Come scannerizzare documenti su smartphone Android

Portare documenti cartacei dentro l’hard disk di un PC, nello storage di uno smartphone, di un tablet o di qualunque altro dispositivo, è un problema che affligge il mondo dell’informatica sin dalla notte dei tempi. Quando si ha bisogno di inviare un documento via e-mail oppure online tramite il browser Google Chrome e altri non basta la fotocopiatrice, ormai lo si sa benissimo nell’era di internet 2.0. Ecco perchè la scannerizzazione in pdf online e non è una delle operazioni più importanti specie per quanto riguarda il campo del lavoro e della produttività. Per non contare i problemi che ci sono quando non si ha a portata di mano un computer fisso o un notebook oltre ad essere senza scanner.

Fare una semplice fotografia con la fotocamera di smartphone Android, iPhone o Windows Phone (oppure di un tablet ovviamente) purtroppo non equivale assolutamente ad effettuare una scansione. Nelle foto scattate da un dispositivo spesso non si riconoscono bene i caratteri, e di conseguenza il testo appare di una qualità spesso scarsa. In più se si devono scannerizzare documenti e stamparli, quando sono fotografati è difficili farli sembrare come documenti originali. Questo potrebbe creare non pochi problemi quando ci si trova ad inviare file ad enti autorevoli e ferrei nelle regole, nonchè in tanti altri ambiti.

Ma la scansione dei documenti è possibile anche sul sistema operativo Android anche se molti non lo sanno. Certo non sarà fedele come quella di uno scanner della stampante multifunzione inkjet che avete in ufficio, ma potete ottenere dei risultati molto buoni. Vi abbiamo mostrato la guida contenente le migliori app per modificare foto Android. E vi abbiamo anche proposto la guida con le migliori app Android per guadagnare soldi online. Adesso vi spieghiamo con questa guida come scannerizzare documenti su Android in modo semplice e veloce.

Cam Scanner

scannerizzare documenti

Cam Scanner è una delle app più complete ed intuitive per scannerizzare documenti sul sistema operativo Android. Ed è inoltre da molti considerata la migliore in assoluto per quanto riguarda questo settore. Innanzitutto, come tutte le migliori app Android per scannerizzare documenti, permette di scattare una fotografia e quindi di convertirla in un file pdf, ma questa fa anche di più. E’ possibile con questa app scanner decidere i contorni precisi dei documenti, in modo da riuscire a tagliare fuori tutta la parte che non interessa come quella esterna apparsa nella foto. E si può anche regolare la tonalità di bianco e nero in cui il documento deve apparire. Davvero ottima anche l’organizzazione delle scansioni effettuate, che si possono mettere in cartelle da creare direttamente nell’app per una gestione sempre immediata. Con un’interfaccia molto intuitiva, si tratta di una applicazione adatta a chi ama l’ordine. Esiste anche una versione a pagamento di questa app per scannerizzare documenti, che presenta funzioni aggiuntive.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Cam Scanner – Phone PDF Creator

Google Drive

3

Utilizzate il servizio di cloud Google Drive per salvare documenti e file online? Allora siete a cavallo, perchè l’app del colosso di Mountain View dedicata a questo servizio presenta anche una funzionalità per scannerizzare documenti. Rispetto alla app precedente non vi da la possibilità di modificare e personalizzare al massimo i documenti. Ma avere la possibilità di caricare in modo estremamente immediato i contenuti sul cloud per accedervi da qualunque dispositivo è un vantaggio che compensa molto questa cosa. Su molti smartphone questa app è anche preinstallata (altro vantaggio che permette di risparmiare la memoria), quindi prima di scaricarla controllate che non ce la abbiate già. Per scannerizzare documenti con questa applicazione, dopo aver aperto l’app cliccate semplicemente sul simbolo + e poi scegliete la voce Esegui scansione. Ora non dovete fare altro che scattare la foto con la fotocamera e il gioco sarà fatto.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Google Drive

Evernote

scannerizzare documenti

Ecco un’altra app Android che permette non solo di scannerizzare documenti, ma anche di fare tante altre cose. Nasce principalmente come applicazione per memorizzare note e memo, ma nel tempo si è estesa a tantissime funzionalità. Si può chattare, si possono allegare file, si può scrivere proprio come in una suite office e si possono anche scannerizzare documenti in modo molto facile. In più sono anche disponibili delle opzioni per ritagliare in modo molto preciso il documento, e c’è la possibilità di migliorare la qualità delle foto scattate. Questo è molto importante per smartphone entry level con fotocamere abbastanza scarse, perchè permetterà anche ad essi di scannerizzare documenti con una buona visibilità. Per utilizzare la funzione per scannerizzare documenti su Evernote aprite l’app e toccate sul tasto + che trovate nell’angolo in stile material design. Adesso selezionate l’icona della fotocamera e nella maschera che appare scegliete Documenti.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Evernote

PDF Scanner: Document Scan + OCR

Per darvi un’alternativa mirata a Cam Scanner, torniamo alle app Android che sono focalizzate solamente sullo scannerizzare documenti. Questa applicazione ha una interfaccia utente semplice e minimale, e si concentra sull’offrire la miglior qualità possibile per quanto riguarda la scansione. Essa infatti permette non solo di scannerizzare documenti e quindi di vederli sullo schermo dei nostri dispositivi, ma anche di modificarne il testo. Questo è possibile grazie ad una funzoinalità OCR presente nell’app, che permette di riconoscere i caratteri del testo presenti nel documento e modificarli all’istante. Potrete quindi correggere gli errori su un foglio stampato che non avevate sul dispositivo e poi ristamparlo di nuovo, con un grande risparmio in termini di tempo rispetto a ciò che dovreste fare ricreando il documento da zero. Per abilitare questa funzionalità dovete toccare sul tasto in cui c’è scritot OCR e selezionare la lingua italiana.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: PDF Scanner: Document Scan + OCR

Potrebbe piacerti anche