Ubisoft: vi siete mai chiesti come si pronunci?

Questo è un articolo abbastanza giocoso, vi avviso. E anche un po’ inconcludente. Non ci troverete rivelazioni, leak, annunci, notizie importanti: discuteremo di come si pronuncia “Ubisoft”. Non si tratta solo di capire se va pronunciato OO-BE-SOFT  (U-BI-SOFT) o YOU-BE-SOFT (IU-BI-SOFT), cioè alla francese (essendo una compagnia nata a Carentoir, in Francia), o all’inglese, essendo ormai uno sviluppatore e produttore di importanza mondiale in un’industria, quella videoludica, che usa comunemente l’inglese per la comunicazione internazionale.

A parte il simpatico gioco di parole che nasce con la pronuncia “You be soft” (“sii delicato”) il fatto è anche che “Ubisoft” è, in parte, un acronimo e non andrebbe neanche scritto così. La grafia classica è “UBI Soft” e… sì si può scrivere così dico sul serio: guardate come lo scrive l’azienda stessa su Amazon, per esempio. La grafia classica sarebbe insomma UBI Soft (non la userò mai tranquilli) dove UBI è una sigla (U.B.I.) che sta per Union des Bretons Indépendants (Unione dei Bretoni Indipendenti).

Per i trenta anni di attività della compagnia Ubisoft… UBI Soft… no ho detto che lo scrivo normalmente, su… Ubisoft ha pubblicato un paio di divertenti video che raccontano l’azienda e cosa voglia dire essere trentenni e uno di questi (lo trovate qua sopra) si concentra sulla spinosa questione della pronuncia del nome, che viene definitivamente risolta alla fine del video. E la soluzione è… che potete pronunciarlo come volete. Mi stupisco che la soluzione non sia in un video DLC disponibile solo col pre-acquisto. Comunque, tanti auguri Ubisoft, e buona fortuna per la lotta contro Vivendi che vuole comprarti.

Potrebbe piacerti anche