Microsoft chiude Project Spark dopo aver chiuso Lionhead

Microsoft e Team Dakota hanno annunciato la chiusura di “Project Spark”. A partire da ieri (la comunicazione risale a venerdì pomeriggio) “Project Spark” non è più acquistabile, e i suoi servizi online chiuderanno ad agosto. Il community manager Thomas Gratz ha dato la notizia sul sito ufficiale di “Project Spark”: dal 12 agosto non sarà più possibile scaricare i contenuti creati dalla comunità per “Project Spark” e chi ha comprato l’edizione fisica del gioco dopo ottobre 2015 riceverà un rimborso.

A partire dal 13 maggio 2016 Project Spark non sarà più scaricabile dal Marketplace di Xbox o da Windows Store. Per gli utenti esistenti di Project Spark, i servizi online diventeranno inaccessibili a partire dal 12 agosto 2016. Senza questi servizi i giocatori non potranno più scaricare i contenuti generati dagli altri utenti o caricare online le loro creazioni. Se volete continuare ad accedere a questi contenuti offline dovreste scaricarli prima del 12 agosto 2016. Assicuratevi  di scaricare le vostre creazione della comunità preferite e ciò che avete caricato voi stessi, se non ne avete un salvataggio locale. Siamo inoltre consapevoli che dopo aver reso Project Spark uno strumento di creazione gratuito, lo scorso autunno, qualche giocatore potrebbe averlo ugualmente comprato in versione fisica, e abbiamo indicato qua sotto [sotto il post originale che trovate sul sito] come ottenere un rimborso in crediti [sostanzialmente, riceverete crediti Microsoft se avete comprato una copia fisica di Project Spark dal 5 ottobre 2015 sino a ieri 13 maggio 2016].

È stata una decisione estremamente difficile per la nostra squadra e non la prendiamo con leggerezza. Quando Project Spark ha lasciato la fase di sviluppo attivo, lo scorso autunno, molti dei nostri membri sono stati spostati ad altri progetti nei Microsoft Studios. Questo vuol dire che non ci sono stati licenziamenti, ma vuol dire anche che non abbiamo più le forze necessarie per continuare il lavoro dietro le quinte che permetterebbe a Project Spark di funzionare e di ricevere aggiornamenti significativi e correzioni. Così, abbiamo preso questa decisione.”  “Project Spark”, un motore/strumento di creazione pensato per Xbox One, fu lanciato a ottobre del 2014 e reso gratuito a ottobre del 2015. Di recente Microsoft ha anche chiuso lo storico studio Lionhead, fermando lo sviluppo di “Fable Legends”, altro videogioco/servizio.

Potrebbe piacerti anche