Another Metroid 2 Remake è stato già rimosso da Nintendo

Come avevamo previsto, AM2R è scomparso da internet appena Nintendo ne ha scoperto l’esistenza. Il videogioco, intitolato “Another Metroid 2 Remake”, è un rifacimento del secondo “Metroid”, “Metroid 2: Return of Samus” per Game Boy con grafica e sonoro rinnovati, nuovi elementi di gameplay ispirati a “Metroid: Zero Mission” e una nuova (ottima) interfaccia. Non sono un grande appassionato dell’opera originale, di “Metroid 2: Return of Samus”, ma “Another Metroid 2 Remake” è invece un videogioco ottimo, che risolve gran parte dei difetti che ha il secondo “Metroid”.

“Another Metroid 2 Remake” è uscito in occasione dei trenta anni della serie “Metroid”, una celebrazione che Nintendo ha ignorato nonostante nel 2016 esca “Metroid Prime: Federation Force”, spin-off co-op dello spin-off avventura in prima persona con elementi sparatutto “Metroid Prime”. Ne ho per ora recensito la modalità “Blast Ball”, disponibile gratuitamente. Nintendo, sempre piuttosto ostile verso le opere dei fan, ha rapidamente richiesto la rimozione del remake da internet, e ora “Another Metroid 2 Remake” non è più disponibile per il download.

L’autore, DoctorM64, afferma però di essere ancora intenzionato a lavorare a “Another Metroid 2 Remake” e che continuerà a perfezionarlo privatamente. Non è chiaro se gli aggiornamenti arriveranno ai giocatori, e come (pare che saranno rese disponibili patch sul forum del gioco), e se sarà distribuita la promessa versione Linux. Comunque, anche se i link per il download diretto non sono più disponibili… se per caso dovete ancora scaricare “Another Metroid 2 Remake”… potrei consigliarvi di cercare… che so… un torrent?

In un suo post DoctorM64 chiede di non prendersela con Nintendo, che ha semplicemente agito secondo le norme e i suoi diritti, ma di sfruttare l’occasione per ricominciare a parlare di un tema più importante: la morte delle avventure 2D come quelle della serie originale “Metroid”. “Invece di mandare mail piene di odio andate e compratevi il gioco orginale dall’eShop. Mostrate loro che i piattaforme/avventura 2D sono ancora qualcosa che la gente desidera”. Un consiglio però: andate sull’eShop e comprate il primo “Metroid” o, se avete un New Nintendo 3DS, “Super Metroid”. Non comprate “Metroid 2: Return of Samus”. Davvero. Io vi ho avvertiti.

Potrebbe piacerti anche