Final Fantasy 12 The Zodiac Age: annunciato il remaster (per ora per PlayStation 4)

“Final Fantasy 12” avrà una versione rimasterizzata in HD basata sulla International Zodiac Job System, attualmente disponibile solo in Giappone. L’annuncio arriva direttamente da Square Enix, che ne ha anche pubblicato un trailer. Il remaster HD di “Final Fantasy 12 International Zodiac Job System”, intitolato “Final Fantasy 12: The Zodiac Age”, uscirà nel 2017 e solo su PlayStation 4. Considerando i precedenti, però, mi aspetto un successivo sbarco su Steam, anche se potremmo dover attendere un po’ di tempo prima che accada.

“Final Fantasy 12: The Zodiac Age” avrà grafica migliorata, sonoro 7.1, scelta tra audio originale giapponese e doppiaggio americano, auto-salvataggio, tempi di caricamento ridotti, modalità turbo (per velocizzare un po’ i tempi e le battaglia del gioco) e colonna sonora riarrangiata (ma dovrebbe essere presente anche la colonna sonora originale). Attualmente, a dire il vero, non è annunciato neanche l’arrivo in Occidente di questo remaster HD, e infatti il trailer proviene dal canale Youtube giapponese di Square Enix. Ma, come ho scritto, ci sarà l’audio inglese e i testi nel trailer sono in inglese, e quindi ho pochi dubbi che “Final Fantasy 12: The Zodiac Age” arrivi anche in Europa, pur mancando una conferma ufficiale. [AGGIORNAMENTO: Square Enix ha confermato in un comunicato stampa l’uscita anche in Occidente di “Final Fantasy 12: The Zodiac Age”]

“Final Fantasy 12” uscì nel 2006 per PlayStation 2 ed è ambientato nella terra di Ivalice, una delle poche ambientazioni presenti in più titoli della serie “Final Fantasy” anche indipendenti tra loro. Per esempio è l’ambientazione dell’ottimo “Final Fantasy Tactics Advance” per Game Boy Advance. Il suo sistema di combattimento, completamente automatizzabile e pesantemente ispirato ai videogiochi di ruolo online massivi (il precedente “Final Fantasy 11” fu il primo MMORPG della serie), causò qualche scontento all’epoca. A volte, “Final Fantasy 12” è persino visto come il primo “Final Fantasy” del periodo di decadenza della serie. E “Final Fantasy 12: The Zodiac Age” potrebbe essere l’occasione per vedere se, a distanza di anni, il gioco merita ancora questa fama.

[Fonte: Kotaku]

Potrebbe piacerti anche