Battlefield 1 contro Call of Duty Infinite Warfare su YouTube

Di recente sono stati lanciati i due trailer che annunciano l’uscita nel 2017 dei nuovi episodi di due serie sparatutto che sono sempre state considerate, a torto o a ragione, rivali: “Call of Duty” di Activision, simbolo dello sparatutto PvP in cui conta il singolo e l’importante è uccidere, e “Battlefield” di Electronic Arts, simbolo dello sparatutto PvP in cui conta la squadra e l’importante è l’obiettivo. Tra i due trailer, quello di “Call of Duty: Infinite Warfare” di Infinity Ward e quello di “Battlefield 1” di EA DICE, è nata quindi una immediata rivalità.

Battlefield 1 contro Call of Duty Infinite Warfare: Trailer di Call of Duty Infinite Warfare

Lo scontro tra le comunità dei due videogiochi è stato tra l’altro alimentato dall’intervento degli autori del trailer di “Battlefield 1”. Alcuni membri di EA DICE, di fronte al video di “Call of Duty: Infinite Warfare” (primo dei due trailer a venire pubblicato), hanno infatti reagito prendendolo sonoramente in giro per la sua scarsa qualità (trovate in questo articolo i commenti arrivati sui social). I videogiocatori non hanno però difeso Infinity Ward, anzi. “Call of Duty” è accusato di aver abbandonato la guerra reale e il realismo, negli ultimi anni, per ambientazioni sempre più fantascientifiche e gameplay sempre più veloci. Ormai tutte e tre le serie del marchio sono ambientate nel futuro: “Call of Duty: Advanced Warfare” è ambientato in un futuro prossimo, “Call of Duty: Black Ops 3” è cyberpunk e “Call of Duty: Infinite Warfare” è ambientato in un futuro lontano. Oltre a questo, va detto che il trailer non è notevole, è vero. E ha una cover di David Bowie che può essere definita solo sciacallaggio. Però non escludo che in questo “Call of Duty: Infinite Warfare” ci siano novità interessanti: potrò guidare e comandare una nave spaziale, forse ci saranno decisioni da prendere, missioni da svolgere… potrebbe effettivamente essere qualcosa di nuovo.

Battlefield 1 contro Call of Duty Infinite Warfare: La risposta di Activision

La reazione negativa dei fan lo ha reso il trailer con più “non mi piace” nell’intera storia di YouTube. Parlando a un’assemblea degli investitori, il CEO di Activision Eric Hirshberg ha anche risposto alla questione, cercando intelligentemente di mostrarne il lato positivo: la reazione del pubblico è segno di quanto sia ampia e motivata la comunità dei fan di “Call of Duty”, quanto sentano la serie come cosa loro. “Questa industria è diversa da tutte le altre, e la comunità dei suoi fan è diversa da tutte le altre e amiamo che i nostri fan considerino questo marchio come se fosse loro e che abbiano un forte punto di vista a riguardo. E non ci sono molti marchi nel mondo dell’intrattenimento di questo pianeta che possano generare la passione che genera “Call of Duty”, e questa è una buona cosa.”  Inoltre,”il trailer che rivelò Call of Duty Black Ops 2, il gioco che per la prima volta ha portato la serie nel futuro, ebbe il maggior numero di non mi piace di qualsiasi nostro trailer sino a quel momento, ma il gioco divenne poi il nostro più grande successo commerciale.” Activision conta inoltre sul fatto che, insieme a “Call of Duty: Infinite Warfare”, sia venduto “Call of Duty: Modern Warfare Remastered”, edizione rimasterizzata di “Call of Duty 4: Modern Warfare”. I fan potrebbero così avere, in un’unica confezione, ambientazione futuristica e gameplay innovativo e ambientazione realistica e contemporanea con gameplay classico. Operazione commerciale non molto apprezzata dai videogiocatori, che avrebbero voluto la possibilità di comprare “Call of Duty: Modern Warfare Remastered” indipendentemente da “Call of Duty: Infinite Warfare”.

Battlefield 1 contro Call of Duty Infinite Warfare: Trailer di Battlefield 1

A infierire è arrivato il trailer di “Battlefield 1”, che con quasi un milione e mezzo di “mi piace” è ora uno dei 250 video più apprezzati della storia di YouTube e il trailer più apprezzato della piattaforma. La differenza tra i due trailer è tanta, e cresce a una tale velocità, che Forbes ha persino ipotizzato possa in qualche modo essere non totalmente genuina. Il trailer di “Battlefield 1” è comunque un trailer eccezionale, al punto che i membri di Infinity Ward, con vera galanteria, hanno risposto agli insulti di EA DICE complimentandosi per la qualità del video. “È davvero un gran trailer. Complimenti alla squadra di DICE“.

activision call of duty trailer

Battlefield 1 contro Call of Duty Infinite Warfare: Il trailer di Call of Duty Infinite Warfare è il quarto video di YouTube per numero di non mi piace

Ma cosa può voler dire, per un trailer (non per un video musicale, che viene visto e rivisto)  avere un milione, due milioni di “non mi piace” o di “mi piace”? Cosa può voler dire “essere il trailer più detestato della storia di YouTube”? I numeri sono ormai tanto grandi, tanto esagerati, da non avere più senso. E, come Forbes, non escludo che ci possa essere anche qualcosa dietro a un tale movimento di masse e di clic. In fondo, si tratta solo di trailer, di pubblicità fatte per presentare due prodotti commerciali di due marchi. Sono due giochi che sicuramente soddisfano gusti differenti, due categorie diverse nel grande mare dei giocatori di sparatutto, ma non parliamo di grandi idee, di due diverse visioni che si scontrano, di movimenti artistici: parliamo della lotta tra due colossi dell’industria, e parliamo di questa lotta senza neanche aver provato le due opere in questione. Inoltre, nonostante si parli di meri prodotti commerciali, trovo comunque detestabile l’idea che sia il pubblico, e non l’autore, a guidare l’atto creativo, a decidere cosa funzioni e cosa no e cosa funzionerà e cosa no. Attualmente, il trailer di “Call of Duty: Infinite Warfare” è quarto su YouTube per numero di “non mi piace”. È il quarto video più detestato di YouTube, con quasi due milioni di “non mi piace”. Qualsiasi cosa questo voglia dire.

[Fonti esterne: Kotaku, Forbes]

Potrebbe piacerti anche