I migliori smartphone per fare foto del 2016

Gli smartphone nel 2016 stanno davvero superando i limiti dell’immaginazione. Ormai lo dicono tutti, ci manca solo che i telefoni cellulari ci preparino il caffè e siamo arrivati al colmo. Con i dispositivi mobili ormai si può fare davvero di tutto, tanto che molta gente sta scegliendo di non acquistare più i PC desktop e i notebook e Microsoft si è alleata ultimamente con i produttori di computer per pubblicizzarli e riportarli in auge. Ormai è possibile navigare in internet con il cellulare Android, con l’iPhone e con i Windows 10 Mobile molto velocemente grazie alla connessione 4G LTE. Possiamo installare app dal Play Store e dagli altri market che ci fanno compiere operazioni molto velocemente. Possiamo giocare addirittura ai videogames con una grafica quasi da console.

E adesso gli smartphone stanno sostituendo addirittura le macchine fotografiche, le migliori fotocamere digitali, le action camera e le GoPro. Avete capito bene, nel 2016 con gli smartphone possiamo fare foto di livello professionale. Ormai le fotocamere dei migliori smartphone hanno delle risoluzioni altissime, catturano grandi quantità di luce e permettono di scattare foto stabili anche ai meno esperti. Bisogna però trovare il miglior smartphone per trovare anche la migliore fotocamera, perchè ci sono anche tantissimi obiettivi che non scattano affatto bene. Che si tratti di smartphone cinesi oppure dei migliori smartphone Samsung, Sony o di qualsiasi altra marca, di solito gli smartphone con la fotocamera migliore sono i top di gamma e costano sicuramente più di 200 euro.

Purtroppo è così, ed anche se si tratta di camera phone con il resto delle caratteristiche più scarse, prezzi bassi non se ne trovano, e la cosa è anche plausibile. Il vantaggio è però che se acquistate un top gamma oltre alla fotocamera avrete anche il resto della scheda tecnica da paura, e potrete beneficiare di un dispositivo che vi servirà per tantissime funzionalità oltre che per effettuare scatti degni di una Reflex. Vi sconsigliamo di andare da negozi fisici come Mediaworld, Euronics o su negozi online come Amazon ed eBay senza sapere di preciso qual è il miglior smartphone: ascoltando prima i nostri consigli potete azzeccare al massimo la vostra scelta. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto dei migliori smartphone economici tra i 100 e i 200 euro. E vi abbiamo proposto anche la guida all’acquisto con tutti i migliori smartphone economici sopra i 200 euro. Adesso vi presentiamo la guida all’acquisto contenente tutti i migliori smartphone per fare foto del 2016.

Migliori smartphone per fare foto del 2016: LG G4

migliori smartphone

Fare foto con questo smartphone nonostante il suo prezzo estremamente conveniente è una goduria. La sua fotocamera principale ha una risoluzione di 16 Megapixel ed è dotata di stabilizzatore ottico, auto focus a raggi infrarossi e un sensore di spettro di colore. In qualsiasi condizione di luce le foto sono sempre di grande qualità, dettaglio e fedeltà. In più si può anche scattare professionalmente in formato RAW e registrare video in risoluzione 4K.

Altri vantaggi includono sicuramente il display da 5,5 pollici di diagonale che mostra le immagini a una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Le immagini sono estremamente ben definite e fedeli, e la tecnologia IPS Quantum garantisce una luminosità molto alta. Tra i componenti hardware c’è un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 Ghz di frequenza, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD.

Siamo davvero soddisfatti dalla fluidità del software di questo smartphone e dal suo adattamento anche ai giochi e alle app più pesanti. La batteria da 3000 mAh di capacità, anche se non è ottimizzata chissà quanto bene, ha una autonomia che con l’uso più intenso riuscirà almeno a portarvi a cena. Concludiamo parlando del design: questo dispositivo è il primo ed unico smartphone ad essere realizzato con una scocca posteriore in vera pelle. Ha un design molto ben rifinito e la pelle è molto resistente e durevole nel tempo.

PRO: Fotocamera spettacolare, design originale, schermo bellissimo, buon hardware, prestazioni di spicco

CONTRO: Il design o si ama o si odia

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B00WMPBRM6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]LG G4 Smartphone, Display 5,5 Pollici, Curved-IPS-Quantum-Display, 1,8-GHz-Hexacore-Processore, 16 MP Fotocamera, Android 5.1, Argento [Germania][/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: Microsoft Lumia 950 e 950 XL

migliori smartphone

La fotocamera di questi due smartphone ha una risoluzione di 20 Megapixel e vanta pregiate ottiche Carl Zeiss, stabilizzatore ottico ed il primo flash a triplo LED su smartphone. Inoltre può registrare video in risoluzione 4K. Abbiamo delle fotografie con colori molto naturali e fedeli, una grande resa in tutte le condizioni di luce ed una messa a fuoco molto veloce. Sono pochissimi i dispositivi che possono batterlo, e non vanno oltre quelli in questa guida.

Davvero non male anche la resa del display da 5,2 pollici di diagonale (ne abbiamo uno più ampio da 5,7 pollici nella variante XL) che visualizza a video con risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Il livello di dettaglio è massimo, ed anche la luminosità è molto alta. Anche i comparti hardware, stabilità e fluidità (grazie alla impeccabile ottimizzazione di Windows 10 Mobile) sono mozzafiato. Abbiamo in 950 il processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 dalla frequenza di 1,8 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD nel primo.

Mentre nel secondo c’è l’ancora più potente octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno sempre espandibile. La batteria è da 3000 mAh (3350 mAh in XL) e arriva bene o male a fine giornata. Segnaliamo la presenza a livello software della modalità Continuum, che permette di connettere i dispositivi a monitor, tastiera e mouse facendolo diventare un PC a tutti gli effetti.

PRO: Continuum, bello schermo, ottima fotocamera, componenti rilevanti

CONTRO: Design ancora in plastica

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B016N0T23Q” locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Lumia 950 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia][/easyazon_link]

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B016N0T2PY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Microsoft Lumia 950 XL Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia][/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: Sony Xperia Z5

migliori smartphone

Questa fotocamera spicca in risoluzione: ben 23 Megapixel (5 Mpx frontalmente), tra le più alte in assoluto. Anche se la risoluzione non è tutto, gli scatti sono di altissima qualità e definizione. Ed in più dobbiamo segnalare come siano davvero impeccabilmente stabilizzati i video, che tra l’altro si possono registrare in risoluzione 4K.

Altri vantaggi includono sicuramente la certificazione IP68 presente sull’elegante design con scocca posteriore in vetro, che lo rende resistente alla polvere e all’acqua a livello waterproof. L’hardware è molto potente con la presenza del processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 che gira a 2 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. L’ottimizzazione software è molto soddisfacente e rende questo device sempre molto reattivo e veloce in ogni utilizzo.

Il display ha una diagonale da 5,2 pollici e visualizza le immagini in Full HD con 1080 x 1920 pixel. Con la tecnologia IPS abbiamo una luminosità alta e buoni angoli di visione. Infine la batteria ha una capacità di 2900 mAh e se usate la modalità risparmio energetico ad uso intenso potete arrivare sempre a fine giornata.

PRO: Qualità costruttiva top, impermeabile, fotocamera ottima, buon comparto hardware

CONTRO: Scivola in mano

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B015PN6NXY” locale=”IT” tag=”web051-21″]Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero [Italia][/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: LG V10

migliori smartphone

La fotocamera di questo dispositivo dalla risoluzione di 16 Megapixel possiamo compararla tranquillamente a quella di LG G4, e da spettacolo. E’ dotata di un meccanismo di auto focus laser per mettere a fuoco in modo impeccabile e anche di un meccanismo per la stabilizzazione ottica dell’immagine. Gli scatti sono di livello a dir poco professionale, ed abbiamo anche la possibilità di scattare in formato RAW, nonchè di registrare video in risoluzione 4K.

Molto interessante anche la fotocamera frontale composta da due obiettivi da 5 Megapixel di risoluzione, il secondo dei quali permette di allargare il campo visivo. Di alto livello è anche lo schermo dalla diagonale di 5,7 pollici, che visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e presenta colori molto fedeli e buoni angoli di visione. E’ presente anche un secondo display piccolo sulla parte superiore che visualizza ora e notifiche anche quando il pannello principale è spento.

Il comparto hardware è molto soddisfacente con un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 Ghz di frequenza, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. E’ ammirevole la fluidità e la reattività software in termini di prestazioni, così come l’adattamento al multi tasking. Il design è realizzato in metallo per il frame e in plastica gommata per la scocca, molto resistente e dal grip impeccabile. La batteria infine ha una capacità di 3000 mAh, supporta la ricarica rapida, con un utilizzo medio arriva alla fine della giornata ed è removibile.

PRO: Fotocamera stellare, schermo unico, buoni componenti, ottime prstazioni

CONTRO: Design per pochi

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B019DV8V8Y” locale=”IT” tag=”web051-21″]Lg V10 Smartphone, Nero, Sbloccato Senza Contratto[/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: Huawei Nexus 6P

migliori smartphone

La fotocamera di questo smartphone ha una risoluzione di 12 Megapixel (8 Mpx per i selfie). Ma sebbene la bassa risoluzione fare foto è comunque il top grazie alla più grande dimensione dei pixel che catturano molta luce e scattano foto molto dettagliate con ottimi colori. Non manca nemmeno qui la possibilità di registrare video in risoluzione 4K con tanto di slow motion.

Tra gli altri pregi da segnalare c’è la robustissima qualità costruttiva in metallo (sulla fotocamera c’è una raffinata banda in vetro) che non si piega mai nemmeno nei bend test, ed uno speaker dall’audio davvero potente. Il display ha una diagonale da 5,7 pollici e visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Con la tecnologia AMOLED i colori sono accesi, i neri abbastanza profondi e la luminosità alta.

Tra i componenti hardware c’è un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz di frequenza che ha risolto tutti i problemi di surriscaldamento, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Grazie all’interfaccia stock e un sistema leggerissimo la fluidità e le performance sono da primato, e si tratta anche di un device sempre aggiornato prima degli altri grazie al fatto che è di Google. La batteria da 3450 mAh vi porterà cono quasi ogni utilizzo a fine giornata.

PRO: Egregia qualità costruttiva, fotocamera soddisfacente, buon hardware, speaker potente, sempre aggiornato

CONTRO: Niente micro SD

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B017EOVF6C” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei Nexus 6P Smartphone, Display 5.7 pollici, Memoria interna 32 GB, 3 GB RAM, Fotocamera 12.3 MP, Android 6.0, Grigio[/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: LG G5

migliori smartphone

Questo dispositivo è dotato di una doppia fotocamera, e le risoluzioni sono rispettivamente di 16 e 8 Megapixel, con auto focus laser e sensore di spettro di colore (8 Mpx anche per i selfie). Si possono fare foto in modo molto rapido e preciso, e la seconda fotocamera permette di raggiungere una angolazione di ben 135 gradi.

Immancabile la possibilità di registrare video in 4K. Altro vantaggio è che si tratta tra i migliori smartphone del primo ed unico in metallo con batteria removibile, e tra l’altro è modulare (si possono collegare accessori smartphone al modulo della batteria). Questo terminale è tra i migliori smartphone per il comparto hardware con il processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,2 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile.

Le prestazioni sono stupefacenti con ogni utilizzo, e difficilmente eguagliabili se non da Galaxy S7, HTC 10 e pochissimi altri. Il display è da 5,2 pollici di diagonale e visualizza le immagini con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. La resa cromatica è di un livello molto alto e lo stesso vale per definizione e luminosità. C’è anche la modalità Always On per vedere ora e notifiche a schermo spento. La batteria è infine da 2800 mAh di capacità e bene o male arriva sempre a fine serata.

PRO: Modulare, doppia fotocamera unica, performance top, batteria removibile

CONTRO: Il design divide il pubblico

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01D2J8I8G” locale=”IT” tag=”web051-21″]LG G5 Smartphone, Oro [Italia][/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: Apple iPhone 6s

migliori smartphone

Con questo iPhone Apple ha attuato un consistente rinnovamento rispetto all’anno scorso. Partendo dal design, è realizzato interamente in alluminio serie 7000, un materiale di alta qualità, resistente e durevole. In più si tratta anche di un design estremamente sottile e compatto, per una grande trasportabilità e praticità di utilizzo. Il display ha una diagonale di 4,7 pollici, è dotato della tecnologia IPS e mostra le immagini ad una risoluzione di 1334 x 750 pixel.

I colori vengono riprodotti in un modo estremamente naturale ed anche gli angoli di visione soddisfano. In più è presente la tecnologia 3D Touch, che consiste in dei sensori che rilevano l’intensità della pressione esercitata dal tocco, sbloccando nuove opzioni rapide nell’interfaccia utente. Tra la componentistica hardware fanno capolino un processore dual core Apple A9 dalla frequenza di 2 Ghz, 2 GB di memoria RAM  e 16, 64 o 128 GB di storage interno a seconda della variante.

Sebbene sembrino componenti di scarso livello, una parte fondamentale è rappresentata dalla ineccepibile ottimizzazione del sistema operativo iOS, che lo rende uno dei dispositivi più stabili in assoluto mai realizzati, nonchè tra i più veloci e privi di rallentamenti. La batteria ha una capacità di 1715 mAh al fine di offrire un profilo più sottile possibile, ma nonostante ciò l’autonomia non è deludente. Con un utilizzo moderato intenso potrete infatti archiviare una giornata di durata, risultato irraggiungibile da qualunque altro smartphone con le sue caratteristiche tecniche.

PRO: Prestazioni stupefacenti, 3D Touch, fotocamera di rilievo, buona qualità costruttiva

CONTRO: Prezzo non basso

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B015A8MVXK” locale=”IT” tag=”web051-21″]Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio[/easyazon_link]

Migliori smartphone per fare foto del 2016: Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

migliori smartphone

Questi due dispositivi hanno una fotocamera da 12 Megapixel con dei pixel grandissimi in grado di fare foto in modo perfetto anche al buio. Per molti è la fotocamera dell’anno ed ha una resa dei colori e del dettaglio pazzesca. Hanno anche uno stabilizzatore ottico per scattare foto più accurate possibile, e possono registrare in risoluzione 4K. I display sono da 5,2 e 5,5 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel (abbiamo uno schermo curvo nel secondo), e sono anch’essi eccellenti e tra i migliori.

Vantano la tecnologia Super AMOLED per dei neri profondissimi e colori molto accesi e belli da vedere. Come LG G5 abbiamo la modalità Always On per visualizzare ora e notifiche a display spento. Nel comparto hardware c’è un processore octa core Exynos 8890 da 2,6 Ghz di frequenza massima, che presenta un sistema di raffreddamento a liquido. E’ accompagnato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD.

Le prestazioni sono davvero impeccabili con qualsiasi utilizzo, e non c’è mai una esitazione o un affaticamento anche con il multi tasking più estremo. Le batterie da 3000 e 3600 mAh hanno un’ottima autonomia che può durare 2 giorni a uso moderato, frutto di una grande ottimizzazione. E’ presente anche la certificazione IP68 waterproof sul raffinato e solido design realizzato in vetro per la scocca posteriore ed in metallo per il frame.

PRO: Display eccezionale, fotocamera miracolosa, ottima autonomia, hardware al top, ottime prestazioni, impermeabile

CONTRO: Non costa poco

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01BWV9A42″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung G930 Galaxy S7 Smartphone da 32GB, Nero [Italia][/easyazon_link]

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01CU22RL0″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Samsung G935 Galaxy S7 Edge Smartphone da 32GB, Nero [Italia] Tim[/easyazon_link]

Scelto dalla redazione – Migliori smartphone per fare foto del 2016: Huawei P9

Huawei-P9-plus1

Fare foto con questo device è un’esperienza unica in quanto è dotato di una doppia fotocamera con ottiche Leica, con risoluzioni entrambe di 12 Megapixel. Le foto sono perfette, con dei colori incredibilmente naturali e un dettaglio eccelso in ogni condizione di luce. La seconda fotocamera permette infatti di catturare un grandissimo quantitativo di luce con i suoi scatti in bianco e nero “accecanti”. Si può anche scattare in formato RAW. Altri vantaggi sono l’ottima qualità costruttiva in metallo, che presenta una grande attenzione ai dettagli ed un assemblaggio ineccepibile.

Di grande spicco sono anche la luminosità e la resa cromatica del display dalla diagonale di 5,2 pollici che mostra le immagini in risoluzione Full HD con 1080 x 1920 pixel. Nel comparto hardware c’è un processore octa core Kirin 955, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Non siamo al top del top, ma l’interfaccia EMUI è comunque molto ben ottimizzata e garantisce prestazioni di alto rango. Per concludere la batteria è da 3000 mAh e arriva sempre a fine giornata con tutti gli utilizzi.

PRO: Qualità costruttiva ammirevole, prezzo conveniente, display ben fatto, fotocamera originale e performante, buona batteria

CONTRO: Hardware non al massimo

Vi lasciamo il link per acquistare uno dei migliori smartphone per fotocamera direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01DO2VU8Q” locale=”IT” tag=”web051-21″]Huawei P9 Smartphone, Display 5.2”, 32GB Memoria Interna, 3GB RAM, Grigio Titanio[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche