I migliori giochi per la realtà virtuale (Google Cardboard)

Sempre più case produttrici di smartphone Android stanno capendo il potenziale della virtual reality e si stanno spostando sulla realizzazione di dispositivi che possano essere il più possibili adatti ad essa. Se nel normale utilizzo, ad esempio, con i display Quad HD si può notare poca differenza o nulla, con l’esperienza VR la diversità con il Full HD può essere abissale. Siamo nella futuristica era dei visori VR, in cui possiamo inserire il nostro telefono cellulare all’interno di un visore con lenti ed essere catapultati in una realtà nuova giusto davanti ai nostri occhi. E il bello è che il visore VR è spesso anche molto economico. Questo grazie al fatto che Google Cardboard, app che fa funzionare tutto realizzata dal colosso di Mountain View, richiede solamente lo smartphone ed il suo giroscopio per funzionare correttamente.

Basterebbe quindi anche un visore per la realtà virtuale fatto di cartone, che abbia giusto la forma di occhiali e possieda un magnete, affinchè si possa provare un’esperienza VR immersiva. A parte Samsung Gear VR e qualche altro un po’ più elaborato quindi, i visori hanno tutti prezzi relativamente bassi. Questo vale ovviamente per i visori basati su Cardboard, in quanto quelli più avanzati come il casco HTC Vive VR, il PlayStation VR per la PS4 e l’Oculus Rift che necessitano di PC o console, sono molto più costosi. Per la realtà virtuale sono state create tantissime app Android che funzionano sia sui migliori smartphone top di gamma che sugli smartphone economici, l’importante è che, per quasi tutte, ci sia un giroscopio sul telefono.

Si va dalle app per scattare foto a quelle per visualizzare panorami e luoghi, passando per i giochi. I giochi sono di tipi diversi: alcuni si possono giocare solamente con la visuale, mentre per altri si può utilizzare un joypad o un telecomando. Di videogiochi per i visori VR sul Play Store se ne contano decine e decine, ma quali saranno quelli più divertenti e che offrono un’esperienza di realtà virtuale immersiva al massimo? Molti si lamentano che siano tutti di scarsa qualità, ma alcuni validi che possono garantirvi qualche ora di divertimento ce ne sono, e siamo qui per informarvi su ciò. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto con i migliori visori VR (realtà virtuale). E vi abbiamo anche mostrato la guida all’acquisto contenente i migliori smartphone economici del 2016 (tra i 100 e i 200€). Vi proponiamo adesso una nuova guida che contiene i migliori giochi per la realtà virtuale basata su Google Cardboard.

Caaaaardboard!

realtà virtuale

Questa app è un immersivo videogioco in cui il giocatore si catapulta da un edificio. Una volta saltato, bisognerà passare attraverso i checkpoint in mezzo ai grattacieli che appariranno, che permetteranno di accumulare punti e di andare avanti nel gioco tra i vari livelli. Bisogna stare attenti a non cadere sui palazzi, altrimenti la partita finirà. Il vantaggio è che per giocare a questo gioco non c’è bisogno di premere alcun tasto e nemmeno di utilizzare un controller, in quanto funziona solamente orientando la visuale. E questa è anche una caratteristica che lo rende molto più immersivo, in quanto potremo regolare con i movimenti della nostra testa la caduta libera. Sconsigliamo questo gioco a chi soffre di vertigini! L’unico neo è che si tratta di uno dei due soli giochi di questa guida a pagamento, ma costa davvero pochissimo.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Caaaaardboard!

Vanguard V

realtà virtuale

Con questo videogioco ci spostiamo su qualcosa di più avanzato e ricco di contenuti, dato che è disponibile anche sulla PS4 e diverte molti anche lì. Vanguard V è un fantastico sparatutto in terza persona in cui controllerete con i movimenti della testa una velocissima navicella spaziale armata. Si tratta di un gioco molto rapido in cui dovrete avere riflessi per dominare. L’immersione è davvero molta, con delle musiche ben selezionate ed un gameplay frenetico che vi farà del tutto dimenticare da quanto tempo state giocando. Senza dubbio buona anche la grafica per essere un semplice gioco per Cardboard, in quanto gli elementi e i dettagli a video sono davvero molti. La vostra missione sarà quella di salvare il pianeta dall’invasione, e ci sono diversi scenari su cui divertirsi che rendono questo gioco anche abbastanza longevo in generale.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Vanguard V

Waa! VR

realtà virtuale

Ecco la seconda ed ultima app a pagamento che vi proponiamo in questa guida. Waa sta per When asteroids attack, tradotto in italiano: Quando gli asteroidi attaccano. Come avrete già intuito, vestirete i panni di un astronauta che viaggia nello spazio, e sarete attaccati da pericolosi asteroidi che minacciano di uccidervi. Il vostro compito sarà quello di difendere la vostra astronave. E lo potete fare puntando gli asteroidi e distruggendoli volta per volta, nonchè di raccogliere i vari bonus per andare avanti nel gioco. La visuale è a 360 gradi e non c’è bisogno di un joystick per giocarci.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Waa! VR

Voxel Fly VR

Questo è un endless game stile arcade tipo Temple Run, quindi non ha una storia e ci potrete giocare quando volete cercando di battere sempre un nuovo record. In questo gioco piloterete un aeroplanino e giocherete all’interno di una grafica astratta tridimensionale mezza cartoonesca. La sfida sta nell’evitare le macchine e gli altri veicoli volanti che distruggerebbero l’aeroplano, cercando di andare il più avanti possibile nel gioco. Oltre all’aereo sono disponibili anche altri mezzi di trasporto da pilotare. E sono anche disponibili più visuali di gioco a seconda delle esigenze. Potrete divertirvi a sfidare i vostri amici e tutto il mondo grazie alle classifiche online.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Voxel Fly VR

InMind

InMind lo reputiamo un gioco semplice ma molto ben realizzato e divertente, nonchè unico nel suo genere. In questo videogame entrerete all’interno del sistema nervoso, e quindi del cervello, di un essere umano. Siamo in un lontano futuro in cui le nanotecnologie hanno permesso agli esseri umani di violare il corpo e riuscire ad intervenire su qualsiasi cosa. Potrete quindi non solo osservare come è formato, ma potete intervenire per modificarlo. In pratica, il vostro ruolo sarà quello di aggiustare i neuroni per curare malattie e correggere disordini mentali dei pazienti in questione. Buona, anche a detta dei feedback degli utenti, sia la grafica che l’immersione che questo gioco garantisce.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: InMind

Chair in a Room

Chair in a Room è l’alternativa horror che vi proponiamo per il visore VR, che non poteva affatto mancare dato che la realtà virtuale è l’esperienza più immersiva che si possa provare nella tecnologia. Vi troverete in una stanza buia inizialmente, con una sedia al suo interno. Il gioco, similmente alla saga Silent Hill, è dotato di una storia e vi troverete all’interno elementi volti a far spaventare il giocatore, quindi se siete facilmente impressionabili fate almeno un grosso respiro prima di giocarci. Ottimo per chi vuole provare un brivido di paura come quando va a vedere un horror al cinema.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Chair in a Room

Cardboard Camera

Questo non è esattamente un gioco, ma abbiamo voluto segnalarvelo ugualmente in quanto il divertimento che ne può derivare e soprattutto l’utilità la rendono molto interessante. In due parole, si tratta dell’app ufficiale di Google della fotocamera nella realtà virtuale. Avete mai sognato di scattare foto direttamente dai vostri occhi? Ebbene, con questa applicazione potrete farlo avendo così la massima precisione, e immortalando proprio ciò che state vedendo, attraverso la fotocamera del vostro smartphone, in un determinato momento. L’app non scatta solo normali foto, ma presenta anche delle funzionalità aggiuntive. Fra tutte spicca la possibilità di scattare foto panoramiche a 360 gradi, che si possono poi visualizzare con lo stesso visore VR muovendo la testa ed immergendosi perfettamente nella scena.

Vi lasciamo il link per scaricare questo gioco dal playstore: Cardboard Camera

Potrebbe piacerti anche