I migliori servizi di cloud

Con la velocità delle connessioni ad internet che sta aumentando sempre di più, i servizi di storage online stanno essendo utilizzati sempre di più man mano che passa il tempo. Per chi avesse vissuto in una catacomba negli ultimi 10 anni e ancora non conoscesse cos’è un servizio del genere, si tratta di una sorta di hard disk virtuale online in cui si possono memorizzare tutti i propri file. A seconda che sia gratis oppure a pagamento, offre un determinato quantitativo di memoria su cui archiviare file, documenti, immagini, foto, video, musica e tanto altro. Sono tanti i motivi per cui questi servizi hanno preso piede sia su smartphone Android ed Apple iPhone che su PC. Tanto per iniziare, un servizio del genere è utile perchè gli hard disk, gli storage interni e le micro SD spesso non bastano a contenere tutti i nostri file.

I videogiochi con la grafica 3D occupano troppo spazio e le fotocamere registrano video ad alta risoluzione come ad esempio il 4K, che occupano tantissimo spazio. Le foto sono troppe, le discografie musicali sono grandissime per i fanatici che si dilettano a scaricare musica gratis, e tanto altro. Per questo motivo c’è sempre bisogno di uno spazio gratis aggiuntivo, anche di alcuni GB, che permetta di liberare la memoria attraverso la connessione ad internet. E non solo, perchè il cloud è utile anche per la condivisione dei file. Grazie ad un servizio come Google Drive, Amazon Cloud o Dropbox, è possibile accedere a tutti i file da qualsiasi dispositivo senza copiarli fisicamente su ognuno di essi.

Basta avere la connessione ad internet, scaricare l’app o il client, e che siamo da smartphone, PC o tablet possiamo scaricare qualunque cosa in un batter d’occhio. Ovviamente limiti della connessione permettendo, in quanto la possibile lentezza di internet è uno dei pochi svantaggi di questo tipo di storage. Unito alla connessione dati che purtroppo si esaurisce più veloce del normale quando si scarica o si effettua l’upload di contenuti sul web. Vi abbiamo mostrato la guida a proposito delle migliori app per risparmiare batteria Android. E vi abbiamo poi proposto anche la guida con tutte le migliori app Android Office per gestire documenti. Vi presentiamo adesso una nuova guida in cui vi mostriamo i migliori servizi di cloud del web che possano darvi GB gratis e a pagamento per archiviare file con il massimo delle potenzialità.

Google Drive

cloud

Google Drive è il servizio di cloud del colosso di Mountain View, il più utilizzato del mondo e quello considerato il più affidabile e funzionale dalla maggior parte del pubblico, specie gli utenti Android. Il vantaggio più grande di questo servizio è l’integrazione con tutti gli altri servizi di Google, che sono praticamente utilizzati da tutti gli utenti di dispositivi Android. E non solo, in quanto Google Documenti e tanti altri servizi possono anche essere utilizzati dal browser su PC. Grazie a quello citato potrete utilizzare Drive anche per modificare documenti. Big G con l’apertura di un account Google Drive fornisce la bellezza di 15 GB di spazio gratis per salvare tutti i propri file. Esiste anche una applicazione per smartphone per accedervi. Ottime le prestazioni, ed anche le tariffe, che sono più convenienti della maggior parte dei servizi che si possono trovare sul web.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Google Drive

Dropbox

cloud

Dropbox è il servizio che il cloud lo ha praticamente lanciato e lo ha fatto diffondere in tutto il mondo: è quindi tra i più veterani. Segnaliamo l’estrema facilità e velocità con cui si possono caricare file, organizzare tutto in cartelle, creare dei link per condividere i propri file, creare cartelle condivise e tanto altro. Non manca per quanto riguarda questo cloud una applicazione per smartphone ed anche un programma client per PC che si integra perfettamente con il sistema operativo Windows (le cartelle appaiono addirittura in Esplora Risorse). Lo spazio che vi verrà regalato se vi registrate gratuitamente è di 2 GB, ma è possibile aumentarlo in diversi modi. Fra tutti uno è far iscrivere i vostri amici attraverso il vostro referral link: per ogni amico iscritto col vostro link guadagnerete dai 500 MB in su.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Dropbox

Microsoft OneDrive

cloud

OneDrive è il servizio di storage online di Microsoft (qualche anno fa si chiamava SkyDrive e poi ha cambiato nome), casa produttrice sempre molto affidabile nei suoi servizi. Se Google Drive è integrato con i servizi Google, OneDrive presenta la massima integrazione con i servizi di Microsoft, molti dei quali possiamo trovarli su Windows 10 e Windows Phone. Fra tutti citiamo Microsoft Office e Microsoft OneNote. Sono presenti delle applicazioni per dispositivi mobili con ogni sistema operativo, e non manca nemmeno un client per PC che si integra bene con Esplora Risorse. L’app è addirittura preinstallata sui PC Windows, e a molti non da alcun fastidio essendo abituati ad averla in background: forse la avete già anche voi se siete da PC e magari non ve ne siete accorti. Se vi registrate gratuitamente, come per Google Drive vi saranno regalati 15 GB di spazio gratis da utilizzare per sempre. Buona la velocità di trasferimento dei dati e convenienti anche le tariffe.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Microsoft OneDrive

Box

Box è un servizio di cloud che non ha nulla da invidiare a tutti gli altri, ma si focalizza, più che sulla funzionalità, sulla convenienza. Si tratta di un servizio di storage online il cui vantaggio principale sta nella versione a pagamento, in quanto fornisce prezzi molto convenienti. Attualmente basta pagare solamente 4€ al mese per ottenere ben 100 GB di spazio gratuito su cui archiviare tutti i propri file. Questo servizio presenta anche una ottima integrazione con Microsoft e non solo, perchè collabora con tante aziende molto famose anche nel campo della produttività. Vi basta andare sul sito ufficiale del servizio alla fine di questo paragrafo per scoprire quali sono, e se fanno al caso vostro. Non manca nemmeno per questo servizio la presenza di applicazioni per dispositivi mobili e di client per computer, per accedere ai propri file sempre nel modo più comodo possibile.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Box

Amazon Cloud Drive

Ecco il servizio di cloud messo a disposizione dal colosso dell’e-commerce più in voga del momento, nonchè il più enorme. Si tratta di un servizio che se si registra un account in modo gratuito mette a disposizione 5 GB di spazio gratis. Ma la vera chicca sta nei programmi a pagamento, specialmente per chi ha sottoscritto l’abbonamento ad Amazon Prime. Questo abbonamento serve per ottenere le spedizioni gratuite e veloci in tutta Italia, e quindi ad ottenere la massima assistenza e prontezza da parte dell’e-commerce. In più, con Amazon Prime otterrete lo spazio illimitato (avete capito bene) per l’upload delle vostre foto, grazie ad un servizio chiamato Prime Foto. L’abbonamento ad Amazon Prime ha attualmente un costo di soli 20 euro annui, ed è possibile effettuare una prova di un mese.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Amazon Cloud Drive

Apple iCloud Drive

Se avete un iPhone, un iPad o qualunque altro dispositivo Apple, iCloud è il servizio che fa per voi. Grazie a questo servizio avrete una perfetta integrazione con i dispositivi Apple. Potrete non solo salvare tutti i vostri file multimediali su un hard disk online, ma anche le app installate e le impostazioni. In pratica tutto quello che può mai esserci nel vostro dispositivo può essere replicato sul cloud. Molti lo considerano il rimpiazzo della micro SD dato che sui melafonini non c’è la memoria espandibile. La velocità di trasferimento è alta e il servizio è sempre affidabile e privo di problemi. I GB messi a disposizione con la registrazione di un account gratuito sono 5, ed è possibile estendere lo spazio a 10 GB ed oltre per un anno, a partire da un pagamento di 16 euro all’anno.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Apple iCloud Drive

Mega

Oltre ad essere un servizio di cloud, Mega è anche un sito di file hosting molto conosciuto. Ciò vuol dire che se salvate qualcosa su questo storage sarà estremamente facile riuscire a condividerlo con le altre persone. E’ possibile utilizzarlo da browser e da ogni dispositivo grazie alla presenza di app e software. Ma l’estrema immediatezza dell’interfaccia rende spesso i software inutili, in quanto è molto facile riuscire a scaricare i file. Inoltre segnaliamo che le prestazioni nell’upload e nel download dei file sono incredibilmente veloci: a volte abbiamo pensato che i file non si fossero scaricati del tutto perchè ci mette davvero troppo poco. Altro importantissimo vantaggio sta poi nell’account gratuito. Se vi registrate potrete avere completamente gratis la bellezza di 50 GB di spazio. Se poi vi servono immense quantità di spazio, con soli 70 euro all’anno, equivalenti a meno di 6 euro al mese, potete avere ben 500 GB.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: Mega

MediaFire

MediaFire è come il precedente Mega un altro servizio di file hosting, e questo esiste da molto più tempo. All’inizio veniva usato solamente per condividere file: si effettuava l’upload e si condivideva il link. Adesso invece è basato sul cloud, con un’interfaccia web molto intuitiva e facile da utilizzare. E se non vi dovesse piacere ci sono sempre le varie app per fruire al meglio dei contenuti. Anche MediaFire, attraverso la registrazione di un account del tutto gratuito, offre ben 50 GB di spazio gratis da utilizzare. Molto conveniente è anche il caso in cui vogliate acquistare più spazio a pagamento: con meno di 4 euro al mese infatti si può mantenere uno spazio di 1 TB. Come succede con Mega, anche qui abbiamo una velocità molto avanzata nella lettura e nella scrittura dei dati.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: MediaFire

PromptFile

PromptFile ve lo segnaliamo solamente per un motivo: udite udite, se registrate un account completamente gratis su questo sito vi verranno regalati 250 GB di spazio cloud. L’unico limite in questo spazio è quello che avrete a disposizione solo 5 GB massimi di caricamento per ogni file, quindi se un vostro file ha dimensioni maggiori non potrete caricarlo tutto in una volta. E’ anche disponibile una interessante funzione per caricare file direttamente dal web e senza scaricarli dal PC. Ciò vuol dire incollare l’indirizzo web di un file e trasferirlo direttamente all’interno dello spazio cloud. Addirittura potete utilizzare questo servizio di cloud anche senza creare un account. In questo caso però non avrete a disposizione 250 GB, ma solo 1 GB. Un’ottima alternativa per chi vuole caricare file velocemente e va di fretta. L’interfaccia è semplice e si concentra sull’immediatezza per l’utilizzo da parte di qualsiasi tipo di utente.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: PromptFile

pCloud

pCloud è un sito che offre delle grandi agevolazioni per quanto riguarda le agevolazioni. Se registrate un account per avere un servizio cloud gratuito riceverete 10 GB di spazio, e facendo iscrivere altre persone potete arrivare a 20 GB. Non solo, perchè con questo cloud è possibile caricare file di dimensioni illimitate senza che venga imposta alcuna soglia (tranne ovviamente quella dell’intero spazio gratis). Una cosa molto importante per chi vuole caricare videogames, film ad alta definizione e cose del genere. Altra cosa da lodare è quanto sia accurata l’interfaccia di questo sito, sia nel caso in cui vi si acceda attraverso il browser che per quanto riguarda le app per i dispositivi mobili. Grazie alla possibilità di creare link molto rapidamente, è possibile anche condividere i file con chiunque in modo velocissimo.

Vi lasciamo il link diretto al sito ufficiale di questo servizio: pCloud

Potrebbe piacerti anche