Owlboy ha finalmente una finestra di uscita dopo nove anni di sviluppo

Quando “Owlboy” ha iniziato a essere sviluppato il mondo del videogioco indipendente, il mondo del platform indipendente, era diverso. Era il 2007 e “Braid” non era ancora uscito (sarebbe uscito nel 2008), “Fez” non era ancora uscito (sarebbe uscito nel 2012), “The Floor Is Jelly” non era ancora uscito, Daniel Linssen non riempiva ancora itch.io con i suoi delicati esperimenti dalla palette ormai riconoscibilissima. Non c’era ancora “Dear Esther” nel 2007, non c’era ancora “Gone Home”, non c’era ancora neanche “The Path” dei Tale of Tales e non c’era ancora il loro “The Graveyard”: la discussione su videogioco e gioco, sui “non-giochi”, era appena accennata.

“Owlboy” ci ha messo nove anni per avere una data di uscita e in questi nove anni il mondo dei videogiochi indipendenti è cambiato totalmente. Guardate ora il suo trailer e troverete una pixel art magnifica, un gameplay piuttosto originale, ma non avrete difficoltà a inscatolarlo ed etichettarlo, a pensare a cinque-sei giochi più o meno famosi con cui confrontarlo. Ed eppure “Owlboy” esiste da prima di tutti questi giochi. I suoi sviluppatori, D-Pad Studio, affermano che uscirà in autunno (una data più precisa verrà data la prossima settimana durante il PAX West).

In “Owlboy” sarà Otus, muto, mezzo ragazzo e mezzo gufo, ed esplorerò un open-world bidimensionale sfruttando la mia capacità di volare liberamente, senza alcun limite dovuto a statistiche o meccaniche, e l’aiuto dei miei amici pistoleri che devo trasportare in giro perché mi difendano dai nemici. Potete trovare la pagina Steam di “Owlboy” di D-Pad Studio a questo link, e presto avrete nuove notizie.

Potrebbe piacerti anche