Migliori smartphone Android del 2016: la nostra classifica!

La tecnologia non ha fatto semplici passi da gigante, ma ha percorso distanze astronomiche. Il mercato degli smartphone e dei tablet Android, iOS e Windows è arrivato al livello di quello dei PC, tanto che i dispositivi mobili stanno del tutto sostituendo questi ultimi. Con gli smartphone Android più di tutti, possiamo portare qualsiasi cosa della nostra vita virtuale ovunque: navigare in internet veloce con il 4G LTE, giocare ai videogames, installare applicazioni avanzate, scattare foto professionali… Qualsiasi cosa. Ma quale saranno i migliori smartphone Android in assoluto del 2016? Di dispositivi mobili ormai ne vengono prodotti in grandissima quantità e ne vengono spediti miliardi ogni anno.

Abbiamo gli smartphone economici dai 100 ai 200 euro, i tablet economici, gli smartphone top di gamma, quelli dal rapporto qualità prezzo eccellenti, i cameraphone e tantissimi altri. Ce n’è davvero per ogni esigenza. Se poi buttiamo un occhio al mercato degli smartphone Android cinesi possiamo notare che a prezzi praticamente irrisori possiamo trovare delle caratteristiche di altissimo livello praticamente regalate. Tantissima gente ogni anno va in cerca del miglior smartphone. Ma con tutte le migliori marche, gli smartphone economici, gli smartphone top gamma e le mille offerte smartphone che ci sono risulta veramente difficile trovare quello che garantisca le migliori performance sotto tutti i punti di vista.

Per questo motivo, tralasciando i costosi iPhone e gli smartphone Windows 10 Mobile che rappresentano solo una parte di nicchia del mercato, abbiamo deciso di darvi il modo per capire istantaneamente, senza cercare tra centinaia di dispositivi, quali sono gli smartphone migliori. Vi abbiamo mostrato la guida all’acquisto dei migliori smartphone economici del 2016 tra i 100 e i 200 euro. E vi abbiamo anche presentato la guida all’acquisto dei migliori tablet Android economici del 2016 (sotto i 100 euro). Adesso vogliamo mostrarvi la top 5 definitiva senza badare a spese: la nostra classifica dei migliori smartphone Android del 2016.

1) Migliori smartphone Android del 2016: Samsung Galaxy S7 Edge

smartphone android

Raffinato, originale, potente e completo. Non c’è caratteristica che manchi nello smartphone Android top di gamma per eccellenza della casa produttrice numero uno al mondo sul mercato dei dispositivi mobili. Non c’è nulla che non possa farci arrogare il diritto di definirlo lo smartphone perfetto, ed è questo che ci ha convinti a posizionarlo al primo posto. Quest’anno Samsung ha fatto sul serio. Si parte dal design con una egregia qualità costruttiva grazie alla realizzazione in vetro e metallo curata nei minimi dettagli. Si tiene bene in mano nonostante le sue dimensioni che possiamo definire “da phablet”, e si utilizza senza troppe difficoltà in ogni campo. Abbiamo anche la certificazione IP68 che è il grado massimo di resistenza all’acqua e alla polvere. Essendo impermeabile questo dispositivo si può immergere in acqua fino ad un metro di profondità, e può resistere senza alcun danno fino a 30 minuti. Potete quindi usarlo ovviamente anche sotto la doccia e fuori casa durante gli acquazzoni senza ombrello. Tra l’altro non sono neanche presenti gli sportellini per coprire la porta micro USB, il jack 3,5 mm e tutte le altre uscite (a differenza di Galaxy S5, ultima generazione del colosso coreano con impermeabilità), eppure è ugualmente waterproof.

Il display Super AMOLED con una diagonale di 5,5 pollici e la sua risoluzione Quad HD è uno dei pannelli con le migliori rese al mondo (per noi IL migliore). Colori, luminosità ed angoli di visione sono impeccabili. E’ presente anche l’innovativa modalità Always On per tenere una parte del display sempre acceso e visualizzare ora, notifiche e carica della batteria residua, tutto ciò consumando poca autonomia della batteria. Come non citare poi l’elegantissimo schermo curvo che è diventato ormai iconico di Samsung? Unito alla curvatura 2.5D del display impreziosisce questo dispositivo rendendolo tra i più stilosi in assoluto su tutto il mercato. Senza contare il fatto che lo schermo curvo permette la presenza dei pannelli Edge a livello software: ossia gruppi di collegamenti rapidi che appaiono ai lati per avere tante applicazioni e funzionalità sempre a portata di mano. L’unico punto negativo di un display del genere è il fatto che non sia proprio facile da afferrare e sollevare quando si trova su una superficie piana, ma a nostro parere non si poteva davvero fare altrimenti. Anche il comparto hardware è spinto al massimo, con un processore octa core Samsung Exynos 8890 che arriva a frequenze di 2,6 Ghz e che presenta addirittura un sistema di raffreddamento a liquido per evitare ogni problema di surriscaldamento. Abbiamo poi 4 GB di memoria RAM e uno storage da 32 GB con tecnologia UFS 2.0 che garantisce una velocità di lettura e scrittura dei dati supersonica. E’ tornato anche lo slot micro SD per espandere la memoria ulteriormente, fino ad arrivare ad un massimo di 200 GB. Lo slot per la micro SD si può utilizzare anche come slot dual SIM, e a proposito di ciò vi vogliamo segnalare due trucchi interessanti.

Tramite uno speciale posizionamento di chip (trovate guide sul web) si possono inserire micro SD e seconda scheda SIM contemporaneamente. In più è anche possibile cambiare la SIM senza spegnere il terminale. Le prestazioni sono eccellenti, da prendere come campione per ogni utilizzo. L’interfaccia TouchWiz è ottimizzata al top, ed è sempre fluida e reattiva. Ineccepibili le performance nel gaming, e lo stesso vale anche per quanto riguarda il multi tasking. In più dobbiamo segnalare la grande mole di funzionalità presenti nell’interfaccia. C’è una modalità multi finestra per eseguire più applicazioni in contemporanea con schermate ridotte. Abbiamo Game Launcher e Game Tool che sbloccano tante funzionalità e ottimizzazioni delle impostazioni dei videogiochi. Il software installato è Android 6.0.1 Marshmallow, attualmente l’ultima versione, e gli aggiornamenti sono previsti ancora per un bel po’. Anche la fotocamera è senza dubbio tra le migliori al mondo. Ha una risoluzione di 12 Megapixel, una grande apertura e dei pixel grandissimi che catturano una quantità enorme di luce e dettaglio. La luce catturata è così tanta che questo dispositivo riesce a scattare foto in penombra, di notte, senza nemmeno aver bisogno del flash LED a supporto. Per quanto riguarda le scarse condizioni di luce non c’è smartphone capace di scattare meglio a nostro parere. Non manca uno stabilizzatore ottico, e l’obiettivo principale può anche registrare video in risoluzione 4K.

L’app della fotocamera è piena zeppa di feature per personalizzare e migliorare scatti e video. Tra le più importanti e utili citiamo la modalità Hyperlapse e la possibilità di registrare video in slow motion ad una fluidità che raggiunge i 240 FPS. Non manca nemmeno una modalità di scatto professionale. La batteria, purtroppo non removibile come tutti gli smartphone in metallo eccetto LG G5, ha infine 3600 mAh di capacità e vi può garantire una autonomia tra le migliori sul mercato degli smartphone. Essa arriva tranquillamente a due giorni con un uso moderato. Nello specifico, si riescono sempre a superare le 24 ore in conversazione, si attesta oltre le 13 ore e mezza in navigazione web e riesce addirittura a superare le 20 ore per quanto riguarda la riproduzione dei video. Supporta anche la ricarica wireless, basta acquistare un caricabatterie apposito, che spesso fungono anche da comodi stand.

PRO: Schermo al top, fotocamera da record, qualità costruttiva sopraffina, impermeabile, buona autonomia

CONTRO: Il prezzo non è basso

[wpmoneyclick id=64222 /]

[wpmoneyclick id=64235 /]

[wpmoneyclick id=64242 /]

2) Migliori smartphone Android del 2016: HTC 10

smartphone android

HTC 10 è un altro dispositivo che consideriamo senza dubbio uno smartphone completo sotto tutti gli aspetti. La casa produttrice del Taiwan, in declino finanziario ormai da tempo, sta puntando tutto sulle vendite di questo terminale per il suo futuro. E’ riuscita a stravolgere la sua linea top di gamma al punto giusto mantenendo sempre un prodotto bilanciato e al top. Non è di certo uno smartphone Android economico ed è ben lontano come prezzo dagli smartphone dai 100 ai 200 euro, anzi il prezzo è abbastanza alto, più della concorrenza. Alto a tal punto che questa azienda è stata soprannominata l’Apple di Android. Ma crediamo che ogni centesimo speso per acquistare questo dispositivo sia ripagato. Il design è uno dei più eleganti e raffinati di quest’anno: è realizzato in metallo con degli originali bordi smussati tutto intorno, la robustezza e la qualità dell’assemblaggio sono a dir poco straordinarie. Sono stati effettuati diversi drop test per quanto riguarda questo dispositivo, e possiamo assicurarvi che ha una qualità costruttiva così alta da risultare quasi indistruttibile, pur non essendo uno smartphone rugged.

Anche l’attenzione ai particolari nella realizzazione dell’estetica di questo dispositivo è alquanto lodevole. Il display ha una diagonale di 5,2 pollici, mostra le immagini a una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel ed ha le tecnologie Super LCD 5 ed IPS. Pur non essendo un AMOLED questo schermo ha una riproduzione davvero eccellente, ed è molto utile la funzionalità che permette di salvare due profili di impostazioni diverse per regolare al meglio lo schermo a seconda di ciò che si sta facendo. L’alta risoluzione 2K non fa durare affatto meno la batteria, ma questo display visualizza sempre immagini estremamente definite e con colori vividi ma molto realistici, senza mai risultare sfalsati. Tra i componenti hardware c’è il miglior processore di Qualcomm, nonchè il migliore al mondo secondo la famosa piattaforma di benchmark AnTuTu. Ci stiamo riferendo al processore quad core Snapdragon 820 con i primi custom core di Qualcomm chiamati Kryo, e con frequenze che arrivano fino a 2,15 Ghz.

La CPU è accompagnata da 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage a seconda della variante che si sceglie di acquistare (tuttavia solo una è in commercio in Italia), ulteriormente espandibile tramite micro SD. Le prestazioni saltano all’occhio per essere estremamente reattive con una versione di Android quasi stock e delle grandi performance un po’ in ogni scenario, multi tasking pesante compreso. Nel software abbiamo il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow, graficamente molto ricco con la possibilità di cambiare i temi, la disposizione delle icone e decidere per l’aggiunta di sticker, rendendo la schermata Home “freestyle”. E’ presente anche una utile applicazione preinstallata che permette di ottimizzare al meglio le performance già eccellenti dello smartphone. La fotocamera ha una risoluzione di 12 Megapixel e anche qui, come su Samsung Galaxy S7, abbiamo pixel molto grandi che riescono a catturare molta più luce della concorrenza. Gli scatti hanno un gran livello di dettaglio, dei colori molto realistici ed una nitidezza unica. Segnaliamo anche la grande velocità nello scattare le foto. Abbiamo a supporto anche un doppio flash LED per illuminare le scene più buie ed un meccanismo di autofocus laser.

Si possono perfino scattare foto professionali in formato RAW, e si possono registrare video in risoluzione 4K. Grandissima qualità ce l’ha anche lo speaker con tecnologia BoomSound, con un volume altissimo e grande potenza. Non conosciamo alcuno speaker integrato che abbia un suono così cristallino e delle frequenze così ben definite su uno smartphone. La batteria da 3000 mAh riesce ad arrivare a fine serata con un uso moderato intenso. Precisamente utilizzando questo dispositivo in conversazione si possono registrare all cento percento più di 20 ore di autonomia. In navigazione web riesce a superare le 9 ore, mentre sono sempre garantite oltre 8 ore e mezza in riproduzione video. Infine supporta l’ultimo standard Quick Charge 3.0 per la ricarica veloce brevettato da Qualcomm. Questo permette di ricaricare la batteria in tempi molto rapidi: la maggior parte della carica può essere raggiunta in una sola mezz’ora, ed anche con pochi minuti di ricarica possiamo avere qualche ora di conversazione disponibile.

PRO: Schermo eccezionale, fotocamera di alto livello, audio impeccabile, qualità costruttiva resistentissima

CONTRO: Prezzo alto

[wpmoneyclick id=64260 /]

[wpmoneyclick id=64261 /]

[wpmoneyclick id=64262 /]

3) Migliori smartphone Android del 2016: Huawei P9

smartphone android

Questo smartphone Android top gamma che all’apparenza ci sembra un tablet Android e che è un rinnovamento super potenziato del predecessore, ha una classe non indifferente. E con esso la casa produttrice ha osato non poco garantendo caratteristiche uniche. Il suo design si mostra molto curato e di alta fattura. Abbiamo un corpo interamente in metallo che è estremamente sottile (solo 6,95 mm). Ciononostante rimane comodo da tenere in mano e da utilizzare anche con una mano sola, cosa assolutamente non scontata per un dispositivo dal display di oltre 5 pollici. La sensazione che da al tatto questo terminale è proprio di uno smartphone top gamma che è stato realizzato con minuziosità, materiali elitari e attente rifiniture. Sulla scia di Nexus 6P abbiamo anche una elegante banda in vetro che va a coprire le fotocamere sulla parte posteriore.

Per Huawei i display Quad HD sono inutili in quanto la differenza è quasi indistinguibile all’occhio umano, perciò ha optato per un pannello da 5,2 pollici che mostra le immagini a risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e con la tecnologia IPS NEO. Sono buoni gli angoli di visione ed è eccelsa la luminosità che si regola anche in modo automatico in una maniera impeccabile, mentre le immagini risultano ugualmente ben definite anche con una risoluzione più bassa. Anche i colori sono naturali, e si possono personalizzare a piacimento nelle loro temperature. Il comparto hardware è composto da un processore octa core Huawei HiSilicon Kirin 955 che arriva fino a 2,5 Ghz di frequenza, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile. Per garantire un buon rapporto qualità prezzo la casa produttrice ha deciso di non spingere al massimo l’hardware: nel caso lo vogliate al massimo potreste acquistare la variante Plus di questo dispositivo che presenta 4 GB di memoria RAM. Comunque sia, grazie alla interfaccia EMUI abbiamo un software molto completo e ottimizzato alla grande, che è anche molto fluido e reattivo. Le prestazioni sono anche qui il top in velocità anche sotto carico, sebbene come multi tasking non siamo al massimo le soddisfazioni sono grandi non poco. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow, e l’interfaccia utente presenta delle interessanti feature aggiuntive che permettono di migliorare l’esperienza di utilizzo.

Fra le più importanti citiamo la presenza di una applicazione per l’attività fisica, la possibilità di accendere e spegnere il dispositivo in momenti prestabiliti e la modalità per utilizzare il dispositivo con una mano. Ma la caratteristica peculiare di questo smartphone top gamma è il comparto fotografico: abbiamo una doppia fotocamera dalla risoluzione di 12 Megapixel corredata di ottiche Leica. A nostro parere è la fotocamera più innovativa dell’anno per diversi motivi. Prima di tutto dobbiamo comunicarvi che uno degli obiettivi scatta in bianco e nero allo scopo di poter catturare una quantità immensa di luce. In pratica si tratta di una fotocamera senza filtro e quindi molto sensibile. Anche il dettaglio definirlo estremo è un eufemismo. Inoltre si può scattare in formato RAW per foto che possiamo con grande fierezza definire professionali. I colori sono molto ben bilanciati per un effetto finale eccellente. Peccato il non poter registrare video in risoluzione 4K, ma non si può volere tutto dalla vita. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo una risoluzione di 8 Megapixel che la colloca comunque sopra la media.

La batteria da 3000 mAh nonostante lo spessore ridottissimo, non sappiamo proprio come la casa produttrice sia riuscita ad inserirla in così poco spazio. Molte, come ad esempio Meizu con il suo top di gamma Pro 6, hanno fallito in questo scopo. Tornando a noi, l’autonomia della batteria arriva sempre a fine giornata. Con un po’ tutti gli utilizzi la batteria si attesta sempre sopra la media: per quanto concerne la conversazione telefonica si riescono a sfiorare le 15 ore di durata, si superano le 9 ore in navigazione web e ci si attesta sempre sopra le 8 ore nei test effettuati durante la riproduzione dei video. Originale l’aggiunta da parte della casa produttrice, nel comparto software, di una funzionalità per ridurre la risoluzione da Full HD a HD, per prolungare ancora di più l’autonomia della batteria. Il prezzo non è da smartphone economici ma è comunque relativamente basso rispetto ai concorrenti. Possiamo considerare questo dispositivo, insieme a Xiaomi Mi5, il più economico fra i migliori smartphone top gamma sul mercato. Ed anche per questo motivo questo terminale merita il terzo posto.

PRO: Qualità costruttiva di lusso, fotocamera eccezionale, schermo di qualità, buona batteria

CONTRO: Hardware non al massimo

[wpmoneyclick id=64295 /]

[wpmoneyclick id=64296 /]

[wpmoneyclick id=64303 /]

4) Migliori smartphone Android del 2016: LG G5

smartphone android

LG G5 merita la top 5 solamente per l’alto tasso di innovazione che la casa produttrice ha portato nel 2016 sul mercato degli smartphone. Ponendola sull’ottica del gioco l’azienda ha introdotto delle novità che saranno anche di nicchia, ma non sono state mai viste prima in un cellulare ed intrigano molto, oltre a poter risultare potenzialmente molto utili per tanti utenti. Partendo dal design, questo dispositivo è il primo smartphone al mondo con una realizzazione interamente in metallo a vantare la presenza di una batteria removibile. Si tratta anche del primo terminale in metallo della serie G: rispetto a LG G4 con scocca in pelle, il colosso coreano ha completamente stravolto il design con un look molto singolare che ha diviso tantissimo il pubblico. La batteria si estrae sulla parte inferiore attraverso un carrello che funge anche da modulo.

Al modulo della batteria si possono anche collegare degli accessori smartphone economici e non chiamati LG G5 Friends, che vanno ad espandere le funzionalità del dispositivo. Ne abbiamo ad esempio uno per aumentare le funzionalità della fotocamera, che aggiunge il grip grazie ad una forma ergonomica e dei tasti per scattare in modo preciso. E ce n’è anche uno che aggiunge l’audio HiFi per aumentare la qualità del suono. Il display, leggermente curvo verso il basso sulla parte superiore, verticalmente, è da 5,3 pollici di diagonale e visualizza a video con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Il dettaglio è molto rilevante, abbiamo dei colori fedeli vicino alla perfezione ed è buona anche la luminosità che tra l’altro è adattiva. Abbiamo anche la tecnologia IPS per ottimi angoli di visione. In più c’è anche qui come in S7 Edge la modalità Always On, che consuma solo lo 0,8 percento di batteria al giorno e permette di visualizzare, anche a schermo spento, l’ora, le notifiche e la percentuale di carica della batteria. In più c’è anche la possibilità di impostare uno sfondo personalizzato per abbellire l’interfaccia.

Il comparto hardware è eccezionale ed è da vero miglior smartphone Android top gamma. Abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 820 da 2,15 Ghz di frequenza massima, 4 GB di memoria RAM e  32 GB di storage che è ulteriormente espandibile con una micro SD. Anche qui abbiamo delle prestazioni egregie, che si avvicinano molto a S7 Edge. Sia per quanto riguarda il multi tasking che con le app più pesanti e nel gaming, non ci sono rallentamenti o altri tipi di esitazioni, e se volete uno smartphone che vi dia il massimo dalle prestazioni questa è una scelta eccellente. Il software vanta la presenza del sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow, arricchito da molte funzionalità grazie alla fluida interfaccia personalizzata della casa produttrice. Non manca nemmeno qui come Huawei P9 una doppia fotocamera da 16 ed 8 Megapixel (8 anche per i selfie), che funziona però in modo leggermente diverso ed è un grande pregio. Si tratta poi anche di una delle migliori fotocamere al mondo, sulla scia di G4 che è stato davvero spettacolare. La messa a fuoco è super veloce, i colori sono estremamente realistici grazie al sensore di spettro e lo stabilizzatore ottico è precisissimo. Il secondo obiettivo ha la funzionalità principale di riuscire ad aumentare l’angolo di visione fino a 135 gradi, catturando molti più soggetti come solo le migliori action camera per le attività outdoor riescono a fare. Questo obiettivo non si fa mancare nemmeno la possibilità di registrare i video in risoluzione 4K.

Ottima anche l’app della fotocamera, che ha un arsenale di opzioni immenso per migliorare e personalizzare gli scatti ed i video registrati. Per quanto riguarda la fotocamera frontale per i selfie ci sono invece 8 Megapixel di risoluzione. La batteria è da 2800 mAh e arriva fino a fine giornata, l’autonomia non proprio eccelsa per uno smartphone di questo calibro. Per quanto riguarda la conversazione telefonica nei test è riuscito a superare le 17 ore e mezza, per attestarsi invece oltre le 7 ore e mezza nella navigazione web. Se consideriamo invece la riproduzione dei video si riescono sempre a superare le 10 ore. Sebbene l’autonomia non sia chissà cosa, dovete ricordare che avete comunque il vantaggio di sostituire la batteria quando volete e di inserirne una di riserva. Un’operazione non facile specialmente se ci si trova fuori, ma con un po’ di abitudine può risultare più vantaggioso dell’utilizzo di una power bank.

PRO: Bel display, fotocamera spettacolare, design in metallo e batteria rimovibile, prestazioni potenti

CONTRO: Il design o si ama o si odia

[wpmoneyclick id=64304 /]

[wpmoneyclick id=64305 /]

[wpmoneyclick id=64308 /]

5) Migliori smartphone Android del 2016: Xiaomi Mi5

smartphone android

Xiaomi Mi5 sia per quanto riguarda il mercato degli smartphone top gamma che anche in proporzione a quello degli smartphone economici tra i 100 e i 200 euro e superiori, ha il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo mai visto prima d’ora. Xiaomi è l’unica casa produttrice che nonostante sia diventata una tra le più affermate al mondo vende sul mercato a prezzi estremamente concorrenziali, e solo questi ultimi spingono tantissimo ad acquistare i suoi dispositivi. Un terminale capace di offrire il massimo in termini di design e prestazioni con un prezzo così irrisorio non lo avevamo mai visto. Partendo dal design, si fa già sentire una certa raffinatezza ed eleganza. Mi5 è realizzato in vetro per quanto concerne la scocca posteriore ed in metallo per il frame. Risulta molto sottile, leggero e facile da maneggiare, con la presenza di un retro curvo per agevolare ancora di più l’ergonomia. Non è chissà quanto resistente agli urti violenti e a tal proposito vi consigliamo di metterci su una cover protettiva.

Con un prezzo così basso su qualcosa si doveva pur risparmiare su qualcosa, e questo è l’unico dettaglio che si avvicina ad andare sotto la media. Di poco conto se sapete tenere bene gli smartphone. Con il display siamo ben lontani dai tablet Android: la casa produttrice ha optato per uno schermo da soli 5,15 pollici che mostra le immagini con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel che è di grande spessore sia per i colori che per gli angoli di visione, passando per l’eccelsa luminosità. Quest’ultima è infatti molto alta, e permette di visualizzare il display in modo decente anche sotto la luce del Sole. E’ presente anche la tecnologia IPS NEO, e la possibilità di regolare a piacimento le temperature dei colori. Tra i componenti hardware c’è ancora una volta il processore più potente di Qualcomm, ossia il quad core Snapdragon 820. Per quanto riguarda però la frequenza abbiamo due varianti: una standard dal prezzo ovviamente inferiore in cui lo SD820 gira ad 1,8 Ghz di frequenza, ed un’altra chiamata High con la sua frequenza originale: 2,15 Ghz.

All’interno delle due varianti cambiano anche la memoria RAM e lo storage interno. Quella meno potente vanta 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno, mentre quella High è da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Memoria interna che vanta la tecnologia UFS 2.0 per una lettura e scrittura dei dati alla velocità della luce. Purtroppo non è presente uno slot micro SD per espandere la memoria. Prestazioni super veloci: questo dispositivo è tra i migliori in assoluto sui benchmark. L’interfaccia utente MIUI, che tra l’altro è una delle più amate dal pubblico, è ottimizzata molto bene e risulta molto fluida. In qualsiasi utilizzo non ci sono rallentamenti, tranne sotto estremo stress in cui abbiamo un po’ di surriscaldamento, ma sorvolabile. Ovviamente nel comparto software non manca Android 6.0 Marshmallow, e tante funzionalità che permettono di ottimizzare al meglio l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente.

Non delude affatto nemmeno la fotocamera dalla risoluzione di 16 Megapixel il cui punto di forza è uno stabilizzatore ottico a 4 assi che garantisce sempre la massima nitidezza e precisione nello scatto delle foto. Gli scatti sono molto dettagliati in buone condizioni di luce, non abbiamo gli stessi risultati dei concorrenti al buio ma è comunque qualcosa di accettabile. In compenso c’è anche un flash dual LED a doppia tonalità di colore per illuminare al meglio le scene oscure. La batteria ha una capacità di 3030 mAh ed anche con l’utilizzo più intenso vi porterà sempre alla fine della giornata. L’autonomia è di un bel po’ sopra la media: per quanto riguarda i principali tipi di utilizzo può farvi raggiungere le quasi 20 ore di durata durante la conversazione telefonica, quasi 13 ore nella navigazione e quasi 14 ore durante la riproduzione dei video. E’ equilibrato, è completo ed è economico.

PRO: Prezzo da urlo, design raffinato, schermo di qualità, hardware potente, fotocamera sopra la media

CONTRO: Niente micro SD

[wpmoneyclick id=64309 /]

Potrebbe piacerti anche