Le migliori app Android per le news

Al giorno d’oggi utilizziamo i nostri telefoni cellulari per fare praticamente tutto. Questo utilizzo tuttofare deriva da diversi fattori. Prima di tutto gli smartphone hanno dei veri e propri sistemi operativi: Android, iOS e Windows Phone, su cui possiamo installare attraverso le applicazioni migliaia di software diversi. Poi c’è il fatto che oggi giorno i dispositivi mobili hanno schermi davvero grandi, pur rimanendo molto sottili e quindi ugualmente contatti. Si parla di display dalle diagonali superiori ai 5 pollici e con risoluzione Full HD o addirittura Quad HD. E poi li portiamo sempre con noi, e quindi li abbiamo sempre a portata di mano per poter fare qualunque cosa.

Grazie all’utilizzo specie delle app Android, i migliori smartphone così come gli smartphone economici e gli smartphone cinesi stanno sostituendo del tutto anche la carta. Grazie alle app gratis e a pagamento consigliate da scaricare sul Play Store li utilizziamo per prendere note e appunti, e quindi non abbiamo più bisogno di una agenda. Effettuando il download di app utili evitiamo anche di avere un calendario cartaceo, in quanto tutti i nostri eventi sono segnati sul dispositivo. Non utilizziamo più nemmeno la rubrica cartacea, in quanto tutti i numeri di telefono associati a tutte le informazioni dei contatti sono memorizzati sullo storage interno, sulla scheda SIM o su micro SD. E attualmente gli smartphone Android ancor più degli iPhone stanno sostituendo perfino giornali e quotidiani. Basta scaricare app, e possiamo leggere tutte le notizie che vogliamo senza più bisogno di andare in edicola ed acquistare giornali tutti i giorni.

Il bello è che tutto è gratis, oppure le poche volte che non lo è, si tratta comunque di qualcosa di estremamente economico. Senza contare poi il fatto che grazie alle applicazioni sul Play Store, le news non abbiamo nemmeno bisogno di cercarle sul browser. Le possiamo avere direttamente nelle app, o addirittura anche nella schermata Home grazie all’aggiunta di comodi widget che mostrano tutte le anteprime. Bisogna però conoscere le migliori app, altrimenti potrebbero non arrivare tutte le notizie del giorno in modo veloce ed efficiente. Vi abbiamo mostrato la guida con tutte le migliori app Android per eventi e calendario. E vi abbiamo anche mostrato le migliori app Android per registrare note vocali. Con questa nuova guida, abbiamo deciso di focalizzarci sull’informazione illuminandovi su quali sono le migliori app Android per le news.

Google Play Edicola

app android

Questa è la principale app di Google per quanto riguarda la lettura delle notizie e dei giornali. Prima di tutto è molto accattivante la sua interfaccia, che organizza i contenuti con più multimedialità che mai. Davvero ottima anche l’organizzazione in categorie, che permette facilmente di trovare le news che interessano all’utente oltre ad evidenziare quelle più importanti quel giorno. Innovativa anche la possibilità di abbonarsi a tanti giornali e riviste in digitale. Riviste che troviamo nelle vere edicole ma che con questa app Android possiamo avere sempre sul nostro smartphone senza mai scomodarci e avere ingombri inutili. In più quest’app permette anche di riprodurre file audio e video che sui giornali cartacei non possiamo mai trovare.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: Google Play Edicola

Flipboard

app android

Flipboard è una delle app Android più utilizzate in assoluto per leggere le news. Il fattore principale del suo successo è il fatto che si tratta di una applicazione realizzata a mo’ di rivista, con una interfaccia grafica molto accattivante, colorata e piena di immagini. Una feature molto utile è quella di poter scegliere i contenuti e le categorie di news che si vuole vedere sulla schermata dell’app. Questo permette di personalizzare l’app Android secondo i gusti dell’utente, ed è un altro motivo per cui essa è tanto amata. Sono comprese tra le notizie sia alcuni dei migliori e più affidabili quotidiani e riviste in Italia, che tanti altri siti di informazione. Non manca un widget da inserire nella Home per tenere le news sempre a portata di mano. Interessante è anche la possibilità di salvare e condividere i contenuti in modo molto facile.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: Flipboard

News Republic

app android

Ecco un’altra app Android fra le più utilizzate per leggere news, e allo stesso tempo fra quelle valutate più positivamente in assoluto, sintomo che tutti gli utenti la apprezzano. Come la precedente app che vi abbiamo mostrato, anche questa permette di selezionare le news in base alle preferenze dell’utente, che potrà scegliere a piacimento le categorie da visualizzare per una personalizzazione massima. Ci sono tantissimi temi diversi tra cui scegliere, e in questo modo potrete davvero avere una scelta di notizie mirata nei minimi particolari. Gli articoli in questa applicazione si leggono direttamente dall’app senza accedere a siti con fastidiose pubblicità, e sono completi di immagini. In più segnaliamo che questa app Android si comporta come un vero e proprio social network, dando la possibilità di seguire membri della community per restare sempre sintonizzati sulle loro novità.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: News Republic

Google Notizie e Meteo

Questa applicazione non farà altro che mostrarvi Google News, il servizio di Google che aggrega tutte le news più importanti, di tutti i generi, prese dai vari siti in giro per il web. Invece di accedervi via web avrete GNews direttamente da una applicazione, e potrete anche impostare un widget sulla schermata Home. In più l’applicazione fornisce una funzionalità che vi permette di vedere nel dettaglio le previsioni meteo: avrete quindi due app utili in una. L’interfaccia è intuitiva ed è impostabile in colorazione chiara e scura, in modo tale da non stancare gli occhi nel caso leggiamo le notizie di notte. Grazie alla presenza di una barra di ricerca possiamo anche cercare tra le news, cosa importante dato che ce ne sono di tutti i generi e da tante fonti diverse.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: Google Notizie e Meteo

Rassegna Stampa

Questa applicazione è molto innovativa in quanto permette di avere le notizie dei principali quotidiani italiani tutte sullo schermo dello smartphone, ed elimina il bisogno di acquistare i giornali singoli. Sono comprese testate giornalistiche importanti a livello nazionale come Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore e tante altre. Segnaliamo però che se avete Wind o 3, Repubblica e Fatto quotidiano vengono fatti pagare senza preavviso, quindi disattivateli in modo preventivo. L’elenco delle notizie del giorno è molto immediato e senza fronzoli, con i titoli completi per ogni notizia anche nell’anteprima.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: Rassegna Stampa

Telegram

Esatto, avete letto bene. Telegram, una delle app di chat e messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, è anche una buona app Android per le news. Ciò è possibile grazie agli innovativi canali che si possono avere in questa applicazione. Sono tanti i media e i siti web che creano canali di news su Telegram, e grazie a ciò con questa applicazione potete avere notizie di ogni genere. A seconda dei canali che aggiungete potete infatti vedere notizie diverse, e aggiungendone più di uno potete avere una sorta di aggregatore di news che vi tiene sempre informati su tutto. Anche noi abbiamo un canale Telegram, con il quale potete rimanere sempre aggiornati sul mondo della tecnologia. Lo potete inserire nella vostra app al seguente link: Webtrek. Per quanto riguarda tutti gli altri generi di news, a questo link potete consultare la guida contenente tutti i migliori canali Telegram.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: Telegram

MSN Notizie

Come ultima alternativa vi forniamo l’app ufficiale di casa Microsoft per le notizie. Questa applicazione porta sui dispositivi mobili un servizio fra i più veterani presenti sul web. La sua interfaccia è minimale e presenta giusto l’essenziale, con un’ottima organizzazione delle news in categorie di facile accesso. E’ anche qui possibile aggiungere argomenti di interesse le cui notizie appariranno sempre in primo piano.

Vi lasciamo il link per scaricarla gratis Play Store: MSN Notizie

Potrebbe piacerti anche