YouTuber regala Undertale al Papa

Lo YouTuber MatPat, celebre per il suo canale YouTube in cui esplora le più stravaganti teorie del mondo dei videogiochi in modo divertente e intelligente, ha incontrato il Papa a inizio anno. Come sapete, perché siccome siamo italiani siamo condannati a sapere tutto del Papa, quando si fa visita al sovrano dello Stato della Città del Vaticano è abitudine portargli un dono, qualcosa che rappresenti la propria cultura. MatPat gli ha regalato il videogioco “Undertale”.

MatPat ha spiegato il motivo della scelta in un video e… beh è una scelta piuttosto sensata. “Questo è l’anno che il Papa ha procalamato anno della carità per la Chiesa cattolica, un periodo in cui viene celebrato il perdono e la scelta della compassione in occasioni in cui una persona avrebbe potuto invece scegliere diversamente e ferire il prossimo. E quale è il tema che attraversa l’intero Undertale? La pietà.”

“Undertale rappresenta un’evoluzione per i giocatori, per quello che si aspettando dai giochi che giocano, e lo rende il miglior singolo esempio di dove oggi si trovi la nostra comunità.” Sono piuttosto d’accordo con il punto di vista di MatPat: “Undertale” è davvero un nuovo modo di intendere i videogiochi, un nuovo modo di intendere le loro meccaniche e la loro violenza e come queste cose interagiscono con la narrazione e con ciò che noi siamo o pensiamo di essere. A “Undertale” il videogioco è arrivato lungo un percorso, e lungo questo percorso non mancano videogiochi altrettanto validi e intelligenti, ma in qualche modo non avrei dubbi a dire che “Undertale” rappresenta oggi quello che il videogioco è. O potrebbe, dovrebbe essere.

Potrebbe piacerti anche