Come bloccare numeri di telefono su Android

Uno dei crucci più fastidiosi di chi ha sempre posseduto un telefono cellulare è il fatto di non poter bloccare chiamate indesiderate. Specie per chi possiede un telefono fisso, questo problema si trasforma in un vero inferno. Da mattina a sera, continuamente, i gestori telefonici o tante altre aziende invadenti non smettono mai di telefonare attraverso i propri call center. Lo fanno nella speranza di indurre la gente a firmare contratti o sottoscrivere propri servizi a pagamento, e quindi a scopo di lucro.

Nasce quindi l’esigenza impellente di poter bloccare numeri di telefono indesiderati, numeri sconosciuti e numeri privati, affinchè non si venga disturbati in continuazione. Sui telefoni fissi fare ciò non è affatto facile. Ma per quanto riguarda gli smartphone Android e gli iPhone, anche se molti non lo sanno, bloccare numeri indesiderati si può fare in tanti modi diversi. Il sistema operativo del robottino verde mette a disposizione funzioni già implementate nativamente per bloccare numeri di ogni tipo. E se queste non dovessero sbagliare ci sono i software che hanno portato al successo gli smartphone e i tablet con i sistemi operativi: le app.

Se avete utilizzato un minimo i migliori smartphone Android o anche gli smartphone economici, sapete benissimo che sul Play Store di Google si possono trovare applicazioni utili per fare praticamente qualsiasi cosa. E fortunatamente per voi, anche per bloccare chiamate e addirittura messaggi SMS indesiderati esistono delle applicazioni che fanno al caso vostro. Vi abbiamo mostrato la guida che spiega come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android. E vi abbiamo anche proposto una guida per aiutarvi su come localizzare smartphone Android, quando vi trovate di fronte a uno smartphone perso o rubato. Vi proponiamo ora una nuova guida su come bloccare numeri di telefono su Android.

Bloccare numeri su Android: Da app Contatti

bloccare numeri

Il modo più semplice per bloccare numeri sul sistema operativo Android è utilizzare l’app preinstallata Contatti, quella della rubrica in cui ci sono tutti i numeri di telefono, per intenderci. Sempre se ce la avete preinstallata e non avete una qualche ROM del tutto diversa dalla stock che sostituisce anche quella. Ma torniamo a noi, per bloccare numeri aprite l’app Contatti dalla schermata Home o dal menu app drawer del dispositivo. Scorrete nel menu e trovate il numero che volete bloccare. Fatto ciò toccateci sopra, e nella finestra che appare toccate sull’icona della matita in alto a destra. Vi apparirà la schermata di modifica del numero: adesso dovete premere sull’icona dei tre puntini che vi aprirà le impostazioni del numero. Nella piccola mascherina che apparirà mettete la spunta su Tutte le chiamate a segreteria. Da adesso, se la vostra segreteria è attivata è lì che andranno a finire le chiamate dello “scocciatore”, altrimenti risulterete semplicemente occupati e comunque il vostro cellulare non squillerà.

Bloccare numeri su Android: Dispositivi Samsung

bloccare numeri

Se avete un dispositivo Samsung bloccare un numero è ancora più facile degli altri smartphone. Questo perchè il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone mette a disposizione una funzione apposita per bloccare numeri di telefono. Ciò è possibile grazie all’interfaccia TouchWiz della casa produttrice, uno sviluppo indipendente di Android spesso ricco di funzionalità aggiuntive.

Per bloccare numeri su uno smartphone Samsung aprite il dialer, ossia quella app preinstallata che utilizzate per comporre i numeri di telefono. Ora premete sul tasto Menu in alto a destra, oppure su Altro a seconda della vostra interfaccia, e scegliete Impostazioni. Fatto ciò toccate su Altre impostazioni, e nella maschera che vi si presenta davanti selezionate Blocco chiamate, e infine Chiamata vocale. Esiste anche un altro modo su Samsung per bloccare numeri singoli. Basta andare sull’app Contatti e trovare il numero interessato. Quindi non vi resta che tenere premuto su tale contatto e toccare su Aggiungi a lista rifiutati.

Bloccare numeri su Android: Calls Blacklist

bloccare numeri

Calls Blacklist è una applicazione che permette di bloccare numeri di telefono, ed è una alternativa valida su tutti gli smartphone con il sistema operativo del robottino verde, qualsiasi sia la loro interfaccia utente e la ROM installata. L’applicazione consiste in una lista alla quale si possono aggiungere tutti i numeri di telefono che si vogliono bloccare una volta per tutte. Presenta una interfaccia utente molto immediata in stile material design di Google, e permette di aggiungere numeri in modo molto facile.

Potete scaricarla dal link qui sotto il paragrafo sul Play Store di Google, toccando Installa e alla fine della procedura su Apri. Una volta aperta premete il tasto + in basso a destra per aggiungere numeri. Vi apparirà una maschera che vi chiederà da dove prendere i numeri, quindi dal registro chiamate, dai contatti, dai messaggi oppure c’è anche l’inserimento manuale di numeri. E’ anche possibile bloccare i numeri che iniziano con un tot di cifre, e in questo modo è possibile effettuare una sorta di barring per tutte le linee a pagamento ed altri tipi di numeri simili. Il vantaggio di questa applicazione è il fatto che è possibile sia bloccare numeri di telefono per quanto riguarda le chiamate che per gli SMS, così eviterete anche gli scocciatori tramite messaggi di testo.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per bloccare numeri direttamente dal Play Store: Calls Blacklist

Bloccare numeri su Android: Mr. Number-Block Calls & Spam

Infine, se non dovesse piacervi la precedente app, vi mostriamo un’altra alternativa sempre funzionante su tutti gli smartphone Android, ovviamente non per le versioni troppo datate. Questa applicazione non solo permette di bloccare numeri scelti dall’utente sulla propria rubrica o inserita manualmente. Essa riesce anche a riconoscere quei numeri di telefono che chiamano la gente solamente per proporre truffe e servizi in abbonamento non richiesti. Dai feedback degli utenti questa applicazione sembra comportarsi molto bene, con tanti avvisi e modalità di blocco diverse. Per bloccare numeri vi basterà semplicemente installare e aprire l’app (cliccando sul link seguente, Installa e poi Apri), selezionare Call Blocking ed inserire i numeri da bloccare.

Vi lasciamo il link per scaricare gratis questa app Android per bloccare numeri direttamente dal Play Store: Mr. Number-Block Calls & Spam

Potrebbe piacerti anche