No Man’s Sky: annunciata la data di uscita per PlayStation 4 e PC

Uno dei giochi più attesi degli ultimi anni ha finalmente una data di uscita. “No Man’s Sky” di Hello Games sarà disponibile, per PlayStation 4 e PC, a partire dal 22 giugno. È già possibile pre-acquistare il gioco, a €59,99, da piattaforme come Steam, GOG e PlayStation Store. Pre-acquistando “No Man’s Sky” per PC si avrà accesso alla nave spaziale Horizon Omega, dotata di motori iperspaziali avanzati e di una potenza di fuoco superiore, che aiuteranno i giocatori a “viaggiare più lontano e a sopravvivere più a lungo”, come dicono gli sviluppatori.

Il pre-acquisto di “No Man’s Sky” per PlayStation 4 garantirà invece l’astronave Alpha Vector (diversa, mi pare di capire, da quella per PC, ma dotata di simili vantaggi), diecimila Unit, cioè un po’ di denaro in-game per poter acquistare potenziamenti, armi e risorse, e un tema dinamico per la console Sony. Il gioco sarà disponibile anche in edizione fisica e con un’edizione per PC a tiratura limitata a S149,99.

no man's sky collection edizione limitata preorder

Hello Games si è accordata con iam8bit, Inc. per questa costosa edizione, in diecimila copie, e una serie di altri prodotti a tema, come i vinili della colonna sonora, stampe, spille e magliette, e altri prodotti arriveranno nei prossimi mesi sino all’uscita a giugno. È inutile dire che “No Man’s Sky” mi ha incuriosito. Ha incuriosito tutti. Un’intera galassia da esplorare liberamente, generata proceduralmente in un universo fantascientifico ispirato alla fantascienza classica e pulp. Come potrei non essere incuriosito? Ma mi è ancora assai poco chiaro come le meccaniche sandbox di “No Man’s Sky” interagiranno insieme creando qualcosa di coerente e di divertente.

“Un irresistibile impulso ti chiama dal centro della galassia a imbarcarti in un viaggio alla ricerca della vera natura del cosmo. Ma, di fronte a creature ostili e feroci pirati, scoprirai che morire ha un costo, e sopravvivere dipenderà dalle tue scelte e da come potenzierai la tua nave, la tua arma e la tua tuta spaziale. Il viaggio in No Man’s Sky dipende unicamente da te. Sarai un combattente, deprederai i deboli delle loro ricchezze o darai la caccia ai pirati per intascare le loro taglie? Il potere sarà tuo se potenzierai la tua nave per ottenere velocità e potenza di fuoco. O sarai un commerciante? Trova ricche risorse o mondi perduti e sfruttali per vendere le loro ricchezze al prezzo migliore. Espandi la stiva della tua nave e ne sarai ripagato. O sarai forse un esploratore? Vai oltre le frontiere conosciute e scopri posti e cose che nessuno ha mai visto prima. Potenzia i tuoi motori per arrivare ancora più lontano e rinforza la tua tuta per sopravvivere ad ambienti tossici che uccidono gli impreparati.

La galassia è un mondo vivo e pulsante. Convogli di merci viaggiano tra le stelle, fazioni lottano per i territori, pirati derubano gli ingenui e la polizia tiene tutto d’occhio [tranne i pirati, a quanto pare, vorrei aggiungere]. Ogni altro giocatore vive nella stessa galassia, e puoi decidere se condividere con loro le tue scoperte sulla mappa. Forse vedrai le conseguenze delle loro scelte, e non solo delle tue.” Sapevamo che “No Man’s Sky” avrebbe avuto una qualche forma di multiplayer asincrono, in cui i giocatori avrebbero potuto vedere sulla mappa le scoperte degli altri. Però, qua si parla in più della possibilità di avere conseguenze globali per le scelte dei giocatori.

Sean Murray, direttore di “Hello Games, ha dato qualche dettaglio in più su “No Man’s Sky” in un’intervista a GameSpot. A quanto pare, sarà possibile proprio incontrare fisicamente gli altri giocatori… solo sarà molto difficile che accada, perché, tra 18 quintilioni di pianeti è semplicemente improbabile che due giocatori si incrocino nello stesso luogo. Potrebbe proprio “non accadere mai”. I giocatori saranno comunque avvisati quando incontreranno un’altra persona reale, in momenti che saranno “un’esperienza in stile Journey, o in stile Dark Souls”. Murray ha inoltre detto che il gioco sarebbe “perfetto per la Realtà Virtuale”, anche se non ha approfondito la questione.

Potrebbe piacerti anche