Microsoft e Foxconn: un accordo per cedere i feature phone Nokia?

Microsoft è in continuo fermento: dopo aver acquisito Nokia e non averci fatto praticamente nulla di buono, nei suoi piani c’è ora l’intenzione di liberarsi quanto meno della divisione “feature phone”. L’idea sul tavolo sarebbe quella di cedere la licenza del marchio Nokia a Foxconn, e chiudere di conseguenza tutti gli impianti produttivi che sono ancora impegnati nella realizzazione di questi telefoni “vecchio stile”.

In questo modo i feature phone Nokia non apparterrebbero più al colosso di Redmond e si darebbe anche il via libera ad un licenziamento di massa: si stima che il 50% dei dipendenti attualmente rimasti al lavoro – dopo che una netta sforbiciata della forza occupazionale era già arrivata pochi anni fa – vedrebbe a serio rischio la propria occupazione. I dipendenti che riusciranno a salvarsi da questa condizione verrebbero assorbiti dalla divisione Surface, laddove v’è invece una prospettiva di crescita ben più ampia e concreta.

Ad oggi ci risulta difficile riuscire a stabilire la veridicità di queste indiscrezioni, anche se i rumor sono convinti di questo scenario e parlano di un’ufficializzazione del piano che avrà luogo già entro la fine di questo mese. E’ comunque probabile che ci sia del vero dietro questa notizia, soprattutto perché sappiamo bene come Nokia e tutti i suoi derivati non abbiano portato grande fortuna alle sorti di Microsoft.

 via

Potrebbe piacerti anche