Le migliori app per ascoltare radio Android

Ascoltare la radio ovunque ci si trovi ha sempre creato problemi per diversi motivi. Primo non è possibile scegliere le canzoni e i brani da ascoltare, e poi è difficile portarsi sempre una radio con sè. Tutti ormai optano per l’ascolto dei brani con CD e in MP3 perchè sono molto più agevoli da usare, offline e senza connessione. Ma adesso ci sono gli smartphone e i tablet, e quando non si sa cosa ascoltare le radio possono venire molto in aiuto.

Ascoltare la radio con o senza cuffie è molto più bello e funzionale di una normale radio FM che abbiamo in macchina. Questo perchè si tratta di un trasmettitore online su internet, e possiamo scegliere praticamente qualsiasi dettaglio a loro proposito. Ciò è possibile grazie alle app Android per ascoltarla. Sul Play Store ci sono davvero tante app che riescono a trovare e gestire stazioni radio. Tutto funziona tramite la connessione 4G LTE oppure con il WiFi, ed è possibile trovare davvero qualsiasi cosa. Potete ricercare le radio per genere e non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

E questo rende possibile trovare anche canali che si occupano di precisi generi musicali che magari nella nostra nazione non si trovano. Per non parlare dei podcast, delle news mirate e di tanti altri contenuti musicali e non. Insomma, queste applicazioni su un telefono cellulare possono essere una grande potenzialità sia nel tempo libero che come colonna sonora della nostra vita. Vi abbiamo mostrato la guida con le migliori app per ascoltare musica su Android, e quindi dei migliori player Android per i vostri album musicali. E vi abbiamo mostrato anche le migliori app per ascoltare musica gratis su Android, come ad esempio Spotify. Vi proponiamo ora le migliori app per ascoltare radio Android.

TuneIn Radio

radio android

Ecco una delle applicazioni più utilizzate per ascoltarla, nonchè una di quelle con più funzionalità. In questa app è possibile trovare canali molto facilmente e creare vere e proprie liste, anche in base al genere, per avere sempre sotto mano i propri brani preferiti. Le radio online e i podcast che si possono trovare su quest’app (come le altre in questa guida) provengono da tutto il mondo, italiane ed estere. Sono presenti diverse categorie, e oltre alla musica ci sono anche le news. L’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, e grazie ad una modalità automatica è possibile muoversi all’interno dell’app in modo molto facile, grazie ai comandi vocali e ai menu rapidi che sono disponibili. E’ possibile anche registrare ciò che si sta ascoltando in un determinato momento, ed impostare timer per farla spegnere in modo automatico, molto comodo per quando si ascolta un po’ di “trasmissioni” prima di dormire. E’ presente sul Play Store anche una versione premium con contenuti e feature aggiuntive.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: TuneIn Radio

Radio Online – PCRADIO

radio android

Questa app per ascoltarla è una delle più ben valutate in assoluto e gli utenti che hanno avuto modo di usarla sono molto soddisfatti. Si tratta di una delle poche applicazioni per lo streaming musicale amiche della connessione dati, in quanto è possibile impostare la qualità dell’audio da HD a qualità ridotta per risparmiare il traffico. Ci sono tantissime stazioni italiane ed estere ordinate non solo per genere musicale, ma anche per tipo di contenuti. L’applicazione integra oltre alle radio Android online anche una barra di ricerca per trovare i video di una canzone specifica su YouTube e ascoltarla direttamente, oltre alla possibilità di registrare.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Radio Online – PCRADIO

XiiaLive

radio android

Con questa app passiamo ad una interfaccia utente molto semplice adatta all’utilizzo da anche da parte dei device con schermi più piccoli e senza touchscreen: ascoltare la radio Android non è mai stato così facile. Il player è molto intuitivo e minimalista, e la ricerca delle stazioni è molto facile perchè sono organizzate molto bene in base ai contenuti. E’ anche possibile cercare stazioni in base al nome del cantante o del gruppo che è in onda in un determinato momento, per avere sempre i brani che vi piacciono a portata di mano. Anche qui non manca una versione Pro a pagamento priva di pubblicità.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: XiiaLive

Simple Radio by Streema

Questa app è in grado di consigliarvi canali secondo i vostri gusti con un algoritmo molto efficace, e di organizzare molto bene le tantissime stazioni presenti. Sono più di 30000 le stazioni in questa applicazione, e si spazia anche tra news e sport oltre alla musica. L’app da la possibilità di impostare timer per l’auto spegnimento, e la sua interfaccia minimale rende molto semplice lo spostamento tra i vari menu. Per ogni stazione che cercherete nella barra di ricerca, vi apparirà a fianco il nome della canzone, altra caratteristica molto importante.

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: Simple Radio by Streema

radio.it

Anche questa applicazione per ascoltare la radio Android da la possibilità di trovare stazioni molto facilmente grazie ad una categorizzazione per genere, per luogo di appartenenza di una radio oppure secondo i gusti dell’utente. Presenta una funzione timer per l’auto spegnimento e può fungere anche da sveglia. Ciò vuol dire che potete svegliarvi al mattino con un canale a scelta che inizierà a suonare proprio nell’orario che avete impostato prima di andare a dormire. Grazie ad uno speciale menu chiamato La mia radio, è possibile accedere a tutti gli ultimi canali ascoltati, i preferiti e i contenuti consigliati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Vi lasciamo il link per scaricarla dal Play Store: radio.it

Potrebbe piacerti anche