Final Fantasy 15 sarà open-world solo per metà gioco

In una intervista pubblicata da Famitsu (e riportata da Siliconera), Hajime Tabata, direttore di “Final Fantasy 15”, ha parlato del peso che avrà la componente open-world nel nuovo videogioco di Square Enix. E la risposta è abbastanza sorprendente. “La struttura complessiva di Final Fantasy 15 consiste sia di parti open-world sia di parti lineari. La prima metà del gioco procede come open-world, ma la storia della seconda metà è guidata da un percorso lineare.

In questo modo, non vi annoierete a causa dell’open-world e l’intero gioco è più compatto, abbiamo fatto in modo che in alcune sue parti procederete nella sua storia come nei giochi di Final Fantasy convenzionali. Se giocate la prima metà e poi solo gli eventi principali della seconda credo che la longevità che posso stimare sia di circa 40-50 ore di gioco.” Se vi ricordate di “Final Fantasy” molto più lunghi, considerate che Tabata sta parlando solo della durata della storia principale (quella di “Final Fantasy 7” non dura di più). Trovo che però la decisione di dividere il gioco in una prima parte open-world e una seconda parte lineare sia una scelta insolita per un “Final Fantasy”, perché sostanzialmente rovescia la struttura tipica di questi giochi.

Normalmente in un “Final Fantasy” (fa eccezione “Final Fantasy 2”, che fa eccezione in tutto) inizio il gioco venendo costretto a seguire una strada lineare, che serve anche a introdurmi al mondo di gioco, per poi vedere man mano aumentare la mia libertà di movimento. Per esempio (sintetizzo la struttura di “Final Fantasy 8”), inizio potendo muovermi a piedi su una piccola isola, poi vengo trasportato a esplorare altri luoghi dalla trama, poi acquisisco un mezzo capace di una limitata libertà di movimento e infine acquisisco un mezzo capace di portarmi liberamente in tutte le zone del mondo.

Nella stessa intervista, sempre riportata da Siliconera, Tabata afferma anche che, oltre ai sei DLC annunciati, “Final Fantasy 15” potrebbe ricevere ulteriori contenuti che non sarebbero però coperti dal Season Pass. “Se decidiamo di fare DLC che non sono attualmente inclusi nel Season Pass attualmente in vendita… non saranno appunti inclusi nel Season Pass. Ma riguardo a questo ci sono ancora molte parti di cui non siamo certi.” Inoltre. il contenuto per VR precedentemente mostrato non è parte dei DLC annunciati e del Season Pass.

Potrebbe piacerti anche