pollici fino ad un massimo di 5,7 pollici. Anche qui è presente una manopola per lato utile a regolare la distanza interpupillare.  E non manca una doppia spugna sulla parte posteriore per dare il massimo comfort quando lo si indossa. Le lenti sono molto grandi e danno un ottimo feeling nella visione panoramica e 3D. Questo visore per la realtà virtuale possiede anche una speciale tecnologia di Motion Control per poter sfogliare i filmati all’interno dell’app dedicata (ed altro) solamente muovendo la testa, senza aver alcun bisogno di togliere lo smartphone dal visore. Con questo acquisto potrete usufruire anche della garanzia di un anno in caso aveste qualche problema.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: AFUNTA Oggetto Distanza regolabile VR occhiali, 3D Realtà Virtuale Auricolare per smartphone graduano fra 4.7-5.7 pollici

Visori VR top di gamma

I migliori visori VR: HOMIDO VR

visori vr

Con questo visore spenderete un po’ di più ma avrete il massimo del comfort. Innanzitutto inserire lo smartphone è facilissimo e rimane del tutto aperto l’accesso ad ogni porta (addirittura si può utilizzare anche il display se si infila un dito all’interno). E’ estremamente leggero, compatto e comodo, oltre ad avere delle fasce doppie e resistenti che non fanno sentire per nulla il suo peso. Abbiamo poi delle manopole per poter regolare alla perfezione la distanza interpupillare. Qualità costruttiva anch’essa eccelsa, con un design solido e robusto. La compatibilità è con i display che vanno da 4 a 6 pollici di diagonale.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: HOMIDO VR – Visore per Realtà Virtuale 3D 360 gradi per Smartphone

I migliori visori VR: Samsung Gear VR

visori vr

Samsung Gear VR è il top di gamma per quanto riguarda i visori della realtà virtuale per smartphone. Innanzitutto si tratta del visore più ergonomico che esiste, e che meno pesa quando viene indossato per tanto tempo. Diversamente da altri visori, questo è dotato di propri sensori che riescono a riconoscere perfettamente la posizione della testa, e in più si collega allo smartphone con micro USB. Nello specifico i sensori presenti sono l’accelerometro, il giroscopio ed il sensore di prossimità. Il campo di visione è immenso per dei panorami a 360 gradi unici. Abbiamo anche la presenza di un touchpad per controllare il nostro smartphone anche se è al suo interno. Il visore è compatibile con i device da Samsung Galaxy S6 in su.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR (realtà virtuale) direttamente da Amazon: Samsung Gear VR Dispositivo di Realtà Virtuale, Compatibile con Galaxy S6, S6 Edge e S6 Edge+, Bianco

I migliori visori VR: Samsung Gear VR V2

visori vr

Infine abbiamo la seconda versione aggiornata di Samsung Gear VR. Con questo modello si potrà visualizzare la realtà aumentata in una maniera unica, oltre al fatto che si potranno anche scattare foto a 360 gradi semplicemente muovendo la testa. Abbiamo la stessa qualità costruttiva del predecessore ed un trackpad rinnovato. In più questo dispositivo presenta la compatibilità con tutta la gamma dei dispositivi Samsung Galaxy rilasciata nel 2015.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori visori VR direttamente da Amazon: Samsung Gear VR V2 – Occhiali per realtà aumentata, per Samsung S6/S6 Edge/S6 Edge Plus, colore: nero