Governo, a maggio l’app voucher: 500€ in regalo ai 18enni

Così come stabilito dall’ultima Legge di Stabilità, il Governo si appresta a rendere attuativo il tanto famoso quanto discusso bonus 500 euro per i 18enni. Da Maggio l’esecutivo renderà disponibile un’applicazione per smartphone e tablet pensata appositamente per permettere ai beneficiari di far uso di questo buono da 500 euro. Ma in cosa consiste e a chi è rivolto?

Questa applicazione è per l’appunto una normale app per dispositivi mobili al cui interno troviamo ospitato una sorta di Marketplace. Nell’ambito di questa piattaforma sarà possibile registrarsi e spendere il bonus da 500 euro in tutta una serie di attività culturali come l’acquisto di un biglietto per il cinema, per il teatro o per il museo, come la compera del ticket per un concerto o del biglietto di ingresso in un parco naturale; e poi ancora per l’acquisto di libri, CD e DVD.

Tramite questa app, insomma, i beneficiari potranno spendere in tutta libertà questa somma a fini “esclusivamente culturali”, ottenendo la rispettiva ricevuta d’acquisto (il voucher) e mostrandola direttamente alla cassa.

L’applicazione è quindi il metodo ritenuto più efficace per permettere ai 18enni di poter spendere il bonus da 500 euro che il Governo ha deciso di concedere loro per “formarli culturalmente”. La misura, che riguarda una platea di 571mila ragazzi, ha un costo di circa 290 milioni di euro e a sentire quanto confermato dallo stesso premier Renzi pare finirà col trasformarsi in una misura strutturale. Favorevoli o contrari a questa decisione?

Potrebbe piacerti anche