Apple comunica i risultati finanziari del Q3 2016

Apple ha comunicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2016 e quasi inaspettatamente è riuscita a superare le aspettative degli analisti, nonostante i numeri dimostrino comunque che un calo c’è stato. I risultati di punta dicono che sono stati venduti 40.4 milioni di iPhone e 10 milioni di iPad, totalizzando un fatturato di 42.4 miliardi di dollari.

Per avere una panoramica quanto più chiara e completa della situazione, però, dobbiamo conoscere quelli che furono i risultati raggiunti un anno prima.

Tanto per cominciare, per quanto riguarda le entrate si è passati dai 49.6 miliardi del 2015 ai 42.4 miliardi di quest’anno; mentre per quanto attiene i numeri di vendita ci ritroviamo con 40.4 milioni di iPhone commercializzati a fronte dei 47.5 milioni andati in porto lo scorso anno. Stesso andamento per gli iPad e i Mac: i primi sono scesi da 10.9 a 10 milioni di pezzi, mentre i secondi hanno registrato una flessione più contenuta passando da 4.8 a 4.2 milioni di unità vendute.

Sul fronte finanziario, Apple detiene ora 231 miliardi di dollari sotto forma di contanti e di titoli negoziabili, che vengono compensati per circa un terzo dai 68.9 miliardi di debiti a lunga scadenza. Ma questi dati, pur segnando una flessione, vengono giudicati tutto sommato positivi dagli investitori, che negli scambi azionari hanno portato il titolo della società a +5%.

via

Potrebbe piacerti anche