Nintendo NX: prima foto del controller, ma si grida al fake

Sta facendo molto discutere nelle ultime ore la foto diffusa in esclusiva dal portale Dual Pixels che mostra quello che dovrebbe essere il controller di Nintendo NX, nome in codice della nuova console della casa giapponese. In particolare, si parla parecchio della presunta autenticità della foto, non tanto per la scarsa qualità dell’immagine (che è un po’ un “classico” in questi casi), quanto proprio della forma del controller che, visto così, appare davvero molto scomodo ergonomicamente parlando.

In rete si urla generalmente al fake, visto che in molti pensano che Nintendo non commercializzerebbe mai un pad di questo tipo. Bisogna però mettere in conto alcune cose: la foto, secondo analisi condotte da Destructoid, non è stata ritoccata eccessivamente, fatta eccezione per l’aggiunta della data e del riquadro nero volto a nascondere alcuni dettagli sensibili. Per il resto l’immagine sembrerebbe (condizionale sempre d’obbligo) autentica. Del resto, lo stesso connettore è molto simile a quello utilizzato nelle debug di Nintendo 3DS. L’estetica è molto vicina inoltre al brevetto seguente, che era trapelato lo scorso dicembre.

nintendo nx controller patent

Vuol dire tutto e niente, è chiaro, perché potrebbe essere autentico ma trattarsi anche di un semplice prototipo che sarà poi lontano dall’effettiva forma finale. Prototipi che ovviamente vengono costruiti senza far tanto attenzione al dettaglio, specialmente nel caso si volessero testare alcune caratteristiche tecniche: il display, pensiamo, in questo caso. Quel che è certo è che Nintendo punterà ancora una volta sulla sorpresa: quella caratteristica inedita in grado di distinguerla dalla concorrenza. Ci era riuscita con Wii, ha fallito con Wii U (almeno per quel che concerne le vendite, considerata la invece solida e ottima line-up). Magari questa volta andrà diversamente.

[Fonte]
[Via]

Potrebbe piacerti anche