Nintendo NX: anche le altre immagini del controller sono false

Come previsto, tutta la faccenda del controller del Nintendo NX si è rivelata una bufala. Dopo che la prima immagine del controller (che mostrava sullo schermo una scena tratta da una tech demo dell’Unreal Engine 4) si è rivelata falsa, anche le altre due immagini, racconta Polygon, sono state ricollegate a un autore che ha realizzato un complicato e dettagliato falso da spacciare come leak.

Le due immagini più recenti, postate da un utente Reddit chiamato perkele37, sono state realizzate da Frank Sandqvist, cofondatore di CND Design in Finlandia. Il controller stavolta non era un semplice modello 3D aggiunto a una foto (come nel caso della prima immagine), ma un oggetto reale stampato in 3D e progettato con Fusion 360 di Autodesk. Come avevamo intuito, la somiglianza tra l’opera di Sandqvist e quella dell’autore del fake originale, Im, non è casuale: il modello 3D stampabile di Sandqvist è stato proprio realizzato sulla base di quello di Im.

La comunità non era particolarmente contenta del design di questi controller, che era invece stato molto criticato per la sua mancanza di praticità. Il brevetto da cui il design è tratto è reale, anche se leggermente diverso (nei fake mancavano parti in plastica che avrebbero reso il controller del Nintendo NX almeno impugnabile). Ma che esistano dei brevetti Nintendo non vuol dire che il Nintendo NX sarà realizzato a partire da essi, o che questi brevetti verranno davvero realizzati prima o poi.

Potrebbe piacerti anche