La PlayStation 4.5 (o PlayStation 4K) è reale

Il “rumor” sulla PlayStation 4.5, una nuova versione più potente della PlayStation 4, non è mai stato davvero un “rumor”. Come definire così una notizia data da più sviluppatori a Kotaku, che la ha verificata? Come definire così una notizia che, secondo questi sviluppatori, proviene direttamente da Sony? Comunque, Eurogamer ha ulteriormente interrogato le sue fonti, confermando che la PlayStation 4.5, che pare sia chiamata PlayStation 4K, esiste davvero ed è in sviluppo. L’articolo è particolarmente interessante perché discute, dal punto di vista tecnologico, di come potrebbe essere fatta questa console, e a cosa potrebbe servire.

Sostanzialmente, le ipotesi di Eurogamer sono tre: la PlayStation 4.5 o PlayStation 4K potrebbe essere una nuova PlayStation, più potente, e ci troveremmo quindi di fronte a qualcosa descrivibile come un piccolo salto di generazione, o potrebbe essere una versione migliorata della PlayStation 4, capace di migliorare la resa dei suoi videogiochi, o potrebbe essere una PlayStation 4 Slim, una versione più sottile e leggera della attuale console, solo lievemente migliorata.

La possibilità di creare questa PlayStation 4.5 o PlayStation 4K nasce dalla disponibilità di nuovi microprocessori da 14nm e 16nm, capaci di dare risultati comparabili a quelli attuali ma a minor prezzo e con miglior resa, o di essere combinati insieme per creare una console equivalente alla PlayStation 4 (e con circa lo stesso prezzo) ma con una potenza doppia rispetto a quella attuale. Comunque, secondo Eurogamer, questo non vuol dire che la PlayStation 4.5/PlayStation 4K riuscirebbe davvero a supportare interamente il 4K, garantendo a quella risoluzione la qualità dei videogiochi PlayStation attuali. La tecnologia non pare essere ancora capace di tanto.

Curiosamente, Eurogamer non tratta forse il motivo principale del lancio della PlayStation 4.5/PlayStation 4K: l’arrivo del PlayStation VR e la necessità di garantire 60 fotogrammi al secondo costanti ai giochi in Realtà Virtuale. Una garanzia che, forse, la PlayStation 4 attuale non può dare. L’aumento di potenza potrebbe non essere particolarmente interessante per i giochi attuali, anche se migliorerebbe certo il supporto al 4K, ma potrebbe essere necessario, o desiderabile, per i futuri possessori di PlayStation VR.

 

Potrebbe piacerti anche