Supernova: filmata la reale esplosione dal vivo di una stella!

Oggi vi mostriamo una che a nostro parere è tra le cose più grandiose, affascinanti ed eclettiche che potrete mai vedere nella vostra vita e nell’universo. Stiamo parlando del video reale di un’esplosione di una supernova, per nostra gioia registrato in modo alquanto chiaro e palese. Per chi non sapesse, si tratta dell’esplosione di una stella.

E’ il momento in cui la vita di un astro finisce per sempre, e lo fa con un botto gigantesco. L’esplosione raggiunge dimensioni astronomiche, perfino molto più grandi della dimensione della stella stessa, e rilascia dei quantitativi di luce immani. Giusto per darvi un’idea, a volte dalle esplosioni delle supernovae si possono generare addirittura i buchi neri, che sono i corpi celesti più potenti e spaventosi dell’universo, capace di risucchiare qualsiasi cosa al loro interno (luce compresa).

Una supernova è l’esplosione di una stella una volta terminata la sua vita, questo lo sappiamo. Ma come appare questa…

Pubblicato da Chi ha paura del buio? su Martedì 12 aprile 2016

Per i più esperti, questa supernova è di tipo la, ciò vuol dire che è stata generata dal collasso di una nana bianca, che era probabilmente insieme a una gigante rossa o ad una qualunque altra stella più grande. Dove si trova questa stella, o meglio, dove si trovava? Lontanissima. E’ stata soprannominata 2015F e si trovava nella galassia NGC 2442 che a sua volta si trova ad 80 milioni di anni luce da noi. Ciò sta a significare una distanza equivalente a quella percorsa dalla luce in 80 milioni di anni: e la luce viaggia a 299 792,458 km al secondo!

Potrebbe piacerti anche