Migliori client email su Android per gestire la posta elettronica

Il mercato del PC con il sistema operativo Microsoft Windows è calato di molto negli ultimi tempi, in favore degli smartphone e i tablet, primi fra tutti al mondo gli smartphone Android, seguiti dagli iPhone di Apple. Lo si è notato anche dai risultati del motore di ricerca Google, che negli ultimi tempi ha registrato molte più ricerche da smartphone e tablet che da computer. E se gli smartphone hanno superato gli altri dispositivi riguardo la navigazione web in 4G LTE e WiFi, figuriamoci per quanto riguarda leggere le e-mail. Quest’ultima è una operazione molto più facile della navigazione sui browser, e quindi ci ha messo ancora di meno a prendere piede.

E’ innegabile però che leggere la posta elettronica dai browser Android, sia per quanto riguarda gli account Gmail che gli Outlook (e di tutti gli altri provider) è ancora troppo complicato. Ma su Android ci sono software che hanno semplificato la vita della gente in modo immenso: le app. Se ci accingiamo semplicemente a scaricare app gratis dal Play Store di Google, possiamo trovare praticamente qualsiasi cosa. E quando le applicazioni incontrano le e-mail ne vediamo delle belle: stiamo parlando dei client email Android. Queste applicazioni sono di una immediatezza unica, e permettono di gestire la posta elettronica facilmente come se stessimo chattando su WhatsApp o inviando un semplice SMS.

Le app Android per la gestione della posta elettronica permettono di configurare più account in una sola volta e di inviare mail a raffica in pochi secondi a qualunque contatto e indirizzo. Ma di client email per Android ce ne sono tantissimi. Il market di questo sistema operativo è davvero affollato di app, e ce ne sono a centinaia per tutti i gusti e per ogni esigenza. Ecco perchè diventa davvero molto difficile trovare l’app migliore il cui file APK sia veramente degno di essere installato. Vi abbiamo mostrato la guida con tutte le migliori app Android per guadagnare soldi online. E vi abbiamo anche proposto la guida contenente le migliori app meteo per consultare le previsioni del tempo su smartphone e tablet. Vi presentiamo adesso una nuova guida con tutti i migliori client email su Android per gestire la posta elettronica.

Gmail

client email

Gmail è il principale client email di Google, ed è l’applicazione più utilizzata in assoluto per la gestione della posta elettronica. Con il material design della stessa Google presenta una interfaccia molto intuitiva, familiare con tantissime applicazioni di Android e quindi facilmente utilizzabile. E’ possibile in questa applicazione inserire anche più di un account di posta elettronica, e tutti quelli che vengono inseriti possono essere controllati in contemporanea in quanto le mail appariranno in una unica interfaccia e tutte in una volta. Per la schermata Home questa applicazione integra anche dei pratici widget per poter visualizzare le email in modo immediato e senza troppi fronzoli. Tutto in questa applicazione è personalizzabile o organizzabile a piacimento: è possibile scegliere quali notifiche di quali mail ricevere, dividere la posta in cartelle e tanto altro. Ci sono anche opzioni per non rendere pesante la visualizzazione della posta e risparmiare dati bloccando contenuti che non si vuol vedere.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Gmail

Outlook

client email

Outlook è il client email di mamma Microsoft. Si tratta di un software che è stato tra i primi per PC che ha permesso la gestione della posta elettronica senza recarsi sulla casella inbox all’interno del browser, e molti ci sono affezionati e non lo lascerebbero mai. Per questo motivo, ma anche per l’integrazione che vedremo di seguito, è tra le più utilizzate che ci siano. E’ una applicazione molto funzionale ed è il massimo per chi visualizza le mail spesso anche da PC. Questo perchè tramite i dati e le informazioni contenute nell’account permette non solo di sincronizzare i messaggi di posta, ma anche il calendario. Ciò vuol dire che si possono trasferire tutti gli appuntamenti, gli eventi e così via. In più c’è anche l’integrazione con il servizio di cloud di Microsoft, OneDrive, che permette di memorizzare su un hard disk virtuale online anche foto, video e tanti altri tipi di file. E’ possibile utilizzare il cloud anche per allegare file alle mail. Anche qui non poteva mancare la possibilità di aggiungere più account (anche di provider diversi) e consultarli insieme facilmente.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Microsoft Outlook

K-9 Mail

Ecco un client email che è tra i più semplici e immediati che si possano trovare su Google Play. Si tratta di una applicazione con un design più minimale che esiste e con una interfaccia quasi assente, che vuole offrire il massimo dell’immediatezza all’utente che la utilizza. La applicazione non fa altro che visualizzare tutte le mail e quattro tasti sulla parte inferiore che servono per le operazioni più importanti, in modo da rendere facile la gestione della posta elettronica anche all’utente meno esperto di tutti. Con K-9 Mail è molto facile distinguere chi ha inviato le email in quanto vengono identificate e organizzate in modo molto facile da distinguere. E’ possibile personalizzare gli elementi importanti per la visualizzazione come il carattere in modo tale da rendere la posta il più leggibile possibile. E’ anche possibile applicare i filtri ed effettuare ricerche fra tutti i messaggi per trovarli più facilmente. In più si possono anche aggiungere tutti gli indirizzi alla rubrica per renderli riconoscibili e individuabili ogni volta, con tanto di possibilità di aggiungere foto e avatar. Insomma, l’applicazione più semplice per consultare le mail con estrema nonchalance. Altro importante vantaggio è la totale assenza di pubblicità nonostante sia un client email gratis. Immancabile anche qui la possibilità di inserire più account e gestirli insieme.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: K-9 Mail

MailDroid

MailDroid è un client mail che si orienta in modo particolare alla produttività, ed è specializzato nell’invio semplice e pratico dei documenti. Esso presenta l’integrazione con le app Microsoft Exchange e Microsoft Office 365, e questo permette in modo molto semplice di andare a selezionare e modificare documenti prima di inviarli. In più segnaliamo anche la perfetta gestione del file manager per poter inviare file, che rende l’utilizzo per lavoro ancora più facile che da PC. Il client email integra anche un sistema di controllo ortografico per i vostri documenti e messaggi, che permette di scovare sempre gli errori di scrittura. L’interfaccia è molto simile ad un client online per mail e quindi a come la si vede su PC, e questo permette di usufruire di molte funzionalità. Potrebbero solo a volte verificarsi dei piccoli bug, ma nulla che comprometta l’esperienza di utilizzo in modo significativo. Tutti gli indirizzi dei mittenti si possono customizzare a piacimento cambiando i colori, in modo tale da renderli individuabili in modo molto più veloce. Anche qui abbiamo l’immancabile possibilità di aggiungere più account e gestirli tutti insieme dal client email. Per le tante funzioni nei menu ed un’interfaccia completa, si tratta infine di un’app che da il meglio di sè sui tablet.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: MailDroid

Yahoo! Mail

client email

Yahoo Mail è il client email più ricco di feature che conosciamo, a tal punto da farci affermare che è ben altro che solo un client email. La gestione della posta elettronica è solo un elemento marginale di questa app, in quanto essa presenta un accorpamento di funzioni che potrebbero farvi disinstallare tante altre app e widget accorpandoli in una sola. Stiamo parlando principalmente del fatto che oltre a leggere le email è anche possibile vedere le notizie di ogni genere. Potrete quindi rimanere sempre informati senza andare sul web e su qualsiasi cosa. E non è finita qui, perchè l’app integra anche una sezione per consultare le previsioni meteo. La gestione della posta è molto dettagliata con tante cartelle e filtri da poter applicare, ma nonostante il grande livello di dettaglio l’interfaccia rimane comunque intuitiva. Unico svantaggio è che si tratta di un client email ovviamente più pesante degli altri, ma dato che offre tante funzioni e può rimpiazzare altre app è una cosa del tutto sorvolabile.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Yahoo! Mail

Google Inbox

Adesso vi chiederete: un altro client email realizzato da Google? Esatto. E’ possibile utilizzare entrambe le applicazioni, in quanto questa riesce a completare Gmail con delle funzioni molto interessanti. Uno dei vantaggi del suo funzionamento è la possibilità di raggruppare le mail non solo in base alla data di arrivo, ma in base a vere e proprie categorie. A seconda del tema delle mail è possibile categorizzarle in modo personalizzato. E’ anche possibile visualizzare ed impostare dall’applicazione i propri appuntamenti, consultare il calendario e tenersi sempre al corrente e con la memoria sintonizzata su tutti gli eventi della propria vita. Grazie ad una interfaccia che fa giocare alle gesture un importante ruolo, è possibile interagire con le mail tramite dei semplici swipe. Tutte funzioni che su Gmail non ci sono in quanto si tratta di una applicazione orientata più ad un utilizzo tradizionale volto a gestire la posta elettronica nel modo in cui fanno tutti. L’unico svantaggio è che inizialmente potrebbe risultare complicata da utilizzare, ma con un po’ di pratica e abitudine questo client mail potrebbe risultare molto più comodo e produttivo di tutti gli altri. Tutto ciò dipende, però, sempre dai gusti dell’utente.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Google Inbox

Kale Interactive WeMail

Questa applicazione ha la peculiarità di tenere traccia di ogni singola statistica a proposito della posta elettronica e dell’utilizzo da parte dell’utente, e non si lascia scappare davvero nulla. Si tratta di un client mail molto comodo soprattutto per chi invia e riceve mail sempre dagli stessi indirizzi. Questo perchè permette di visualizzare la corrispondenza come se fosse una chat, garantendo una grande immediatezza nell’individuazione dei messaggi e quindi nelle risposte. Addirittura è possibile aggiungere anche un grande arsenale di emoji  ai messaggi per renderli più ricchi. L’organizzazione delle mail è molto immediata, ed è presente una barra di ricerca molto utile che permette di trovare le mail attraverso le immissioni di parole chiave senza nemmeno inserire destinatario o titolo. Altro importante pregio è la possibilità di inviare mail tramite messaggi vocali senza nemmeno utilizzare la tastiera dello smartphone. E ovviamente c’è anche la possibilità di aggiungere più account da diversi provider. Si può definire questo client mail una applicazione che rende la posta elettronica letteralmente “a mo di cellulare”.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Kale Interactive WeMail

Boxer – Free Email Inbox

Infine vi presentiamo un client email che vanta una grande velocità in termini sia di prestazioni che in comfort nell’utilizzo. Da prima di tutto la possibilità di configurare più account da mostrare in una sola schermata e da provider diversi. Visualizza le mail con un design molto simile al material di Google e quindi familiare a tante altre app Android, oltre che molto semplice da intuire anche al primo utilizzo. Il sistema di selezionamento, filtraggio e gestione in generale della posta elettronica è anch’esso molto immediato e intuitivo. In più presenta anche una sezione in cui si possono creare elenchi di cose da fare, e se si ha bisogno di stesure più lunghe e complesse è presente anche una utile integrazione con la famosa app Evernote. E’ disponibile anche una versione a pagamento di questa applicazione che presenta delle funzionalità più avanzate.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Boxer – Free Email Inbox

Potrebbe piacerti anche