Tablet: il mercato declina negli ultimi mesi, iPad in testa

Sono emersi i nuovi dati sul mercato dei tablet riferiti al Q1 2016, ossia ai primi tre mesi di quest’anno. I risultati sono negativi per questi dispositivi, in quanto c’è stato un declino delle vendite del 14,7 percento. Per dirla tutta questo mercato non accenna a dare segni di ripresa e non è la prima volta che cala. Già negli ultimi due mesi del 2015 il calo rispetto al periodo precedente è stato del 10,1 percento, e adesso si è riscontrato un declino ancora maggiore.

I tablet più venduti al mondo sono gli iPad di Apple. Di seguito la top 5 nello specifico dei produttori che ne vendono di più.

  1. Apple con i suoi iPad
  2. Samsung con i Galaxy Tab
  3. Amazon con i suoi tablet economici Fire
  4. Lenovo che ne produce sia di Windows che di Android
  5. Huawei che ha sul mercato i MediaPad e il professionale Matebook

Tuttavia Apple e Samsung, nonostante ai primi due posti, stanno comunque perdendo quota in quanto a vendite. La prima è scesa del 18,8 percento dall’ultimo anno, mentre la seconda del 28,1 percento. Stesso è successo a Lenovo che è scesa del 13,8 percento. Sono salite Amazon con una crescita del 5421,7 percento e Huawei con l’82,2 percento di vendite in più. I dati sono stati pubblicati dalla nota IDC, che sostiene comunque la prevalenza dei tablet PC sui PC desktop e sui notebook, specie con l’entrata in commercio dei tablet professionali come i Microsoft Surface.

via

Potrebbe piacerti anche