This War of Mine diventa gioco da tavolo

So che gli amanti di giochi da tavolo e videogiochi sono tutti concentrati su “Dark Souls: The Board Game” in questo periodo. Tra l’altro, “Dark Souls: The Board Game” sta per arrivare a due milioni e mezzo di sterline su Kickstarter. Intanto, un altro gioco da tavolo tratto da videogioco ha iniziato oggi la sua campagna di finanziamento (ed è già a più del 75% del suo obiettivo di quarantamila sterline): “This War of Mine: The Board Game”. Trovate qua la pagina ufficiale della campagna su Kickstarter.

Michael Oracz, autore di “Neuroshima Hex!”, e Jakub Wisniewski, che ha lavorato anche a “Dying Light”, hanno adattato per il gioco da tavolo il gestionale survival “This War of Mine” di 11 bit studios. Il videogioco (potete leggere qua la nostra recensione all’edizione console, “This War of Mine: The Little Ones”) mostra la guerra, l’assedio di una città, dal punto di vista non dei soldati ma dei civili. L’idea è creare con il gioco da tavolo un’esperienza cooperativa di grande qualità, con 430 componenti, tra cui 12 miniature, e una companion app per dispositivi mobili. Un’esperienza sempre nuova, con più di cento storie possibili e diverse piene di scelte e conseguenze ricche di significato (come nel videogioco originale), un’esperienza che inoltre non necessiti di nessuna conoscenza o studio delle regole per iniziare a giocare e che permetta di “salvare” la partita per poterla continuare successivamente.

L’edizione base del gioco costa cinquanta sterline (circa €63). Per promuovere il lancio della campagna, a mezzanotte (nel nostro fuso orario) una serie di artisti indipendenti, parte di ArtistsOnBoard e con alle spalle lavori per “Star Wars”, “A Game of Thrones” e “Magic: L’Adunanza”, mostreranno in streaming (qui, sul canale di 11 it studios su YouTube) la realizzazione di un grande dipinto ad acrilico che diventerà la copertina del gioco.

Potrebbe piacerti anche