Samsung, nel futuro spazio solo a Tizen?

Samsung da anni risulta essere l’azienda che vende più smartphone al mondo, un primato che non sembra essere a rischio, ma che esige una personalizzazione maggiore. Come sapete l’azienda coreana utilizza il sistema operativo Android per la maggior parte dei propri dispositivi, quindi risulta essere alla fine dipendente da Google. Ecco che ora Samsung ha deciso di liberarsi totalmente da questa dipendenza e mostrarsi più autonoma anche nel campo OS.

Non è di certo un caso che negli ultimi anni l’azienda coreana stia cercando di migliorare quanto più possibile Tizen, il proprio sistema operativo già presente sul Gear S2 e sugli smartphone della serie Z destinati all’India. La Samsung sta effettuando quindi diversi test per assicurare massima sicurezza ed efficienza con Tizen, in modo da poter in futuro abbandonare totalmente Android. Questa volontà è stata espressa anche da un dirigente Samsung, rimasto però nell’anonimato, ribadendo la voglia dell’azienda di essere indipendente quanto più possibile.

C’è insomma il desisderio di ripercorrere quanto già fatto da Apple, essere totalmente padroni di sé stessi senza dover dipendere dagli altri. Inoltre Tizen non sarà rivolto esclusivamente al mondo smartphone, ma farà parte di un altro grande progetto che riguarda il mondo della domotica. Se quindi fino a ieri l’ipotesi di abbandonare Android da parte della Samsung era solo un’idea senza base, ora si parla di un addio quasi sicuro. Cosa ne pensate?

Via

Potrebbe piacerti anche