GOG Connect porta su GOG la tua libreria Steam

GOG, piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi posseduta da CD Projekt (la compagnia che ha realizzato la serie di “The Witcher”) ha lanciato l’iniziativa “GOG Connect”. GOG, nata come piattaforma specializzata nella vendita di classici del videogioco restaurati per le macchine moderne col nome di “Good Old Games”, si caratterizza per l’assenza di DRM nei giochi venduti su di essa: GOG vende gli eseguibili e i file di installazione dei giochi, senza nessun software interno o esterno che si insinui nei nostri computer a verificarne l’autenticità. GOG ha di recente lanciato anche un suo programma, simile a Steam, chiamato GOG Galaxy, che serve a gestire la libreria di giochi e il loro download.

Con GOG Connect è possibile ottenere su GOG (e quindi su GOG Galaxy) le versioni senza DRM dei giochi che possediamo su Steam ma che sono presenti anche sulla piattaforma di CD Projekt. Le edizioni vendute su GOG contengono a volte anche ulteriori extra rispetto a quelle presenti su Steam. Il servizio, che CD Projekt ha personalmente offerto per quanto riguarda i giochi della serie “The Witcher”, durerà solo per periodi limitati e, via via, coinvolgerà produttori e sviluppatori diversi.

I giochi attualmente inclusi in GOG Connect sono 22, tra cui segnalo “The Witness” e “Braid” di Jonathan Blow, “FTL: Faster Than Light”, “To the Moon”, “The Witcher: Enhanced Edition”, “Two Worlds”, “Unreal Gold” e “VVVVVV”. Ulteriori giochi arriveranno in futuro, e intanto avete 5 giorni per connettere il vostro account Steam e il vostro account GOG per ottenere questi. E se non avete un account GOG vi consiglio caldamente di farlo e di dare un’occhiata a questa piattaforma, che magari non sarà famosa come Steam o economica come alcuni store online, ma che è davvero interessante e ha un catalogo ricco di capolavori odierni e passati.

Potrebbe piacerti anche