Overwatch: i migliori e peggiori personaggi secondo le statistiche

In una intervista a Eurogamer Jeff Kaplan, direttore di “Overwatch”, ha parlato di un nerf futuro per McCreed, lo sceriffo/pistolero del gioco, giudicato troppo forte a causa della sua combo Granata Stordente (che appunto stordisce un nemico) e clic col tasto destro del mouse, che scarica l’intero tamburo del revolver in un colpo solo. Mi ha stupito scoprire, allora, che per winrate (quantità di vittorie su partite giocate) McCree è solo terzultimo in classifica.

La statistica che ho citato viene da Master Overwatch, un sito che raccoglie informazioni sulle partite di “Overwatch” su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Oltre a classifiche globali, il sito mostra gli eroi in ordine di quantità di vittorie, popolarità, rapporto uccisioni/morti e punteggio. Non essendo un sito ufficiale i dati sono raccolti unicamente dagli utenti iscritti, ma attualmente sono già più di ottocentomila su sette milioni di giocatori totali, una quantità tale da poter essere probabilmente usata per fare qualche valutazione. Va detto che però alcune statistiche sono sia difficili da raccogliere sia non completamente affidabili a causa dalla natura stessa di “Overwatch”, che permette di cambiare personaggio durante la partita per adattarsi alle varie situazioni, alla squadra nemica e alle diverse zone della mappa. Come calcolo in modo credibile il winrate?

Comunque, il personaggio con la più alta frequenza di vittorie è Symmetra (61,7%), un personaggio support capace di proteggere i compagni con scudi, di installare piccole torrette capaci di sparare raggi laser continui contro i nemici e di costruire un teletrasporto per la sua squadra. Torbjörn, che costruisce le classiche torrette mitragliatrici difensive come un Ingegnere di “Team Fortress 2”, è secondo con il 61,6% di frequenza di vittorie mentre Lúcio, che cura semplicemente con la sua presenza tutti i compagni vicini, è terzo col 57,8%. Mercy, attualmente il personaggio più scarso dell’intero gioco, è invece in fondo alla classifica, con il 48% di vittorie (è anche ultima per rapporto uccisioni/morti, ma questo è abbastanza prevedibile per un medico come lei).

Potrebbe piacerti anche