PlayStation 4: brevettato un DualShock con ancora più tasti

Il successo dello Wii e dei dispotivi mobili con schermo sensibile al tocco sembra aver dimostrato la necessità di periferiche di controllo più semplici rispetto ai tradizionali controller, magari con meno tasti. Sony (come Microsoft) non sembra della stessa opinione, e infatti è apperso un brevetto per un nuovo DualShock 4, un nuovo controller per la PlayStation 4, con tasti aggiuntivi.

Il nuovo DualShock 4, mostrato dall’utente NeoGAF Kyoufu, sembrerebbe intenzionato a recuperare il ritardo che Sony ha, per quanto riguarda i controller, su Micorosft e il suo controller Xbox One Elite. Abbiamo quindi due tasti aggiunti sulle impugnature del controller, come nell’Xbox One Elite, e due tasti aggiuntivi posti sotto i pulsanti sulla destra e sotto la croce direzionale a sinistra. Ma, in questo caso, potrebbero essere solo i tast “Select” e “Share”, spostati dal centro del controller dove sono scomparsi.

Naturalmente, il disegno potrebbe essere stato inserito nel brevetto solo a scopo dimostrativo, e il documento potrebbe essere stato in realtà pensato per registrare il controller di una futura macchina della Sony (per esempio la PlayStation 4K Neo) e non una variante del DualShock 4. O potrebbe essere relativo a un controller che non ha ancora nessuna forma precisa. Faccio inoltre notare che il brevetto mostra altri due possibili design per questo controller: uno con la posizione della croce dei bottoni e della croce direzionale invertita con quella delle levette analogiche e una con i tasti Select e Share posti sopra la croce direzionale e sopra i bottoni invece che sotto.

dualshock 4dualshock 4

Potrebbe piacerti anche