Microsoft aggiunge le sedie a rotelle per gli avatar Xbox

Microsoft ha confermato l’arrivo delle sedie a rotelle per gli avatar di Xbox. I giocatori avevano proposto una petizione per chiedere a Microsoft di introdurre la possibilità di far stare il proprio avatar su sedia a rotelle, ma Phil Spencer (capo della divisione Xbox di Microsoft) ha risposto alla proposta dicendo che “non è necessaria alcuna petizione, anzi è un elemento di cui ci stiamo già occupando e che arriverà tra non molto.”

Mike Ybarra di Xbox ha aggiunto delle immagini delle sedie a rotelle che saranno disponibili per gli avatar Xbox. Non è chiaro quanto l’opzione diventerà disponibile, ma l’immagine suggerisce un aggiornamento complessivo per gli avatar, che appaiono più dettagliati di quanto siano ora. L’aggiornamento potrebbe essere compreso nell’aggiornamento estivo di Xbox One che porterà, tra le altre cose, Xbox Play Anywhere.

È un passo decisamente importante per Microsoft e per una rappresentazione inclusiva nel videogioco e nei suoi ambienti. Mi domando quando e se Nintendo farà mai qualcosa di simile con i suoi avatar, i Mii. I Mii sono sicuramente più sintetici degli avatar Xbox, sono caricature estreme (e spesso tremendamente somiglianti) delle persone che rappresentano, ma mancano di molte opzioni di caratterizzazione e si sono poco evoluti, aggiornati e arricchiti negli anni pur restando centrali nella strategia Nintendo sino a diventare protagonisti del suo primo videogioco per dispositivi mobili, “Miitomo”.

Potrebbe piacerti anche