Le migliori app Android di streaming musicale

A differenza di qualche decennio fa in cui per ascoltare una canzone bisognava sentirla alla radio, in TV o pagare per un jukebox e per i CD, nel 2016 la tecnologia si è evoluta a tal punto che ascoltare musica è diventato facilissimo. Ciò è stato possibile grazie alla connessione ad internet, luogo in cui vengono caricati praticamente tutti i brani del mondo. In più abbiamo gli smartphone e i lettori multimediali tascabili, che ci permettono di ascoltare e scaricare musica ovunque ci troviamo, sentendola con delle cuffie o auricolari in modo molto comodo.

Adesso, grazie alla diffusione dei servizi di streaming musicale, non è nemmeno più necessario scaricare musica gratis o a pagamento per poterla ascoltare. Le canzoni adesso si può ascoltare gratis direttamente online sui PC, sui tablet, sui dispositivi Android e su quelli Apple, grazie allo streaming musica. Basta una connessione ad internet, che sia WiFi, 3G o 4G LTE. Ovviamente è preferibile il WiFI con un’offerta internet flat da linea fissa, dato che la musica consuma connessione dati. Ma se avete il traffico dati sotto controllo e non ascoltate tantissima musica non avrete particolari problemi nemmeno con una scheda SIM. Cosa vuol dire streaming musicale gratuito? Semplice: grazie ai migliori servizi di streaming musicale è possibile aprire una semplice app Android, un client o un sito web, cercare la musica in una barra di ricerca ed ascoltarla direttamente sfruttando la connessione.

E’ un po’ come vedere video su YouTube, solamente che si tratta di musica. Ci sono tanti servizi di streaming diversi e tante app Android che permettono di usufruirne. Il più famoso e quello che è stato praticamente il pioniere delle canzoni streaming, è Spotify. Tuttavia ce ne sono tantissimi altri molto validi e sotto certi aspetti anche migliori. Ma sta comunque ai gusti e alle esigenze di ogni singolo utente valutare quale sia davvero quello adatto a lui. Ce ne sono però alcuni presenti sul Play Store di Google che sono davvero superiori agli altri sotto ogni punto di vista, sia per quanto riguarda l’esperienza di ascolto che di utilizzo. Vi abbiamo mostrato in una guida le migliori app per ascoltare musica su Android. E vi abbiamo anche mostrato le migliori app per ascoltare radio Android. Vi proponiamo ora le migliori app Android di streaming musicale. Vi ricordiamo che la maggior parte di queste applicazioni sono disponibili anche per iOS e Windows Phone.

Spotify

streaming musicale

Spotify è la applicazione più usata al mondo per lo streaming musicale, e ciò vuol dire solamente una cosa: è estremamente fornita. Ci troverete al suo interno milioni di brani, anche quelli meno conosciuti e più vecchi o dimenticati. Dato che esiste anche una versione per PC oltre a quella per Android e gli altri sistemi operativi mobile, presenta un’ottima integrazione per tutte le piattaforme: basta effettuare il login per avere tutto uguale su ogni device. La musica si può ascoltare del tutto gratis, mentre se la si vuole anche scaricare ci si deve abbonare con un canone mensile. La qualità audio è ottima sia per come sono caricati i brani che per le opzioni di personalizzazione, e l’interfaccia è immediata e di facile comprensione. L’unico difetto di questa applicazione è la presenza di pubblicità, ma se acquistate la versione Pro anche senza abbonarvi potete eliminarle.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Spotify

Deezer

streaming musicale

Anche Deezer permette di ascoltare gratis la musica in streaming musicale, e questo è possibile perchè il servizio paga una percentuale dei guadagni agli stessi artisti. Con più di 40 milioni di brani presenti anche questa app è molto fornita e difficilmente non ci troverete qualcosa. Non manca nemmeno qui un client per PC e addirittura anche una versione in web app, per avere la massima integrazione nell’utilizzo con ogni dispositivo, semplicemente effettuando il login nel vostro account. Come per Spotify è possibile creare playlist e in più è possibile trovare dei mix di canzoni che si basano sui propri gusti. L’app integra anche i testi delle canzoni che si possono leggere a tempo rispetto alla canzone in riproduzione. Grazie alla presenza di canali in base al genere è poi ancora più facile trovare musica che si confà alle proprie aspettative. Acquistando la versione Premium si possono anche eliminare le pubblicità, oltre a poter guadagnare una qualità audio migliore.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Deezer

Google Play Music

streaming musicale

Google Play Music è il lettore musicale preinstallato su molti dispositivi con il sistema operativo Android. Molti non lo sanno, ma al suo interno integra anche un servizio di streaming musicale. Oltre a poter ascoltare musica gratis sul web quindi, questa applicazione permette anche di ascoltare la musica presente nella memoria del dispositivo, che tra l’altro si può caricare sul cloud per liberare spazio. Purtroppo però per utilizzare il servizio di streaming musicale all’interno di quest’app bisogna sottoscrivere un abbonamento, tuttavia non costa molto, e una volta sottoscritto si può ascoltare qualunque cosa. L’app è molto amica delle prestazioni, e riesce a girare bene anche sui dispositivi più datati o con comparti hardware di basso livello.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Google Play Music

SoundCloud

SoundCloud è un’app particolare per lo streaming musicale. Essa permette agli utenti di caricare le proprie tracce, e quindi oltre alle normali canzoni ci troverete anche molte cover e versioni personalizzate dalla gente. E’ infatti questo il principale uso di questa app: chi vuole far conoscere la propria musica la carica in SoundCloud, ma come accennato ci sono anche le normali canzoni degli artisti famosi. Si tratta di una applicazione molto social in cui è possibile esprimere opinioni sui brani. Curiosa la possibilità di inserire commenti ed emozioni scrivendoli in un preciso momento durante la riproduzione del brano. Offre quindi oltre all’ascolto anche un po’ di divertimento.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: SoundCloud

Amazon Music

Ecco l’app di streaming musicale del colosso dell’e-commerce più grande del mondo. La musica con questa applicazione si può ascoltare da diverse fonti. Si può prima di tutto utilizzare anche un servizio di cloud per caricare la propria musica per ascoltarla online, liberando spazio nello storage interno (esattamente come Google Play Music). E’ poi possibile acquistare gli album musicali su Amazon in digitale e riprodurli attraverso questa applicazione. Lo svantaggio è che gli album sono a pagamento. Utile la possibilità di poter ascoltare su questa app anche la libreria di iTunes. Interessante la presenza di un comodo widget sulla schermata di blocco.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Amazon Music

SongFlip

SongFlip è un servizio di streaming musicale meno conosciuto degli altri più famosi come Spotify, ma è comunque una alternativa molto valida. E’ possibile ascoltare milioni e milioni di brani in modo del tutto gratuito in questa app, e creare playlist a piacimento di canzoni da ascoltare. Grazie ad una interfaccia utente molto semplice risulta sempre molto facile accedere a qualsiasi contenuto, e ci sono anche delle maschere con delle sorte di classifiche dei brani più in voga. E’ un’app molto semplice ma efficace, priva di fronzoli per chi vuole solo ascoltare musica in modo tranquillo.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: SongFlip

MusixMatch

Quest’ultima app non è un servizio di streaming musicale, ma è comunque degna di nota in quest’ambito e abbiamo preferito mostrarvela. Si tratta di un’app capace di trovare e scaricare testi di canzoni, ed è la più fornita in assoluto. Può fungere anche come widget per Spotify, donandogli la possibilità di visualizzare anche i testi. In più è presente un pratico player per riprodurre le canzoni all’interno del dispositivo. E non è finita qui, in quanto all’interno di questa applicazione è presente anche una funzionalità che tramite il microfono di uno smartphone permette di riconoscere le canzoni come fa l’app Shazam.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: MusixMatch

Potrebbe piacerti anche