DOOM: pentacoli e 666 nello spettrogramma della colonna sonora

Il nuovo “DOOM” di id Software e Bethesda non nasconde solo segreti nelle geometrie e nel level design della sua campagna, ma anche nella sua colonna sonora. La colonna sonora di “DOOM” (ne potete leggere qui un approfondimento con due video di dietro-le-quinte) è realizzata da Mick Gordon con strumenti come una chitarra a nove corde, vecchi pedali e un sintetizzatore sovietico, e si fa riconoscere non solo per la sua qualità (merita sicuramente un’uscita su CD) ma anche, o soprattutto, per la fedeltà nella forma e nella sostanza alla musica del “Doom” originale del 1993, incontro MIDI tra heavy metal ed elettronica.

TomButcher ha scoperto che, nello spettrogramma del brano “Cyberdemon” della colonna sonora del nuovo “DOOM”, è presente il 666, il numero della Bestia (di Satana) secondo la più diffusa interpretazione del libro biblico dell’Apocalisse, e il pentacolo rovesciato, tipico simbolo satanista. Seguendo questa scoperta, il canale YouTube FaceLikeTheSun di Gonzo Shimura (canale cristiano e cospirazionista) ha esplorato lo spettrogramma e lo ha mostrato in un video in cui sono ben visibili entrambi i simboli.

Non è la prima volta che la colonna sonora di un videogioco nasconde segreti nel suo spettrogramma: la colonna sonora composta da Disasterpeace per “FEZ” di Phil Fish contiene persino un codice QR. Il nuovo “DOOM” di id Software e Bethesda non segue fedelmente il “Doom” originale solo nello spirito della colonna sonora, ma anche nel suo ritmo, nella sua violenza viscerale e nel suo level design, che abbandona la narrazione a favore della creazione di ambienti interessanti da esplorare e da usare come arena in cui combattere i demoni che stanno invadendo Marte. Potete leggere qui la nostra recensione.

Potrebbe piacerti anche