Vivendi raggiunge la maggioranza in Gameloft, e Ubisoft è il suo prossimo obiettivo

Vivendi, un tempo proprietaria degli studi Activision e Blizzard (che guadagnarono l’indipendenza e diventarono Activision Blizzard) sta da mesi conducendo un’aggressiva campagna di acquisto di azioni di due importantissime compagnie videoludiche: Gameloft e Ubisoft. Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg, sulla base di dichiarazioni di “persone a conoscenza della questione”, Vivendi ha ora l’appoggio della maggioranza degli azionisti di Gameloft, e si starebbe quindi preparando a prendere il controllo della compagnia.

Attualmente, Vivendi possiede solo il 29,9 percento di Gameloft, ma ha già l’appoggio di Amber Capital, che possiede un ulteriore 14,6 percento di azioni dello sviluppatore francese di videogiochi per dispositivi mobili. Pare che però ulteriori azionisti si siano lasciati convincere dall’offerta di Vivendi, che ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto e ora paga 8 euro ad azione. Dopo Gameloft, molto probabilmente, Vivendi proseguirà guadagnandosi il controllo di Ubisoft che, proprio come Gameloft, è stata fondata ed è principalmente posseduta dalla famiglia Guillemot.

Ubisoft, di cui ora Vivendi possiede il 17,7 percento, ha in passato rilasciato dure dichiarazioni contro l’aggressivo acquisto del gigante dell’intrattenimento francese, che evidentemente punta a rientrare nel mondo dei videogiochi, e sta cercando di difendersi di fronte al futuro tentativo di scalata anche chiedendone l’annullamento in tribunale. Vivendi, intanto, ha dichiarato esplicitamente di voler arrivare nel consiglio amministrativo di Ubisoft.

Potrebbe piacerti anche