Gli smartwatch sono stati un’invenzione pazzesca, una delle più innovative della tecnologia nell’ultimo decennio. Una recente analisi statistica ha addirittura stabilito che nei prossimi dieci anni gli smartwatch sostituiranno definitivamente anche gli smartphone Android, gli iPhone e i Microsoft Windows. Questo perchè si tratta di dispositivi piccoli che spesso non hanno nemmeno bisogno del display per funzionare. Alla gente piace molto effettuare tutte le proprie operazioni con semplici comandi vocali, mentre è impegnata a fare altro nel frattempo. Ecco spiegato il successo degli assistenti vocali come Cortana e Siri. Sia con gli smartwatch top di gamma che con gli smartwatch meno costosi si possono avere sotto controllo tutte le notifiche dello smartphone e tante altre funzionalità senza neanche tirare fuori i telefoni cellulari dalla tasca.

Molti di essi sostituiscono perfino il telefono cellulare del tutto in quanto hanno uno slot per poter inserire al loro interno una scheda SIM Vodafone, Tim, Wind o altre, anche se non presentano il sistema operativo Android Wear. Al giorno d’oggi anche chi non ha un budget elevato può avere smartwatch economici con tutte queste funzioni, in quanto ci sono modelli disponibili ad un prezzo letteralmente irrisorio. Gli smartwatch a poco prezzo sono tantissimi su Amazon e in tanti altri negozi online ed e-commerce, e sono di tipi diversi. Ci sono gli smartwatch cinesi economici che permettono di avere tantissime funzionalità in un solo orologio, quasi come i top di gamma, ad un prezzo molto basso. E addirittura adesso anche alcuni smartwatch con il sistema operativo del robottino verde sono diventati economici, in quanto ora esistono modelli ancora più potenti. Sono tantissime anche le marche: si va dalle conosciute Sony ed Alcatel fino ad arrivare a quelle più emergenti e cinesi, molte delle quali offrono comunque prodotti validi.

Gli smartwatch non sono però da confondere con gli smartband e gli activity trackers. Questi ultimi sono votati perlopiù all’attività fisica ed hanno dei display diversi adibiti di più a questo scopo. Quindi se acquistate uno smartband come Microsoft Band o Fitbit potreste non avere tutte le funzioni che invece ha uno smartwatch. Bisogna però scegliere, specie tra gli smartwatch economici, i modelli migliori per non incappare in cinesate o dispositivi realizzati in malo modo sia per quanto riguarda l’hardware che il software. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto con i migliori smartphone economici del 2016 (tra i 100 e i 200 euro), e successivamente vi abbiamo anche presentato la guida all’acquisto con tutti i migliori smartphone economici del 2016 (sopra i 200 euro). Adesso crediamo sia il momento giusto, per offrirvi un’esperienza completa, di proporvi la guida all’acquisto contenente tutti i migliori smartwatch economici del 2016.

Endubro Smartwatch U8

smartwatch economici

Sarete sorpresi dal numero di funzionalità che questo smartwatch può offrire. E tutto ciò ad un prezzo che definire irrisorio è un eufemismo, perchè questo device è accessibile a tutti. Potete buttare il vostro cellulare in quanto questo device possiede uno slot per scheda SIM. Potete ascoltare anche la musica, salvare numeri in rubrica e inviare SMS. Sono tantissime poi le mini app che arricchiscono l’esperienza di utilizzo: c’è il contapassi, la calcolatrice, il calendario, il cronometro, la funzionalità Trova il mio dispositivo e tanto altro. Abbiamo poi uno schermo abbastanza ampio per visualizzare decentemente anche le immagini. Altro importante vantaggio è la possibilità di visualizzare le notifiche di WhatsApp quando collegato allo smartphone tramite Bluetooth.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: endubro SMARTWATCH U8 OROLOGIO ANDROID DIGITALE TOUCHSCREEN BLUETOOTH – MENÙ IN ITALIANO PER SAMSUNG, HTC, HUAWEI, ZTE, LG, HTC, Ecc.

Prowatch Plus

smartwatch economici

Sulla linea del precedente modello, questo è un altro smartwatch cinese ricco di funzionalità ma venduto ad un prezzo molto accessibile a chiunque. Anche su questo dispositivo abbiamo la funzione telefono che permette di inserire una scheda SIM per inviare chiamate ed SMS. In più rispetto alla proposta precedente abbiamo uno schermo ancora più ampio che non vi farà sentire eccessiva differenza rispetto allo smartphone. La diagonale è di 1,54 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione di 240 x 240 pixel. Il menu è molto facile da consultare ed è pieno di applicazioni utili per l’attività fisica e non. La batteria ha una autonomia abbastanza buona: nella media vi durerà 2 giorni se non stressate troppo il dispositivo. E’ presente il supporto alla micro SD per espandere la memoria da 300 MB.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Prowatch Plus – ORIGINALE IN ITALIANO – Smartwatch orologio touch intelligente PW1 con funzione telefono – Compatibile con Android e iPhone Ios 6 plus S, 6S, 6plus, 6, 5S, 5C, 5, 4S, 4, Android Samsung Galaxy 4, Note 3, Note 2, S5, S4, S3, HTC, BlackBerry, LG, Sony, Huawei

Oukitel A28

smartwatch economici

Di grande spicco è la qualità dei materiali con cui questo smartwatch è realizzato, nel tentativo dell’azienda di farlo somigliare il più possibile ad un orologio di lusso. Abbiamo infatti un cinturino realizzato in vera pelle ed una cassa interamente in metallo. Agevole lo schermo da 1,58 pollici con risoluzione di 240 x 240. Altro vantaggio è la presenza di un vero e proprio comparto hardware che lo rende veloce e reattivo. Abbiamo un processore MediaTek MT2502, 32 MB di memoria RAM e 128 MB di storage. Il touch screen risulta anch’esso molto fluido e i menu sono di facile consultazione. Si collega allo smartphone con una companion app e presenta applicazioni e funzionalità aggiuntive alle notifiche, come il contapassi, il monitoraggio del sonno, un sensore per il battito cardiaco e tante altre. La batteria riesce ad arrivare bene o male sempre alla giornata di utilizzo.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: OUKITEL A28 IP53 Impermeabile Bluetooth Intelligente Guarda Frequenza Cardiaca Smartphone Mate Chiamata Musica Promemoria Anti-perso per il Monitor del Sonno IOS Android Pedometro (D’oro)

Zeblaze Cosmo

smartwatch economici

Zeblaze Cosmo è un altro smartwatch di indubbia eleganza e raffinatezza estetica, con una qualità costruttiva e dei materiali di alto rango. Altro importante vantaggio è un sistema operativo realizzato ad hoc, senza problemi di visualizzazione di sorta. Avanzato anche il display che è curvo, ha una diagonale di 1,61 pollici, la tecnologia IPS (ottimi angoli di visione) ed una risoluzione di 256 x 320 pixel. Niente male nemmeno il comparto hardware formato da un processore MediaTek MT2502C, 64 MB di memoria RAM e 128 MB di storage. I consumi sono bassi e le prestazioni davvero buone. L’autonomia può arrivare a tre giorni se l’orologio viene utilizzato in modo moderato.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Zeblaze Cosmo IP65 Impermeabile Bluetooth Smartwatch Frequenza Cardiaca di Smartphone Mate Chiamata Musica Promemoria Anti-perso per il Monitor del Sonno IOS Android Contapassi

Pebble SmartWatch

smartwatch economici

Questo dispositivo esiste grazie al crowdfunding (raccolta fondi) e si tratta del primo smartwatch al mondo con display e-ink come gli ebook reader (risoluzione 144 x 168 pixel). Ciò vuol dire un’esperienza di visualizzazione alla stregua di un foglietto di carta, e nello stesso tempo un’autonomia mostruosa.  La durata della sua batteria arriva a 5 giorni anche con lo schermo sempre acceso. Altro pregio di questo device è il fatto che sia resistente all’acqua. Il comparto software risulta molto ricco grazie alla presenza di tante watch faces con cui personalizzare al massimo l’orologio. Sono presenti anche alcune utili mini app per l’attività fisica e la possibilità di controllare la musica dello smartphone. Infine il prezzo non è nemmeno tanto eccessivo considerato che si tratta di un prodotto innovativo.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Pebble SmartWatch – Nero

Sony Smartwatch 2

smartwatch economici

Una volta questo smartwatch era di alto livello, ma con l’uscita dei nuovi modelli è diventato economico. Ottima la qualità costruttiva, che presenta la certificazione IP57 per la resistenza quasi totale alla polvere e all’acqua anche per immersioni temporanee. Bello da vedere anche il design. Grande visibilità quella del display da 1,6 pollici con risoluzione di 220 x 176 pixel, in tutte le condizioni di luce. Ma una sua caratteristica davvero vantaggiosa rispetto a tutti gli altri smartwatch è l’autonomia. La sua batteria riesce a raggiungere i 5 giorni di durata se escludiamo la notte, e questi risultati vengono raggiunti solamente dagli smartwatch Pebble con i loro schermi e-paper. C’è una sorpresa anche sul lato connettività in quanto abbiamo la presenza dell’NFC.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Sony SmartWatch 2 SW con Armband in Silicone [EU]

Alcatel OneTouch SM02

smartwatch economici

Per quanto riguarda le marche più conosciute, questo smartphone è quello di forma rotonda dal rapporto qualità prezzo migliore che potete trovare. Molto buona la qualità costruttiva e l’indossabilità di questo dispositivo, non c’è dubbio. Abbiamo anche la certificazione IP67 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. Niente male la parte software, che da addirittura la possibilità di impostare un’immagine personalizzata come sfondo. Questo smartwatch strizza l’occhio in modo particolare all’attività fisica, in quanto presenta tante mini app per monitorare l’esercizio. Abbiamo anche il monitoraggio del sonno con caratteristiche abbastanza dettagliate. Buona anche l’autonomia: la batteria da 210 mAh con utilizzo abbastanza intenso può durare 2 o 3 giorni. Il display ha una diagonale da 1,22 pollici e vanta una buona luminosità che lo rende visibile in tutte le condizioni di luce.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Alcatel Onetouch SM02 Smartwatch, Nero

Sony Smartwatch 3

smartwatch economici

Questo smartwatch garantisce un’ottima ergonomia rendendo molto felice chi lo utilizza per l’attività fisica, ma ha un design che si adatta a qualsiasi tipo di utilizzo. Davvero ottimo anche il display da 1,6 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel, che vanta un’ottima luminosità adattiva e sfrutta la luce ambientale per visualizzare l’ora quando è in stand by. Altro importante pregio sta nel comparto software dove abbiamo il sistema operativo Android Wear con la possibilità di usare Google Now. Abbiamo addirittura anche il GPS, quindi si potranno consultare le mappe direttamente dallo smartwatch. Abbastanza degna di nota anche l’autonomia della batteria che può durare ben due giorni anche con degli utilizzi intensi (senza l’uso del GPS).

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Sony SmartWatch 3 SWR50, Nero

Pebble Steel

smartwatch economici

Pebble Steel è la versione avanzata e top di gamma del modello precedente. Anche qui abbiamo come vantaggio uno stupendo display e-ink da 1,26 pollici di diagonale (quindi più grande della versione standard), che nonostante sia perfettamente visibile in ogni condizione di luce possiede anche la retroilluminazione. Altro importante vantaggio è la certificazione waterproof che lo rende resistente all’acqua e immergibile fino a 5 ATM. Anche qui abbiamo una autonomia mostruosa: questo smartwatch può durare dai 5 ai 7 giorni senza ricarica.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Pebble Steel Smartwatch con Cassa Acciaio, Cinturino Pelle, Argento/Acciaio

Scelto dalla redazione – Migliori smartwatch economici: Motorola Moto 360

smartwatch economici

Ecco infine Motorola Moto 360, uno smartwatch che è praticamente un top di gamma venduto al prezzo di uno smartwatch economico. Segnaliamo innanzitutto l’eccelso design e la qualità costruttiva di questo dispositivo. E’ davvero bellissimo con la sua forma rotonda che va tanto di moda, e in più ha la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Ottimo il comparto hardware che vanta 512 MB di memoria RAM e 4 GB di storage interno. Ciò permette di usufruire del sistema operativo Android Wear in maniera molto veloce, fluida e funzionale. Potrete addirittura rispondere ai messaggi di WhatsApp e altre applicazioni di messaggistica istantanea direttamente dallo smartwatch. E’ presente anche il sensore per il battito cardiaco ed una funzionalità per avere informazioni sulla strada. Inoltre ci sono tante watch faces molto belle e da personalizzare nei dettagli. Il display rotondo vanta una buona luminosità e visibilità dei contenuti. L’autonomia della batteria se lo utilizziamo regolarmente può arrivare fino a cena. Vi consigliamo questo smartwatch in modo particolare.

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartwatch economici direttamente da Amazon: Motorola Moto 360 Smartwatch, Display 1.56 pollici, Memoria 4GB, RAM 512MB, Android Wear, 4GB, cinturino in pelle, colore Argento (Silver)

  • Mirko Azzaro

    salve vorrei sapere quale dei sopracitati smartwatch sia compatibile con ios. Grazie

  • cerco uno smartwatch con gps e con possibilità di rispondere a messaggi whatsapp.
    Consigli?
    Grazie

  • Paul Smart

    Ciao, vorrei sapere….
    -se c’è la possibilità di ascoltare musica
    trasferendo i file nella memoria dello smartwach, senza quindi collegare
    lo smartwatch stesso ad alcun telefono;
    -se è possibile collegare cuffie o auricolari bluetooth allo smartwatch per ascoltare musica o effettuare chiamate;
    -se si possono installare altre app nello smartwatch e quale sistema operativo usano.
    -se hanno il gps incorporato e posso essere tracciati.
    Grazie mille, ciao

    • rocco

      ciao, anche io sto cercando uno smartwatch economico per usarlo come lettore mp3 collegandoci degli auricolari bluetooth; per caso hai trovato un modello adeguato?

      • Paul Smart

        Purtroppo dei modelli super economici ne ho provati tre e nessuno di loro funziona come lettore mp3.
        Ti posso comunque dire che spendendo qualcosina in più (sui 110€) puoi prendere un discreto smartwatch con android a bordo con playstore, whatsapp, sms, GPS e tutto il resto.
        I più gettonati a quel prezzo sono il NO.1 D5+ ed il KingWear KW88 che puoi trovare su gearbest.
        Inoltre trovi tutte le recensioni anche su youtube.
        Spero di esserti stato utile, ciao

        • rocco

          ti ringrazio del consiglio, sono un pò deluso dal fatto che questi smartwatch cinesi non siano in grado di funzionare in questo modo, ero orientato sul gt08 che su amazon costa sui 16€ e alcuni utenti mi avevano detto che funzionava con le cuffie. ma mi sa che farò un piccolo sacrificio e ne comprerò uno più decente.

          • Paul Smart

            Guarda, il GT08 l’ho comprato per mio figlio e devo dire che per quello che costa va davvero benone, ma considera che dal punto di vista “smart” è molto limitato.
            E’ vero che puoi collegare delle cuffie bluetooth, ma solo per utilizzarle nelle chiamate, perchè non puoi connetterti a internet, quindi niente youtube e niente browser.
            Ho provato a trasferire della musica nella sd card, ma il lettore interno non riesce a vedere nemmeno la cartella e non c’è stato modo di fargli riprodurre musica.
            Obiettivamente ti consiglio di andare su altro, perchè questi smartwatch economici, vanno bene solo per le funzioni basilari.

  • Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, grazie mille per il consiglio faccio prima una ricerca per vedere un pò questo modello, in caso di problemi o ancora indecisioni ti contatto sicuramente visto che sei cosi gentile da proporlo. Ancora mille grazie, Michele. ^ ^