I migliori browser AdBlock Android

La pubblicità durante la navigazione web a volte può diventare davvero fastidiosa, anzi, a volte perfino pericolosa. Che si tratti di browser per PC come Google Chrome o di browser su smartphone Android e tablet, ci sono alcuni blog e siti web che fanno ne fanno apparire davvero troppa. Certo, la pubblicità è sostentamento per un sito web, e quando è poco invasiva conviene di più lasciarla attivata affinchè i siti possano essere finanziati per continuare a produrre contenuti gratuiti per i propri lettori. Ma quando è troppo è troppo. Banner, video che si aprono in sovra impressione e a volte anche link dannosi che possono far entrare all’interno dei dispositivi malware, virus, adware ed altre schifezze che possono danneggiare non poco oltre che mettere a rischio i dati personali.

Diventa quindi utile bloccare pubblicità, anche se sul sistema operativo del robottino verde non è mai stato tanto facile. Questo perchè i browser Android non supportano estensioni, plugin e componenti aggiuntivi per migliorare l’esperienza di utilizzo come accade sui PC con Windows 10. Bisogna quindi ricorrere a dei browser Adblock Android, ossia delle app Android che sono separate dagli altri browser e che contengono feature per il blocco delle pubblicità. Di browser con Adblocker per fortuna ce ne sono diversi. Alcuni si possono scaricare direttamente dal Play Store, mentre per altri bisogna effettuare il download del file APK che si possono trovare su siti esterni. Avere un browser AdBlock Android può essere di aiuto non solo per ridurre il fastidio nella navigazione web dato dalle pubblicità troppo invasive.

Una pagina senza pubblicità si carica in media il 40 percento più velocemente di una pagina con le pubblicità. Se si naviga utilizzando il 3G, il 4G LTE o qualsiasi altro tipo di connettività che prevede il traffico dati, l’assenza di pubblicità permette di risparmiare la connessione dati e quindi i GB della propria offerta, in quanto si caricano meno contenuti. Dei contenuti che tra l’altro sono anche spesso inutili. Senza contare che tra l’altro avendo pagine prive di contenuti pubblicitari come i video si può anche risparmiare sulla autonomia della batteria oltre che sulla connessione dati. Ma quali saranno i migliori browser e applicazioni per bloccare la pubblicità su Android? Vi abbiamo mostrato una guida con i migliori browser Android per navigare in internet. E vi abbiamo anche mostrato le migliori app Android per le news. Vi proponiamo ora i migliori browser AdBlock Android.

NoChromo

adblock android

Sappiamo benissimo che molti di voi si trovano troppo bene con Google Chrome per cambiare browser, anche a costo di rinunciare ad un AdBlock Android e guardare pubblicità per tutta la vita. E’ per questo che come prima alternativa proponiamo NoChromo, una versione modificata di Google Chrome (non è stata modificata dalla stessa Google, ma da sviluppatori indipendenti da essa). Questa versione è stata creata appositamente per bloccare le pubblicità di ogni tipo mantenendo però l’esperienza di utilizzo identica a quella del browser più utilizzato al mondo. Le uniche cose che cambiano sono l’assenza di pubblicità e l’icona dell’app che è di colore diverso proprio per distinguerla dal browser normale. Si tratta di una applicazione che potete installare e utilizzare come rimpiazzo a Google Chrome oppure tenerle entrambe installate per utilizzare questa solamente quando visitate siti troppo aggressivi in termini di pubblicità.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: NoChromo

MOpera Mini

adblock android

Opera Mini non è un browser che è stato realizzato appositamente per bloccare le pubblicità come altri in questa guida. E’ un browser molto famoso che ha tratto il suo successo dalla versione PC, ed è esistente da tantissimo tempo per il sistema operativo del robottino verde. Di recente i sviluppatori di questo browser hanno integrato al suo interno anche una funzione di AdBlock Android, permettendo di bloccare le pubblicità. Un altro vantaggio di questo browser è il fatto che ha una tecnologia di compressione molto avanzata, che riesce a far risparmiare il traffico dati visitando una pagina web fino ad un massimo del 90 percento. Per attivare il blocco degli ad,aprite il menu a forma di O e recatevi sulla voce per il risparmio dati. Dal menu che appare mettete la spunta su Blocca ad.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Opera Mini

AdBlock Browser

adblock android

Conoscete il componente aggiuntivo AdBlock per la versione PC di Google Chrome e Mozilla Firefox? E’ il componente aggiuntivo più utilizzato al mondo per il blocco delle pubblicità. Ebbene, questa applicazione è realizzata dagli stessi sviluppatori di questo componente aggiuntivo. Oltre al blocco della pubblicità questo browser AdBlock Android permette di attivare anche delle opzioni molto utili per la sicurezza. Si può disattivare il tracciamento del proprio indirizzo IP sui siti web, si possono bloccare tutti i siti in cui si rilevano malware e si possono anche disattivare i pulsanti dei social media all’interno dei siti. Utilissima è anche la possibilità di aggiungere una lista di siti esclusi su cui mantenere attiva la pubblicità. La pubblicità, ha lo scopo di supportare il lavoro di un sito web e quindi di rendere possibile economicamente la pubblicazione di più contenuti possibile. Quando non è invasiva quindi vi consigliamo di lasciarla attiva: potreste ad esempio aggiungere Webtrek.it alla white list di questa applicazione, se decidete di scaricarla.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: AdBlock Browser

AdBlock Plus

AdBlock Plus non è esattamente un browser Adblock Android, ma è una sorta di componente aggiuntivo sotto forma di app che permette ai browser Android di bloccare le pubblicità. Purtroppo questa app non è presente dal Play Store, e per scaricarla e configurarla si deve seguire una certa procedura. Trovate tale procedura di configurazione al seguente link: AdBlock Plus. Sul Play Store è però presente questo componente aggiuntivo nella sua versione per i browser Samsung, e potete scaricarlo senza alcuna configurazione al secondo link qui sotto.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: AdBlock Plus

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: AdBlock Plus Samsung

Brave Browser – Link Bubble

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Questo browser AdBlock Android è dotato di una funzionalità molto interessante. Innanzitutto è ovviamente presente la feature per bloccare la pubblicità. Ma ce n’è anche un’altra che potrebbe risultarvi utile. Questo browser permette di sostituire la normale pubblicità di un sito con un altro tipo di piccoli banner. Questi banner davvero poco invasivi vengono visualizzati in dei piccoli cerchietti (da qui il termine Bubble), e se li visualizzate verrete pagati. Il vostro pagamento ammonterà ad una piccola percentuale della remunerazione totale proveniente dalla pubblicità (una parte va agli sviluppatori dell’app, una parte al partner pubblicitario ed una parte a voi).

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Brave Browser – Link Bubble

Rocketshield Adblocker Browser

Ecco un altro browser Adblock Android molto apprezzato e ben valutato dagli utenti. Riesce a bloccare davvero di tutto, dai banner ai video, passando per il tracciamento dell’indirizzo IP e i popup. La tecnologia di blocco permette la velocizzazione nel caricamento, il risparmio del traffico dati e il risparmio energetico della batteria, perchè tutte le pubblicità vengono bloccate prima ancora che possano essere caricate. Contiene anche un rilevatore di malware e adware che potrebbero entrare nel dispositivo.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Rocketshield Adblocker Browser

Mozilla Firefox

Anche Firefox, uno dei browser più utilizzati e sicuri al mondo sia su PC che su dispositivi mobili, ha integrato al suo interno, da non molto tempo, una funzione Adblock Android. Dato che questo browser è davvero molto efficiente potrebbe interessare a tantissima gente. Non è però possibile, almeno per ora, abilitare la funzione nella normale navigazione. Bisogna ricorrere alla modalità in incognito, dove quindi non viene salvata la cronologia e viene disattivato anche il tracciamento del proprio indirizzo IP. Per attivare tale modalità e quindi anche la funzione Adblock Android, aprite Firefox e premete sull’icona dei tre puntini. Scegliete quindi la voce Navigazione privata per avviare una sessione che vi permetterà di essere del tutto anonimi e bloccare le pubblicità.

Vi lasciamo il link per scaricarlo dal playstore: Mozilla Firefox

Potrebbe piacerti anche