Le migliori app Facebook alternative per Android

I social network come FB, Twitter e tanti altri hanno letteralmente cambiato la vita di molti di noi. Primo fra tutti è Facebook, il più utilizzato al mondo, un social in cui la gente ha una vera e propria vita virtuale. Oggi giorno c’è molta gente che non riesce proprio a stare senza visitare questo social network ogni giorno o addirittura senza controllare le sue notifiche ogni tot di ore. Specie nel 2016 in cui gli smartphone Android, gli iPhone e i Windows Phone sono più potenti che mai e accedono ad internet con 3G e 4G LTE ovunque, Facebook è praticamente onnipresente nella vita della gente.

Ecco perchè diventa indispensabile avere installata l’app Facebook nel proprio telefono cellulare o tablet Android. Il problema è che l’app ufficiale del social network più famoso al mondo è troppo grande, pesa un bel po’ di MB e potete vederlo voi stesso sul Play Store. Immaginiamola poi se unita a Facebook Messenger, l’app ufficiale per poter anche chattare in tutta libertà con i propri amici sul social. Questo nei migliori smartphone Samsung o nei migliori iPhone e iPad potrebbe non avere alcuna rilevanza. Ma sugli smartphone economici oppure sugli smartphone Android cinesi economici che hanno comparti hardware limitati, il peso si potrebbe far sentire. Questa app infatti, unita a tutte le altre app in background come WhatsApp, il browser Google Chrome e così via, potrebbe occupare troppa memoria RAM nei dispositivi che ne hanno poca. Questo potrebbe sfociare in fastidiosi rallentamenti e nell’impossibilità di aprire altre app o di performare le operazioni di tutti i giorni, comprese le chiamate e gli SMS.

Si potrebbe arrivare anche al punto in cui l’app non funziona come dovrebbe. E’ per questo motivo che sono nate tante app Android gratis (o anche a pagamento) alternative a quella ufficiale di Facebook. Grazie a queste app si possono avere installazioni molto più leggere e meno energivore. E questo beneficerebbe sulle prestazioni dei dispositivi con il sistema operativo del robottino verde, permettendo di usarli senza troppe bestemmie a causa della memoria RAM piena. Vi abbiamo mostrato la guida con le migliori app Android per registrare note vocali. E vi abbiamo anche mostrato una guida contenente tutte le migliori app Android Office per gestire documenti. Adesso vi proponiamo la nuova guida con le migliori app Facebook alternative per Android.

Facebook Lite

app facebook

Iniziamo con Facebook Lite, la versione ridotta dell’app Facebook ufficiale, che è anch’essa realizzata dagli sviluppatori della applicazione ufficiale. E’ stata pensata proprio per fornire una versione più alleggerita di quella originale, ed è adatta all’utilizzo sugli smartphone di fascia bassa, grazie anche all’interfaccia più essenziale. L’app si apre e naviga in modo veloce e fluido perchè sfrutta poche risorse, ed allo stesso tempo consuma di meno il traffico dati dello smartphone. La grafica grazie al suo minimalismo riesce ad adattarsi anche agli schermi più piccoli. In più riesce a funzionare bene anche se la connessione è a bassa velocità, e quindi quando non c’è il 3G e il 4G LTE ma magari solo il 2G. Questa app è poi funzionante anche con le versioni vecchie di Android.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Facebook Lite

Buffer

app facebook

Buffer è un’app Facebook per chi vuole tenere tutta la propria vita social sotto controllo con un’app sola. Essa ha il vantaggio di contenere più social network: da questa app si può accedere non solo a FB, ma anche a Twitter, Google+, LinkendIn e Pinterest. Nonostante inglobi al suo interno così tanti social network, l’app funziona comunque bene e senza particolari bug o altri tipi di problemi. Bella la minimale interfaccia utente in stile material design di Google, che permette di navigare facilmente fra tutte le opzioni. Questa app ha anche la possibilità di pianificare i post sui social network, e si integra con altre app di social e news.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Buffer

Metal for Facebook

app facebook

Questa app Facebook è una di quelle con l’interfaccia grafica realizzata meglio, in quanto c’è una grande cura nei dettagli che la rende molto bella da vedere. Interessante la presenza di una modalità “dark” che oscurisce l’interfaccia per non dar fastidio agli occhi di notte e per consumare meno batteria con i display AMOLED, in cui i pixel neri sono spenti. Buona anche la sicurezza, grazie alla possibilità di impostare una impronta digitale per l’autenticazione (ovviamente solo se il vostro smartphone ha un lettore di impronte). Molte sono anche le opzioni di personalizzazione e le funzionalità di quest’app. Tra le più importanti citiamo la possibilità di  poterla controllare anche mentre si stanno usando altre app, grazie ad una mini finestra che si apre a video senza aprire l’app completamente.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Metal for Facebook

Fast for Facebook

Fast viene descritta già dal suo nome. Si tratta di una app Facebook che non solo ha un’interfaccia molto immediata, ma che permette di effettuare qualsiasi operazione velocemente, ed è anche fluida e molto leggera. Basterà solamente fare pratica inizialmente per quanto riguarda come sono posizionate le varie opzioni per interagire con l’app, dopodichè si potrà fare qualsiasi cosa con semplici gesture o attraverso rapide scorciatoie. L’app integra anche un comodo widget da inserire sulla schermata Home per avere sempre Facebook sotto controllo. In più si possono personalizzare e cambiare i temi a proprio piacimento per un’interfaccia a vostra “immagine e somiglianza”.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Fast for Facebook

Swipe for Facebook

Ecco un’altra app con un’interfaccia grafica molto intuitiva in stile material design. Interfaccia che se non vi dovesse piacere potete cambiare e personalizzare come volete grazie alla presenza di stili e temi. Molto importante è il supporto anche a Facebook Messenger, il servizio che vi permette di chattare sul social network e che con questa app Facebook potete utilizzare anche senza installare una seconda applicazione. E’ disponibile anche una versione a pagamento di questa app che vi consigliamo di acquistare se volete il massimo delle funzionalità che si possono trovare. Anche in questa applicazione è possibile impostare una modalità Notte per non stancare gli occhi con i colori accesi dello smartphone quando si è al buio e si è stanchi.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Swipe for Facebook

SlimSocial for Facebook

SlimSocial for Facebook è a nostro parere l’app Facebook con l’interfaccia più immediata, che può essere adatta veramente a tutti. I messaggi e le immagini vengono visualizzati in modo esteso e soddisfacente per ogni occhio, mentre la posizione di icone e opzioni è intuitiva e senza fronzoli. In questa app è presente anche un filtro per raggruppare tutte le notifiche e gli eventi del social network secondo un criterio. Ma il vantaggio più grande è che si tratta di un’app Facebook che è leggera come una piuma. Il suo peso è inferiore ai 100 KB, ossia un decimo di MB, e va alla grande su qualsiasi telefono. In più il codice sorgente, per gli esperti, è anche disponibile su GitHub.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: SlimSocial for Facebook

Il browser

Esatto, avete capito bene, il browser che utilizzate per navigare in internet sul vostro smartphone o tablet Android è una delle migliori app Facebook alternative. Vi basta semplicemente scrivere m.facebook.com. Perchè? Molto semplice, perchè con il browser non tenete aperta in background una applicazione aggiuntiva e quindi non consumate memoria RAM e risorse. Inoltre se navigate molto non dovrete nemmeno effettuare lo switch tra le varie app, potete semplicemente tenere Facebook come scheda aperta. Ovviamente questa soluzione non è per tutti, altrimenti le app apposite non esisterebbero. Il browser è utile per chi Facebook non lo usa molto, e per chi non ha bisogno di ricevere in tempo reale le notifiche dal social network. Se vi identificate in uno di questi utenti ma non sapete quale browser scegliere, vi linkiamo nell’occasione la nostra guida dei migliori browser Android.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal Play Store: Google Chrome

Potrebbe piacerti anche