I migliori volanti PC e console

Siamo nel 2016, ed i giochi di corse sono più realistici che mai. Adesso solamente guardando il monitor LCD di un PC oppure lo schermo della TV collegata alla PS4 o all’Xbox One, ci si può sentire come in una vera gara automobilistica. Sono davvero tantissimi i videogames che offrono un’ottima esperienza racing. Basti pensare che adesso i videogiochi di auto con una grafica eccelsa sono sbarcati anche su tablet e smartphone Android, come ad esempio Asphalt 8, per capire a che punto siamo arrivati. Su PC desktop, notebook e console next gen i titoli ormai hanno un livello di dettaglio eccelso. I giochi di simulazione come Forza Motorsport e Gran Turismo sono oggetto di campionati mondiali troppa la loro realisticità. E mai prima d’ora giochi come Need For Speed erano diventati così seri e da pro gamers.

E’ per questo che diventa inevitabile completare una esperienza di gioco così realistica con dei volanti PC e console. Perchè sfocia quasi nel ridicolo di fronte a videogiochi così elaborati utilizzare ancora mouse e tastiera, anche se si tratta di una tastiera meccanica o di un mouse da gaming; sono periferiche hardware che non rendono. Ci vuole l’emozione di spingere l’acceleratore e il freno, di sterzare e magari anche di cambiare le marce, altrimenti è come se mancasse qualcosa nella guida di un’autovettura. Ci sono tantissimi tipi di controller per la guida: si parte dai volanti PC economici fino ad arrivare ai migliori con joypad integrato come quelli marcati Thrustmaster o addirittura Logitech che è specializzata anche nella produzione delle migliori tastiere da gaming. Bisogna solamente riconoscere il migliore ed evitare di acquistare modelli con un alto prezzo ma che durano poco nel tempo o hanno scarse funzionalità. Per questo motivo, prima di andare da Mediaworld, Euronics da Gamestop o di girare sugli e-commerce e i negozi online come Amazon, dovreste informarvi sulla qualità di queste periferiche di gioco.

Un vantaggio molto importante dei volanti per PC e console è il fatto che sono compatibili contemporaneamente sia con i computer che con le console di gioco, quindi quelli che stiamo per elencarvi valgono quasi universalmente. Vi consigliamo però di controllare sempre, perchè alcune console potrebbero non essere supportate. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto dei migliori mouse gaming. E non solo, perchè abbiamo completato il vostro gaming set con la guida all’acquisto anche delle migliori tastiere gaming. Adesso vi mostriamo tutti i migliori volanti PC e console.

Acme STI

volanti pc

Fra tutti i volanti PC economici (questo modello non funziona su alcuna console e si collega con il cavo USB), definiamo questo modello Acme quello con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. Semplicemente perchè a questo prezzo è un sogno poter trovare un volante decente completo di pedaliera con acceleratore e freno. Non gli manca nessuna funzione di base e in più ottimo vantaggio è il fatto che ha veramente molti tasti per costare così poco. Lo sterzo non è realizzato con una qualità costruttiva eccelsa degna dei migliori volanti (ed è ovvio sulla sua fascia di prezzo), tuttavia ha comunque una realizzazione che garantisce un’ergonomia ed una presa rilevanti. Per tutti coloro che giocano le corse per divertimento questo volante è più che sufficiente e lo ribadiamo, è soprattutto estremamente conveniente.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B0093JM3MC” locale=”IT” tag=”web051-21″]Acme STI Racing Wheel Force Feedback – Volante digitale per PC/Mac, cablato[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Thrustmaster Ferrari 458 Spider

volanti pc

Questo modello, compatibile esclusivamente con Xbox One, costa un po’ di più, ma ha comunque un rapporto qualità prezzo che definire eccellente è decisamente un eufemismo. Trovare un modello sotto i 100 euro di quella che molti definiscono la migliore marca di volanti PC e console è equiparabile ad una miniera d’oro. Marchiato Ferrari, ha un design molto estroso e accattivante, e nonostante sia abbastanza sottile regala un’ottima ergonomia e solidità a qualunque tipo di mano grazie alla sua parte gommata con pattern anti scivolo. Anche qui ci sono tanti tasti ed in più sono disposti in modo strategico per agevolarne la pressione mentre le mani sono sul volante. Molto ergonomica infine è anche la pedaliera, con delle angolazioni davvero molto realistiche e favorevoli al guidatore. Vi consigliamo questo modello in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00IVHQ0KI” locale=”IT” tag=”web051-21″]Thrustmaster Racing Wheel Ferrari 458 Spider Racing Volante[/easyazon_link]

Cockpit Ferrari Wireless GT 430

volanti pc

Ottimo pregio di questo set volante e pedaliera uniti compatibile con PC e Play Station 3, è il fatto che non si avrà bisogno di alcun piano di appoggio per utilizzarli. Ci si può giocare comodamente in poltrona e una volta finito si può anche richiudere per non renderlo ingombrante. Il volante è regolabile in altezza e inclinazione, risultando uno dei migliori al mondo come ergonomia. Segnaliamo inoltre la buona precisione visto che ci stiamo spostando verso una fascia più alta (12 bit), e la presenza di una memoria interna per salvare le configurazioni dei comandi. Ottimi anche i pedali che sono realizzati in metallo e quindi risultano molto resistenti oltre ad avere una forma molto amica dell’ergonomia. I tasti, anche se non sono molti, sono anche qui posti in modo da garantire la massima comodità.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00371R8OU” locale=”IT” tag=”web051-21″]PS3/PC – Cockpit Ferrari Wireless GT 430[/easyazon_link]

THR T150 RS

volanti pc

Questo volante è compatibile con PS 4 e PS 3, ed è l’alternativa standard che può risultare comodo per ogni tipo di gioco. I suoi tasti sono realizzati a mo di joypad originale per la Play Station, in modo tale da rendere il volante utilizzabile il modo comodo anche per gli altri generi di videogames. Segnaliamo poi le parti laterali realizzate in un ottimo tessuto gommato per agevolare la presa. Ma il vantaggio più importante è la presenza di una tecnologia Force Feedback che tramite le vibrazioni permette di sentire tutto ciò che succede durante la guida. Potrete accorgervi dei rilievi della strada, sentire gli urti e tanto altro. Robusti anche i pedali che garantiscono la stessa buona precisione del volante stesso. Infine c’è anche una memoria interna su cui salvare le configurazioni.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B014XZ85F4″ locale=”IT” tag=”web051-21″]THR – Volante T150 RS PS4[/easyazon_link]

Thrustmaster T300 Ferrari GTE

volanti pc

Con questo modello Thrustmaster facciamo un salto sulla fascia davvero “professionale” dei volanti PC e console. Innanzitutto la qualità costruttiva è una delle migliori presenti sul mercato. Questo volante è robustissimo e non si rompe mai, anche la pedaliera vanta la stessa solidità con i pedali realizzati in metallo molto resistenti.  Allo stesso tempo è alle stelle anche l’ergonomia con delle rifiniture da maestri. Molto adatti alla guida anche i tasti che sono perfino illuminati. Ed anche qui è presente il Force Feedback che permette di sentire tramite le vibrazioni tutta la pista sulla quale stiamo guidando. Con la sua risoluzione a 16 bit garantisce anche una delle migliori precisioni in assoluto sulla piazza. E’ davvero perfetto, e vale la pena spendere i soldi che costa per avere un’esperienza al massimo.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00KSXV27O” locale=”IT” tag=”web051-21″]Thrustmaster T300 Ferrari GTE Volante[/easyazon_link]

Logitech G29

volanti pc

Infine vi segnaliamo come alternativa migliore di tutte (senza badare a spese) questo modello Logitech compatibile con PC, PS3 e PS4 (cercate il modello G920 per quanto riguarda l’Xbox). E’ proprio questo il volante PC e console più completo in assoluto perchè possiede davvero tutti i comfort. A partire dai tasti con manopole, leve e pulsanti in posizioni strategiche, fino ad arrivare alla pedaliera. Quest’ultima è addirittura formata da 3 pedali includendo anche la frizione, per un’esperienza di guida al massimo della realisticità. Non manca nemmeno qui un sistema di Feedback per farci sentire tutte le vibrazioni della gara, ed una precisione estrema per farci controllare le nostre autovetture senza mai perdere aderenza. Ovviamente per avere il massimo bisogna spendere di più, ma sono soldi che se si è davvero appassionati di motori, sono senza alcun dubbio spesi bene.

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon: [easyazon_link identifier=”B00YUIM2J0″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Logitech G29 Driving Force Volante da Corsa per PC, PS4 e PS3, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche