PlayStation Now arriva su PC: cosa è, come funziona e se funziona in Italia

Sul blog di PlayStation è uscita una notizia che ormai tutti aspettavano: il servizio PlayStation Now arriva oggi sui PC Windows europei (e tra poco sarà disponibile anche in Nord America). Con PlayStation Now una serie di titoli selezionati per PlayStation 3 (in tutto più di 400 videogiochi), come alcuni “Uncharted”, “God of War”, “Ratchet & Clank” e “The Last of Us” e “Journey”, diventano giocabili su computer tramite una apposita app attraverso streaming, cioè ricevendo il gioco in diretta via internet, senza scaricarlo ma collegandosi a un server che fa da ospite alla partita. Il che vuol dire che per far funzionare PlayStation Now serve non solo una connessione potente, ma anche costante, e se la connessione cade la partita finisce. Faccio notare che lo streaming limita la risoluzione di tutti i giochi a 720p, anche nel caso di quelli che sarebbero a 1080p. Comunque, “The Last of Us” è a 720p nativi.

È possibile abbonarsi a PlayStation Now, pagando $19,99 al mese o $44,99 per tre mesi. In passato era possibile prendere in prestito a pagamento i videogiochi per un tempo limitato, sostanzialmente pagando un periodo di accesso ai loro server, ma questa opzione, che inizialmente era l’unica opzione esistente e in un secondo momento è stata l’unica opzione che dava accesso alla libreria completa di PlayStation Now, appare ora totalmente sostituita dal solo abbonamento.

Per giocare ai videogiochi della PlayStation 3 su PC può essere inoltre necessario avere attaccato al computer un controller DualShock 4, e per questo Sony annuncia anche un Adattatore USB per il modello wireless del DualShock 4, in arrivo a inizio settembre al prezzo di $24,99 (è comunque possibile attaccare il DualShock 4 al computer tramite cavo UB). Non conosco ancora il prezzo in euro, ma mi aspetto sia semplicemente €24,99. L’adattatore permetterà non solo di giocare a PlayStation Now, ma potrà essere sfruttato anche per il PlayStation 4 Remote Play su PC e Mac, il servizio che permette di mandare in streaming i giochi dalla PlayStation 4 al PC.

Ora arrivo al tasto dolente: PlayStation Now esiste in alcune nazioni europee ma non è mai arrivato in Italia neanche su PlayStation 4. Dubito anche che in Italia sia abbastanza diffusa la connessione da 5 Mps necessaria secondo Sony per far funzionare il servizio. Questo vuol dire che, quando oggi PlayStation Now uscirà per i PC europei, l’Italia continuerà probabilmente a essere esclusa e forse lo resterà per ancora molto tempo: Sony non ha ancora espresso la volontà di portare PlayStation Now nel nostro Paese.

Potrebbe piacerti anche