Prey 2 potrebbe essere annunciato all”E3

Se mi chiedete quale è lo sparatutto in prima persona più ingiustamente dimenticato della storia del videogioco non avrei dubbi a rispondervi “Prey” di Human Head Studios. Festeggiato dalla stampa, “Prey” (uscito nel 2006) ottenne un discreto successo commerciale (un milione di copie in due mesi) che spinse alla nascita del progetto di un seguito, “Prey 2”, ambientato nello stesso mondo dell’originale in cui, nei panni di un ragazzo Cherokee, affronto un’invasione aliena in livelli caratterizzati da portali di teletrasporto e gravità variabile. Mi scuso per la carenza di fonti nel breve riassunto che sto per fare sulla storia di “Prey 2”, ma ho avuto difficoltà a ritrovare online gli articoli dell’epoca.

Lo sviluppo di “Prey 2” viene annunciato appena dopo l’uscita di “Prey” e poi di nuovo nel 2011, e Human Head Studios avrebbe dovuto pubblicarlo con Bethesda. Il gioco viene presentato come caratterizzato da un approccio open-world. Nel 2012, quando il gioco sarebbe dovuto uscire, si inizia invece a parlare della cancellazione di “Prey 2”. Bethesda nega che il gioco sia stato cancellato, ma annuncia il suo rinvio a causa di uno sviluppo non soddisfacente e “Prey 2” viene tolto dal sito ufficiale della compagnia che afferma che ne riparlerà quando sarà pronta a dare nuove notizie. Nel 2013 Kotaku diffonde la notizia che lo sviluppo è stato tolto a Human Head Studios e spostato prima a Obsidian Entertainment e poi ad Arkane Studios, che ha iniziato a realizzare “Prey 2” totalmente da capo puntando a rilasciare il gioco nel 2016. La notizia venne poi confermata da alcune mail riservate diffuse. “Prey 2” viene cancellato da Bethesda nel 2014, dicendo però che  “è una serie in cui crediamo ancora e con cui potremmo fare qualcosa”.

Ora Kotaku, con eleganza, a fine di un articolo, annuncia che sentiremo probabilmente parlare di “Prey 2” all’E3 2016 di giugno. Il giornalista, Jason Schreler, ha poi dato qualche dettaglio in più nei commenti: “Tutto quello che so è che l’annunceranno all’E3! Ma non sono proprio sicuro al 100%. Quello che so è che ha il nome in codice Danielle e che sta venendo sviluppato ad Arkane Austin. È un Prey 2 totalmente nuovo (potrebbe anche essere chiamato in un altro modo ora), non quello che abbiamo visto nel 2011 realizzato da Human Head”. Schreler poi rinvia all’articolo del 2013 in cui si venivano pubblicate le mail che dimostravano il passaggio del gioco da Human Head Studios ad Arkane Studios, come lasciando intendere che lo sviluppo di “Prey 2” non sia quindi mai stato sospeso ma che si sia continuato su quella strada. Secondo Kotaku, questo “Prey 2” sarebbe però più un seguito spirituale della serie “System Shock” (come la serie di “Bioshock”), cioè uno sparatutto in soggettiva con elementi di gioco di ruolo e incentrato sulla narrazione.

Potrebbe piacerti anche